Riso al pesto leggero

Quando desideri un primo piatto leggero, gustoso e facile da preparare, il riso con pesto di basilico si presta ad appetitose varianti. Praticità e versatilità si incontrano nella ricetta del riso al pesto per dare vita a un piatto goloso, perfetto tutte le volte che cerchi idee veloci e anche per le occasioni speciali.

  • 15 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Riso al pesto leggero

  1. Porta a ebollizione una pentola d'acqua salata e cuoci il riso per il tempo indicato in base alle varietà di riso, fino a quando non sarà al dente.

  2. Mentre il riso cuoce versa il contenuto del Gran Pesto Senz’Aglio di Tigullio in una ciotola e amalgama con un paio di cucchiai di acqua di cottura.

  3. Scola il riso e lascialo raffreddare per qualche istante prima di versarlo nella zuppiera dove hai preparato il pesto.

  4. Mescola il riso con il pesto freddo per amalgamare bene il condimento rustico e profumato.

  5. Aggiungi una manciata di Parmigiano Reggiano grattugiato un filo di olio e mescola nuovamente fino a quando il riso non sarà ben condito.

  6. Impiatta e decora con le foglie di basilico.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Riso al pesto leggero

Per ottenere un riso al pesto leggero e gustoso, è importante fare attenzione alla cottura. Quando si vuole preparare un piatto veloce, la varietà di riso Originario è ideale per condire il riso con il pesto, in quanto cuoce in soli 13 minuti. Il Carnaroli e l’Arborio, che sono considerati le migliori qualità per cucinare i risotti, richiedono invece 4 o 5 minuti in più di cottura. Nel mezzo ci sono le altre tipologie di riso, tutte adatte alla preparazione di un gustoso riso al pesto pronto, dal sapore rustico del basilico, leggero e fresco.

Per aromatizzare il riso con un tocco in più, invece di cuocerlo in acqua salata puoi farlo bollire in un brodo leggero, magari con un dado delicato al pollo o alle verdure che si sposano bene con il condimento al pesto.

Se vuoi declinare la ricetta del riso con il pesto in una variante che strizza l’occhio allo stile orientale, punta sui metodi di cottura tipici. Per esempio, puoi usare il riso Basmati e cuocerlo per assorbimento. In pratica, versi riso e acqua in parti uguali in un pentolino e fai cuocere 10 minuti a fiamma bassa. Poi spegni e fai riposare il riso con il coperchio per altrettanti minuti. In questo modo ottieni un riso leggero e ben cotto, con una consistenza morbida e chicchi separati, perfetti da condire con il pesto di basilico.

Oppure, fai come i cinesi che cucinano il riso utilizzando il metodo al vapore: in pratica, devi lavare accuratamente il riso per rimuovere l’eccesso di amido, quindi lo metti in una pentola a vapore fino a che risulta cotto, morbido e pronto per essere amalgamato con il pesto e altri ingredienti, come piselli, carote e uova sode.

Come servire il riso al pesto

Questo piatto si presta a molteplici presentazioni: il riso con pesto freddo può essere servito come primo piatto leggero durante un buffet in piedi o un pranzo estivo appetitoso. In una cena a buffet, puoi servire il riso al pesto in una grande zuppiera con un cucchiaio da portata per permettere agli ospiti di servirsi da soli, oppure puoi preparare piccole ciotole monoporzione.

Per un pranzo appetitoso, decora semplicemente ogni piatto con foglie di basilico fresco che sottolineano il profumo invitante del pesto. E se vuoi servire il riso al pesto in maniera elegante, come primo piatto per conquistare gli ospiti a cena, scegli una ceramica bianca che esalta il contrasto con il verde del pesto. Opta per il piatto piano se hai deciso per la ricetta del riso al pesto semplice, altrimenti se intendi aggiungere qualche altro ingrediente alla base di riso con pesto servi in un piatto con la forma a cappello del prete.

Varianti della ricetta: cosa aggiungere

Proprio per la sua semplicità, il riso al pesto si presta a numerose variazioni. Per modificare la ricetta del riso con il pesto senz’aglio, puoi aiutarti con diversi ingredienti e consistenze. Per esempio, puoi incorporare delle patate tagliate a cubetti e lessate insieme ai fagiolini. Mescola tutto insieme solo quando condisci il riso con il pesto freddo e avrai un piatto estivo, appetitoso e leggero, perfetto per il pranzo tra un tuffo e l’altro.

Se vuoi dare un po’ di colore al piatto puoi unire i pomodorini tagliati a cubetti. Quando vuoi trasformare la ricetta del riso con pesto freddo in un’insalatona piatto unico, puoi aggiungere dischi di zucchine grigliate, pinoli, dadini di feta oppure dei bocconcini di carne bianca grigliata, come il tacchino o il pollo. Se ami il pesce, arricchisci il riso al pesto con i gamberetti sgusciati: avrai un’alternativa ottima, leggera e veloce sulla stessa lunghezza d’onda del più elaborato risotto.