Insalata pasqualina

L’insalata pasqualina è un’allegra e croccante insalata che si può preparare con molti ingredienti diversi. La nostra proposta è fatta con le uova sode (chiaro riferimento pasquale), l’emmental, le noci e i semi di lino per decorare… Come in tutte le ricette, anche quelle di base tradizionale, però, le varianti possono essere molte e sono tutte ben accette. Dopotutto, l’arte del cucinare e del mangiare è semplicemente una questione di gusti!

  • 20 - 40 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Insalata pasqualina

  1. Tagliate a cubetti il formaggio e rompete le noci. Lavate l’insalata; cuocete le uova per 8/10 min. in acqua bollente e raffreddatele in acqua fredda. Quindi spelatele e affettatele.

  2. In un piatto, disponete l’insalata, le uova, le noci, il formaggio.
    A parte, preparate la vinaigrette emulsionando 1 cucchiaio di Tigullio Gran Pesto Senz’Aglio, l’aceto balsamico e l’olio. Aggiustate di sale e pepe e condite l’insalata. Servitela guarnendo con semini di lino.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Insalata pasqualina

Questo è uno dei piatti classici delle feste pasquali. Come la torta pasqualina, è una portata sostanziosa e leggera, perfetta per i pic-nic di Pasquetta e per preparare un pasto fresco e rapido. Passata la primavera, quando diventa più difficile trovare l’insalata Pasqualina, ovvero la varietà di lattuga utilizzata per realizzare questa ricetta, il consiglio è di sostituirla con la lattuga la Gentilina. Proprio come la lattuga Pasqualina l’insalata Gentilina ha lo stesso sapore delicato, le foglie ugualmente frastagliate e la consistenza simile, leggermente croccante. Queste sono le qualità ideali per riuscire a preparare la tipica insalata di Pasqua in ogni periodo dell’anno. Un’altra insalata ottima da usare è il songino, detta anche valeriana. perfetta negli abbinamenti con la frutta secca.

Qualunque varietà tu decida di utilizzare, l’importante è asciugarle bene dopo averla lavata, così da mantenere le foglie croccanti. Puoi farlo in un attimo con l’apposita centrifuga oppure puoi usare un panno pulito.

Trucchi per la ricetta

Può essere il piatto unico per un pranzo leggero oppure un antipasto fresco da servire a una cena con ospiti. L’ideale è preparare sempre l’insalata al momento. Se, però, hai ospiti a cena e vuoi portarti avanti il trucco per velocizzare la preparazione dell’insalata pasqualina, senza alterare la sua consistenza è questo. Lava, asciuga e taglia tutte le verdure necessarie e poi mettile in frigo, ben chiuse all’interno di un contenitore. Quando è l’ora di servire, non devi più perdere tempo a preparare l’insalata, ma devi solo versare il contenuto già tagliato e il condimento già pronto.

Hai amici vegani a tavola? Il trucco per servire l’insalata di Pasqua, senza nemmeno l’ombra di proteine animali, è sostituire il formaggio e le uova con pere, avocado o tofu. Se vuoi aggiungere qualche tocco di colore così da rendere la portata più invitante e moderna, punta sui ravanelli affettati a dischi sottili e completa con una manciata di fiori edibili.

Infine, ecco un semplice trucco per rendere il piatto più nutriente. Devi semplicemente cospargere l’insalata di una pioggia di semi. Crea un mix tra semi di girasole, di zucca e di finocchio e avrai pronta una delle insalate più sfiziose perfette per Pasqua ma anche fuori dalle feste.

Varianti della ricetta

Tra le mille varianti di insalate sfiziose per Pasqua, come abbiamo detto questa è la ricetta versatile che si presta a numerose interpretazioni. Si possono affettare pomodori, carote e salmone selvaggio, per renderla più marinara. Come condimento, si può preparare una deliziosa salsa allo yogurt fresca e leggera.