Panzanella estiva veloce e gourmet
Ecco un piatto tipico della cucina italiana, che vanta un’antica tradizione in Toscana. La panzanella è una ricetta estiva perfetta da preparare quando si ha voglia di un piatto fresco, gustoso e di facile esecuzione. Scopriamo come preparare una panzanella gourmet, arricchita con ingredienti sfiziosi per una ricetta veloce e versatile.
- 30 min
- facile
- 4 persone
Preparazione Panzanella estiva veloce e gourmet
Per preparare una panzanella veloce ma gourmet, si parte comunque dalla ricetta base. Quindi come prima cosa si taglia a cubi di circa due centimetri il pane raffermo e lo si mette dentro a una ciotola capiente.
Se il pane è molto secco, va ammorbidito aggiungendo acqua poco alla volta, l’importante è che rimanga di consistenza e non si trasformi in una pappa.
Aggiungere i quattro cucchiai di aceto, mescolare, unire qualche foglia di basilico spezzettata a mano e lasciare riposare.
Intanto, tagliare i pomodori a dadini, affettare i cetrioli, la cipolla rossa e condire il tutto con sale e olio. Mescolare e unire il tutto nella ciotola con il resto degli ingredienti già preparati.
Riporre in frigo la ciotola coperta con la pellicola trasparente per almeno 30 minuti, se non addirittura due ore, così che il pane possa assorbire bene tutti i sapori.
Togliere dal frigo, aggiungere i cucchiai di Gran pesto, regolare di pepe e di sale e servire.