Bruschette sfiziose

Le bruschette al pesto di pomodori secchi e pistacchi sono un ottimo antipasto estivo, saporito, stuzzicante e facile da preparare.

  • 10 minuti
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Bruschette sfiziose

  1. Fate dorare le fette di pane da un lato. Fatele raffreddare, quindi dividetele a metà e spalmate il formaggio caprino.

  2. Distribuite sopra al formaggio un poco di pesto Tigullio Pomodori Secchi e Pistacchi.

  3. Aggiungete qualche foglia di basilico, un poco di pepe e servite.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Bruschette sfiziose

Le bruschette al pesto sono la scelta perfetta per una cena estiva in terrazza. Potete prepararle anche anticipatamente: quando il pane è tostato bene, riesce a mantenere il condimento senza assorbirne l’umidità, anche per diverse ore. Come ogni finger food piacciono sempre a tutti e fanno gola a grandi e piccini. Se quindi siete alla ricerca di qualcosa di diverso per la vostra cena con gli amici, siete sulla strada giusta.

Per dorare al meglio le fette di pane, scaldatele nel forno già caldo a 180°C per 10 minuti, magari dopo averle bagnate con un filo d’olio. Quando il pane si sarà ben dorato, sfornatelo e lasciatelo riposare per appena 5 minuti.

Se volete realizzare dei crostini dalla consistenza più rustica, completate la ricetta aggiungendo al pesto una manciata di pinoli tostati e tritati grossolanamente.

BRUSCHETTE VEGETARIANE

Questa ricetta è tanto semplice quanto versatile e adatta anche per un antipasto vegetariano. Le bruschette con pesto e asparagi, per esempio, sono uno sfizioso piatto unico vegetariano, arricchito dai pomodori secchi. Perfette per un ricco aperitivo o un pasto completo e veloce, si possono gustare calde o a temperatura ambiente, condite con un filo d’olio di oliva, sale e pepe. Gli asparagi sono cotti in forno.
Mondate gli asparagi eliminando la parte più dura e legnosa. Distribuite punte e gambi su una teglia rivestita di carta da forno, quindi conditeli con un filo d’olio, sale e pepe e infornateli a 220° per 10-15 minuti.
Mettete i pomodori secchi in acqua calda per 10 minuti, quindi tagliateli a cubetti. Grigliate le fette e preparate il pesto.
Componete le bruschette con uno velo di pesto sulla base del pane, gli asparagi e i pomodori secchi tritati.
Condite con olio, sale e pepe e servite.

Un’altra variante sfiziosa e fresca può essere quella delle bruschette al pesto di basilico e pistacchi, un antipasto dal sapore delicato e sfizioso.
Tagliate il pane a fette non troppo sottili e fatele tostare leggermente sulla piastra. Spalmate ogni fetta con il formaggio cremoso e aggiungete un cucchiaio di pesto di basilico. Quindi, completate il tutto con una bella manciata di pistacchi tritati grossolanamente.

Vi interessa una variante vegana? Le bruschette con pesto, tofu e cipolla di Tropea sono l’antipasto che fa per voi. Tagliate le cipolle a fette non troppo sottili e conditele con olio, sale, origano e finocchietto, quindi cuocete in forno per circa 30 minuti a 200°. Fate intiepidire ed aggiungete l’aceto balsamico. Adesso tagliate il tofu a fette e cuocetelo per pochi minuti nello stesso condimento delle cipolle. Tostate le fette di pane da un solo lato, conditele con un filo d’olio, aggiungete le cipolle, le fette di tofu e il pesto e il vostro piatto sarà pronto per essere servito.

Conosciamo ormai tutti le favolose proprietà nutrizionali dell’avocado. Allora perché non includerlo nella vostra bruschetta?
Le bruschette all’avocado, pesto e scaglie di mandorle sono un antipasto colorato e delizioso.
Tagliate a metà l’avocado, togliete il nocciolo e delicatamente iniziate a sbucciarlo con un coltellino. Tagliate delle fette di avocado e mettetele da parte. Per fare in modo che non si ossidino, spruzzate sopra un pò di limone e aggiungete un pizzico di sale. Lavate dei pomodorini e tagliateli a piccoli spicchi. Prendete le fette di pane e spalmate 1 cucchiaio di pesto. Appoggiate l’avocado tagliato a fettine (se preferite va bene anche a dadini). Aggiungete qualche pomodorino, qualche foglia di basilico e le mandorle a scaglie.
La vostra bruschetta all’avocado, pesto e scaglie di mandorle è pronta!

COME SERVIRLE

Potete scegliere di servire le vostre bruschette nel modo che preferite.
Tenendo il condimento da parte, potete sistemare le fette di pane tostato su un piatto da portata e al centro adagiare la ciotola con gli altri ingredienti. In alternativa, potete servire le bruschette già condite. Vi basterà farcire ogni fetta di pane con un po’ del condimento. Decorate con una fogliolina di basilico fresca e servite subito, prima che il pane diventi troppo morbido.
Questo metodo è consigliabile solo se siete sicuri che le bruschette verranno consumate entro poco tempo.