Gnocchetti tricolore al pesto

Gli gnocchi piacciono proprio a tutti, grandi e piccini. Per dare un tocco originale al vostro primo di oggi, portate in tavola degli gnocchetti tricolore conditi con pesto senza aglio.

  • 20 - 40 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Gnocchetti tricolore al pesto

  1. Fate cuocere gli gnocchetti in abbondante acqua salata fin quando non vengono a galla.

  2. Diluite il Tigullio Gran Pesto Senz'Aglio con un pochino di acqua di cottura della pasta e fate saltare la pasta in padella insieme alla salsa così ottenuta. Calcolate a occhio l'acqua che vi serve sulla base di come preferite la salsa, se più o meno densa.

  3. Se necessario, aggiungete un filo di olio extravergine di oliva e servite guarnendo con foglioline di basilico fresco. Oltre a decorare il piatto e a essere un piacere per la vista, le foglioline fresche doneranno alla portata un'inconfondibile nota di freschezza in più.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Gnocchetti tricolore al pesto

Gli gnocchetti tricolore piacciono a bambini e adulti. Confezionati sono buoni ma fatti a mano gli gnocchi tricolore al pesto sono davvero irresistibili. Se nel panorama dei primi piatti fatti in casa, gli gnocchi al pesto sono tra i piatti più facili da preparare anche gli gnocchetti tricolore non sono da meno. Questo perché la ricetta è meno impegnativa di lasagne, tagliatelle o altri formati di pasta fresca, per non parlare di quella ripiena che richiede una certa manualità, pazienza e attenzione ai dettagli.

Se, quindi, non vuoi accontentarti di condire gli gnocchi con il pesto, puoi imparare a cucinare con le tue mani gli gnocchetti tricolore. Ma non devi fare passare troppo tempo tra quando impasti e quando cuoci i ravioli. Quando prepari gli gnocchi con anticipo rispetto al momento di cuocerli, devi poi tenerli a temperatura ambiente solo per qualche ora. In questo caso posali ben distanziati tra loro, su un vassoio infarinato.

Cospargi con la farina e copri con un canovaccio pulito e asciutto. Tienili a riposo in luogo asciutto e fresco, lontano dalla luce e dal calore. Prima di tuffare gli gnocchi in acqua per cucinarli, ricorda di rimuovere la farina in eccesso. Conservali in frigo, per 24 ore al massimo, è sempre rischioso perché diventano facilmente molli e gommosi. Se però non hai tempo per prepararli, usa quelli confezionati. Ti basta aggiungere agli gnocchi il pesto senz’aglio per rendere il piatto gustoso e leggero anche per i più piccini.

Come fare gli gnocchi tricolore in casa

Hai deciso di stupire gli ospiti con una portata di gnocchetti tricolore fatti in casa? Ottima idea. Una volta pronti gli gnocchi, con il pesto valorizzi la delicatezza della ricetta home-made. Per prima cosa devi fare bollire in una capiente pentola gli spinaci, freschi o surgelati, e in un’altra pentola le patate.

Per preparare gli gnocchi verdi, ti serve infatti un pugnetto di spinaci bolliti e strizzati da unire all’impasto di patate e farina in parti uguali. Mentre, per impastare gli gnocchetti rossi devi aggiungere un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Infine, per realizzare gli gnocchi bianchi tradizionali ti basta unire le patate bollite e schiacciate con la farina 00, in proporzione di tre a uno.

Conservazione

Quando si preparano gli gnocchi tricolore è sempre difficile calcolare le porzioni a occhio. Meglio abbondare, perché spesso c’è chi chiede il bis e nel caso raro in cui ci siano avanzi si può sempre riciclare qualcosa per il pasto successivo. Per conservare le porzioni avanzate di gnocchi col pesto basta riporli in un contenitore in vetro per alimenti con il coperchio a chiusura ermetica e poi metterli in frigo. Vanno consumati entro il giorno successivo dopo averli scaldati a vapore oppure in padella.