Panzanella estiva veloce e gourmet

Ecco un piatto tipico della cucina italiana, che vanta un’antica tradizione in Toscana. La panzanella è una ricetta estiva perfetta da preparare quando si ha voglia di un piatto fresco, gustoso e di facile esecuzione. Scopriamo come preparare una panzanella gourmet, arricchita con ingredienti sfiziosi per una ricetta veloce e versatile.

  • 30 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Panzanella estiva veloce e gourmet

  1. Per preparare una panzanella veloce ma gourmet, si parte comunque dalla ricetta base. Quindi come prima cosa si taglia a cubi di circa due centimetri il pane raffermo e lo si mette dentro a una ciotola capiente.

  2. Se il pane è molto secco, va ammorbidito aggiungendo acqua poco alla volta, l’importante è che rimanga di consistenza e non si trasformi in una pappa.

  3. Aggiungere i quattro cucchiai di aceto, mescolare, unire qualche foglia di basilico spezzettata a mano e lasciare riposare.

  4. Intanto, tagliare i pomodori a dadini, affettare i cetrioli, la cipolla rossa e condire il tutto con sale e olio. Mescolare e unire il tutto nella ciotola con il resto degli ingredienti già preparati.

  5. Riporre in frigo la ciotola coperta con la pellicola trasparente per almeno 30 minuti, se non addirittura due ore, così che il pane possa assorbire bene tutti i sapori.

  6. Togliere dal frigo, aggiungere i cucchiai di Gran pesto, regolare di pepe e di sale e servire.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Panzanella estiva veloce e gourmet

Per rendere la panzanella gourmet ancora più appetitosa, si possono aggiungere alcuni ingredienti extra.

Un’ottima idea per non tradire la ricetta originale della panzanella estiva è arricchire la ricetta con pochi ingredienti e soprattutto tipici della dieta mediterranea. Ti suggeriamo, quindi, di unire una dadolata di mozzarella di bufala. Questo è l’ingrediente perfetto per avvolgere la panzanella gourmet con una cremosità gustosa, ma non prevaricante. L’aggiunta si sposa alla perfezione con una manciata di olive in salamoia di qualità, che servono a creare un contrasto sapido con la dolcezza della mozzarella. In una panzanella veloce di vocazione gourmet, ci sta bene anche il tocco di acidità dei capperi, ingrediente eccellente in connubio con il pomodoro e con i sapori tipicamente mediterranei di questa ricetta per buongustai.

Varianti della panzanella

Se ti piace l’idea di preparare delle insalate fresche e golose sulla falsa riga della panzanella estiva, puoi provare a realizzare una panzanella con feta e origano. In pratica si tratta di abbinare gli ingredienti della classica insalata greca alla ricetta base per una panzanella veloce e leggera, adatta anche da portare in spiaggia.

Puoi variare la panzanella estiva, puntando sul pesce e aggiungere a scelta tonno, salmone, sgombro o acciughe: pesci che fanno bene alla salute e aggiungono carattere alla ricetta.

Se ti piacciono i piatti di personalità, puoi esaltare l’intensità della panzanella estiva anche solo con qualche filetto di acciuga sott’olio: una vera ricetta gourmet.

C’è poi un’altra variante altrettanto veloce della panzanella estiva ed è la panzanella croccante. In questo caso devi tagliare a dadi il pane raffermo, ma non secco, da passare in forno per tostarlo, poi lo strofini con un po’ di aglio e aggiungere una spolverata di origano alle altre verdure della ricetta classica. Invece di servirla come piatto unico o primo piatto, questa variante della panzanella gourmet è adatta per piccole porzioni che accompagnano l’aperitivo.

Conservazione

La panzanella estiva è ottima anche consumata il giorno successivo, perché il pane ha il tempo di assorbire i sapori e i profumi di questa ricetta. Ricordati di conservarla in frigorifero ben chiusa in un contenitore ermetico per un massimo di due giorni. Tieni presente che il pane assorbirà più liquidi e quindi tende a diventare più morbido. Se prevedi di conservare in frigo per un giorno o più la tua panzanella gourmet, ricordati di usare meno acqua durante le operazioni di ammollo del pane raffermo.