Antipasto di mozzarelline, pomodori e pesto

Una ricetta che conquista per la sua semplicità, freschezza e bontà! È l’ora di preparare l’antipasto e non sapete come metterlo insieme? Guardate qui. Con ingredienti tanto facili da trovare come le mozzarelline di bufala, i pomodorini e il pesto già pronto, metterete assieme un piattino fresco e saporito che delizierà i vostri invitati.

  • 10 - 20 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Antipasto di mozzarelline, pomodori e pesto

  1. Mondate e tagliate i pomodorini, scolate le mozzarelline. In una ciotola, diluite il Tigullio Gran Pesto Senz'Aglio con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva e mescolate bene.

  2. Disponete in ciascun bicchierino 1 pomodorino tagliato e copritelo con 1 mozzarellina infilzata con lo spedino.

  3. Condite con il pesto diluito, guarnite con qualche foglia di basilico e portate in tavola.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Antipasto di mozzarelline, pomodori e pesto

I bicchierini di pomodorini, mozzarella e pesto sono un’idea vincente per un finger food che accompagna l’aperitivo o per servire un antipasto fresco e leggero nelle sere d’estate. Il segreto per valorizzare e rendere appetitoso questo antipasto di mozzarelline di bufala sta tutto nei piccoli dettagli e nella qualità degli ingredienti. Le migliori qualità di pomodori da usare sono i datterini, i ciliegini o i piccadilly. Mentre le mozzarelline devono essere di latte di bufala. C’è poi un trucco per amalgamare bene i sapori di pomodori e pesto. Per riuscirci, basta aggiungere un goccio di olio extravergine di oliva al Tigullio Gran Pesto Senz’Aglio. In questo modo, il condimento risulterà più fluido ma cremoso, perfetto per dare carattere allo stuzzichino e rendere l’aspetto dei bicchierini ancora più colorato e invitante.

Come servirli

Puoi servire questo antipasto con i pomodori e il pesto adagiati sul fondo del bicchierino e poi appoggiarci sopra la mozzarellina di bufala, da infilzare in uno stecco. Oppure puoi proporre l’antipasto di mozzarelline come un raffinato amuse-bouche, ovvero uno stuzzichino servito nel tipico cucchiaio monoporzione. Se ti piace anche questa seconda opzione, per servire la mozzarellina con il pesto fai così: scava leggermente la metà del pomodorino, aggiungi il pesto diluito con un filo di olio d’oliva all’interno del pomodoro e, a quel punto, appoggia la mozzarellina di formato mini schiacciando leggermente in modo che entri nel pomodorino. La dimensione finale deve essere tale da permetterti di mangiare l’antipasto di mozzarellina in un solo comodo boccone.

Conservazione

Puoi preparare gli antipasti di mozzarelline con pomodori e pesto qualche ora prima di servirli e conservarli in frigo in un contenitore ermetico. Ricorda che la mozzarella, una volta estratta dal suo liquido, va consumata nel giro di poche ore, altrimenti si asciuga e si rovina.

Altre ricette di antipasti veloci

Se vuoi arricchire la varietà di antipasti col pesto da servire prima di una cena o durante un buffet in piedi, ci sono tante ricette di stuzzichini veloci che puoi prendere come esempio. I salatini al pesto, dei bocconcini di pasta sfoglia gustosi e friabili, sono piccoli e perfetti da accompagnare con un bicchiere di bollicine freddo. Oppure ci sono le bruschette sfiziose con pomodori e pesto che sono molto adatte per aprire un pranzo estivo e rustico. Con i crostini di pane puoi preparare altri antipasti di mozzarelline avvolte nel prosciutto crudo o nello speck: ricorda di spalmare il crostino con il pesto Tigullio Olive e Capperi o con il pesto Tigullio Radicchio e Speck.

Cerchi un’altra bella idea per servire un antipasto veloce con mozzarella e pesto? Apri a metà le mozzarelline, senza separare completamente le due semisfere. Farcisci l’interno con un trito di acciuga, granella di pistacchi e Gran Pesto Tigullio, poi infilza la mozzarellina con uno stecco, aggiungi una spolverata di pepe bianco, un filo d’olio d’oliva e servi.