COUS COUS TONNO E OLIVE

Il cous cous con tonno e olive è un primo piatto veloce e facile da realizzare, ideale per il periodo primaverile ed estivo. Bastano appena appena 20 minuti per prepararlo e potete conservarlo in frigorifero anche per un paio di giorni.

  • 20 minuti
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione COUS COUS TONNO E OLIVE

  1. Versate il semolino in una ciotola, quindi bagnatelo con acqua bollente e due cucchiai di olio. Lasciatelo riposare per 10 minuti mescolandolo di tanto in tanto.

  2. Tagliate i pomodorini a fette. Quindi mescolate il cous cous con il tonno a pezzetti, le olive e le mandorle spezzettate.

  3. Unite i pomodori a fette, il peperoncino tritato e il pesto Tigullio Olive e Capperi. Mescolate e servite.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare COUS COUS TONNO E OLIVE

Nella preparazione di questo piatto, ricordate che la proporzione tra acqua e cous cous di solito è 1 a 1, ma è sempre bene verificare le indicazioni riportate sulla confezione. Se usate il cous cous integrale, ad esempio, ci vorrà una quantità di acqua maggiore per reidratarlo.

Come dicevamo, questo cous cous con tonno e pomodorini è un piatto semplice e veloce, si prepara in poche mosse e si può arricchire con gli ingredienti che preferite. 

Potrete gustare il vostro cous cous subito appena pronto: se avete fretta, infatti è l’ideale per un pasto veloce e buonissimo. Ma se ne avete la possibilità, consigliamo di lasciarlo in frigorifero per qualche ora per farlo insaporire bene. 

ORIGINI E BENEFICI DEL COUS COUS

Semplice da preparare, fresco, nutriente, il cous cous è una pietanza che, dai paesi del Mediterraneo, si è diffusa in tutto il mondo. Il suo ingrediente di base è la semola di grano duro, che ha tantissime proprietà nutritive. Il cous cous, infatti, non è altro che una preparazione a base di granelli di semola di grano duro cotti al vapore.

Il grano duro, o frumento, è una pianta erbacea della famiglia delle Poaceae. Rispetto al grano tenero, il chicco è più allungato, traslucido e, come suggerisce il nome, “duro”.
Il risultato della sua macinazione è la semola: una farina di colore giallo chiaro, più granulosa e consistente rispetto alla farina di grano tenero.

I benefici del cuscus sono molteplici. Vediamo quali sono nel dettaglio.

Il cous cous aiuta l’intestino a mantenersi in salute. La semola è ricca di fibre alimentari, che aiutano a ritrovare la naturale regolarità e a mantenere l’intestino in salute. Inoltre, la fibra fa sentire più sazi e, di conseguenza, è anche un’ottima alleata per chi segue una dieta.

Fornisce energia a lungo. La semola è composta per tre quarti da carboidrati, fondamentali per fornire energia alle attività quotidiane. Ha un indice glicemico moderato, per cui è un alimento adatto anche per chi soffre di glicemia alta o diabete. Il cous cous è ottimo da consumare al posto della pasta, perché contiene metà delle sue calorie. La sua assenza di colesterolo permette di consumarlo anche a chi soffre di problemi cardiovascolari.

Contiene un buon quantitativo di proteine. Apporta proteine vegetali, che hanno però una buona composizione in termini di presenza e quantità. È quindi consigliato per chi pratica attività sportiva.

Buona fonte di sali minerali, il cous cous contiene soprattutto fosforo e potassio, sali minerali ottimi per la salute del cervello e dell’apparato neurologico, ma anche per la salute della muscolatura. In estate è perfetto per allontanare il rischio di carenze di sali minerali, che è facile perdere con il sudore.

ALTERNATIVE E VARIANTI ALLA RICETTA

Potete arricchire questa ricetta come preferite.
Per esempio, provate ad aggiungere gamberetti e pomodorini secchi, oppure fate un mix di olive bianche e nere.
Potete aggiungere nella vostra preparazione anche della mozzarella oppure, se non vi piace, potete sostituirla con un altro formaggio a scelta tagliato a cubetti.
Insomma, quando si tratta di cous cous, non vi resta che dare sfogo alla fantasia per portare sulla vostra tavola tanti piatti differenti, ma tutti buonissimi.