MANIFESTO DELLA SOSTENIBILITÀ

Noi di Tigullio amiamo i sapori autentici e quella natura rustica che da sempre ritroviamo nel nostro pesto deliziosamente imperfetto.

A ispirarci è la terra, come quella da cui prendiamo il nome. Così ricca di contrasti, disegnata dalla natura: dal vento, dal mare, dal sole. E della terra vogliamo prenderci cura, restituendole quello che prendiamo e preservandone l’autenticità e l’imperfezione.

Per questo nel nostro percorso di sostenibilità vogliamo partire dal nostro ingrediente più prezioso: il basilico. Scegliamo infatti solo quello italiano, fresco, da agricoltura sostenibile.
Ma non basta, rispettare la terra per noi vuol dire rispettare anche tutto ciò che la circonda: dagli insetti che la nutrono, alle persone che la lavorano.

Perché solo una natura così autentica può ispirare un pesto così deliziosamente imperfetto.

LA NATURA LA VOGLIAMO COSÌ AUTENTICAMENTE IMPERFETTA.

I 10 PASSI PER UN BASILICO DELIZIOSAMENTE IMPERFETTO

01

Filiera certificata

Il nostro basilico ha il profumo di casa, perché proviene da filiera italiana certificata.

02

Agricoltura sostenibile

Per noi il rispetto della terra va sostenuto, per questo scegliamo solo basilico da agricoltura sostenibile.

03

Rotazione dei campi

La rotazione dei campi di basilico è un nostro punto fermo.

04

Giusti nutrienti

Fertilizziamo la terra con amore assicurando al nostro basilico i giusti nutrienti.

05

Fiori per le api

Alle api che sorvegliano il nostro basilico regaliamo dei fiori nei nostri campi.

06

Elementi naturali

Il vento, il sole e l'acqua: gli ingredienti che rendono speciale il nostro basilico.

07

Il buongiorno

Lo raccogliamo all'alba, così diamo il buongiorno al nostro basilico.

08

Raccolto delicatamente

Il basilico lo raccogliamo delicatamente come quando si faceva a mano.

09

Lavorato appena raccolto

Lavoriamo il basilico appena raccolto, questo è il segreto della sua freschezza.

10

Rispetto

Rispettare la terra vuol dire rispettare anche le persone che la lavorano.

IL NOSTRO PERCORSO DI SOSTENIBILITÀ È UNA STORIA DI RISPETTO

  • IL RISPETTO PER LA TERRA LO COLTIVIAMO OGNI GIORNO.

    Il nostro basilico è coltivato garantendo i requisiti della certificazione di sostenibilità ISCC PLUS (international Sustanability and Carbon Certification).

    Adottiamo un piano di rotazione continua dei campi, conteniamo la presenza di parassiti e assicuriamo alle colture i giusti nutrienti per far crescere il nostro basilico sano e florido. Destiniamo poi una parte dei campi dedicati al basilico alla coltivazione delle piante a fiore, così da garantire il rispetto della biodiversità e accrescere le popolazioni di insetti benefici, come api e coccinelle, essenziali per la salute della natura.

  • CRESCIAMO INSIEME AI NOSTRI BASILICOLTORI.

    Il rispetto della filiera italiana è un valore fondamentale per Tigullio. È anche per questo che abbiamo un rapporto stabile e duraturo con la nostra comunità di agricoltori, con alcuni dei quali collaboriamo ormai da più di 30 anni.

    Uno dei nostri agricoltori racconta:

    «Nell’estate del 1992 ci fu una metamorfosi, un’altra scommessa che col tempo risultò azzeccata. Tigullio mi propose la coltivazione a basilico. Iniziammo con 3000 mq di coltivazione per vedere se era fattibile o meno. La lavorazione era esclusivamente a mano, il basilico veniva raccolto con le forbici, si andava ad intuito, non si avevano le dovute attrezzature; per fortuna in quell’estate il clima fu clemente»

    Giuseppe Bonati

SOSTENIBILITà CERTIFICATA

È uno standard di natura volontaria che ci permette di monitorare il rispetto dei criteri di sostenibilità e tracciabilità lungo tutta la filiera produttiva alimentare. Per saperne di più https://www.iscc-system.org/

SCOPRI COME NASCE UN PESTO DELIZIOSAMENTE IMPERFETTO

  • DIAMO IL BUONGIORNO AL NOSTRO BASILICO

    Tutto incomincia con la fase della raccolta alle prime luci dell’alba, quando il basilico è più fresco e profumato;

  • DAL CAMPO ALLO STABILIMENTO: INIZIA IL VIAGGIO

    Il basilico viene trasportato direttamente dai campi al nostro stabilimento. Una comunicazione stretta con i nostri agricoltori è fondamentale per riuscire a sincronizzare la produzione con il flusso di basilico;

  • IL NOSTRO BASILICO LO TRATTIAMO CON CURA

    Ci prendiamo cura del nostro basilico lavandolo e asciugandolo accuratamente. Questa fase è molto importante per preservare le caratteristiche aromatiche e di colore.

  • OTTENIAMO UNA CONSISTENZA RUSTICA E RICCA DI CONTRASTI

    Il basilico passa attraverso un mulino che simula l’effetto di un mortaio di casa, proprio come quello usato nella ricetta tradizionale. Nel frattempo le forme intere di Grana Padano DOP vengono grattugiate e i pinoli sminuzzati e miscelati con l’olio

  • DALL’INCONTRO TRA INGREDIENTI AUTENTICI, NASCE UN PESTO DELIZIOSO

    Tutti gli ingredienti vengono mescolati insieme, in modo da ottenere una consistenza rustica. Il processo fin qui descritto avviene “a freddo” e nel minor tempo possibile, così da preservare le qualità sensoriali del basilico.

  • IL PESTO TIGULLIO È PRONTO PER LA TUA TAVOLA

    Ora siamo pronti a racchiudere il nostro delizioso pesto nei vasetti di vetro a chiusura ermetica. Un trattamento termico finale, sarà infine necessario per garantire la conservazione del prodotto a temperatura ambiente, mantenendo le proprietà organolettiche nel tempo.

Vai alla barra degli strumenti