Pasta con burrata e pesto

Immagina di unire il sapore della burrata con il gusto fresco e aromatico del pesto in un solo piatto. Scopri come preparare un delizioso piatto linguine al pesto e burrata, seguendo pochi semplici passaggi.

  • 20 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Pasta con burrata e pesto

  1. Per prima cosa dedicati alla cottura della pasta. Quindi, porta a ebollizione una capiente pentola d'acqua salata e cuoci la pasta fino a raggiungere la consistenza al dente. Conserva un po' d'acqua di cottura.

  2. Per la preparazione del condimento della pasta al pesto, burrata e pomodorini, bastano poche mosse. Mentre la pasta cuoce, taglia i pomodorini a metà e mettili da parte. In una grande zuppiera mescola delicatamente il Gran Pesto senz’aglio Tigullio con un po' d'acqua di cottura della pasta così da ottenere una salsa rustica.

  3. Quando la pasta è al dente, scola e aggiungila al pesto che hai preparato nella zuppiera. Mescola delicatamente, ma bene, per assicurarti che la pasta risulti condita in maniera uniforme. Unisci i pomodorini tagliati e mescola nuovamente.

  4. Distribuisci la pasta nei piatti. Taglia le burrate a metà e distribuisci ciascun pezzo sul fondo del piatto. Ricopri con la pasta mentre è ancora calda, permettendo così alla burrata di fondersi leggermente e creare una crema. Decora con qualche foglia di basilico fresco e servi subito.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Pasta con burrata e pesto

Togli la burrata dal frigorifero qualche minuto prima di servirla, così da esaltarne la consistenza. Assicurati di cuocere la pasta al dente per mantenere la giusta consistenza.

La pasta con pesto e burrata risulterà meglio amalgamata se ti ricordi di incorporare un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta che rende il pesto più facile da amalgamare con la pasta e con il formaggio.

Come servirla

Servi la pasta con burrata e pesto non appena hai terminato di prepararla e impiattarla. Guarnisci ogni piatto con foglie di basilico fresco e, se lo desideri, con una macinata di pepe nero. Se, invece dell’effetto sorpresa che ti abbiamo suggerito nei passaggi della nostra ricetta, ti piace l’idea che nella pasta al pesto, burrata e pomodorini siano entrambi ben visibili, puoi servire questo primo piatto anche in maniera diversa. Aggiungi a pioggia la dadolata di pomodorini freschi e, per ultimo, sormonta il piatto con la metà della burrata così da avere una cupola candida, da colorare con qualche foglia di basilico.

Conservazione

Come tutte le ricette con burrata e pesto, anche questo piatto è migliore se gustato al momento, data la freschezza dei due ingredienti principali del condimento. Se dovessero avanzare delle porzioni, potrai comunque conservarle in frigorifero in un contenitore ermetico per un massimo di un giorno. Ricorda, infatti, che è consigliabile consumare la burrata il giorno stesso per godere della sua massima freschezza.