Polpette di tonno

La ricetta delle polpette di tonno in scatola è semplice, la preparazione rapida, il risultato goloso, soprattutto se insaporisci le polpettine con uno sfizioso pesto di olive e capperi. Prova anche le varianti, come le polpette con tonno fresco, servite come aperitivo o secondo. Per un piatto light, segui questa ricetta anche per cucinare le polpette di tonno al forno.

  • 1h
  • media
  • 4 persone
()

Preparazione Polpette di tonno

  1. Quando vuoi preparare le polpette di tonno in scatola, innanzitutto imbevi il pancarrè nel latte. Strizzalo bene bene con le mani e uniscilo in una ciotola insieme al tonno sgocciolato, all'uovo, al grana, al pangrattato, al Pesto Tigullio di olive e capperi e alle foglie di prezzemolo tritato.

  2. Impasta con le mani fino a ottenere un composto omogeneo. Lascialo riposare per 15 minuti e poi forma delle palline grandi come una noce. E passale una per una in un piatto dove hai versato il pangrattato.

  3. Disponi le polpette di tonno crude su un vassoio. Riempi una padella larga di olio di semi. Devi metterne in abbondanza, in modo che le polpette di tonno possano immergersi completamente. Quando l’olio è bollente, friggi le polpette. Se non hai il termometro apposito, immergi un pezzettino di pane, se si copre di bollicine significa che l’olio è pronto per la frittura.

  4. Quando le polpette hanno fatto la loro crosticina, estraile con il mestolo forato, scolale bene, asciuga l’unto in eccesso con la carta per la frittura e poi trasferiscile subito nel piatto di portata. Versa il Pesto di olive e capperi in una piccola salsiera per ogni commensale che può intingere le polpette prima di addentarle.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Polpette di tonno

Se vuoi rendere la ricetta delle polpette di tonno più light, puoi cuocere le polpettine in forno. L’importante è mettere a cuocere la teglia solo quando il forno è già a temperatura. In questo modo, avrai la sicurezza che sulle polpettine si formi una crosticina esterna croccante e che il cuore rimanga morbido.

Quale tonno scegliere: fresco o in scatola?

Per cucinare queste tenere polpettine puoi usare il tonno in scatola, oppure i filetti in vetro. Se hai più tempo a disposizione, puoi preparare le polpette di tonno fresco. In questo caso, prima di lavorare il pesce devi cuocerlo a vapore e successivamente frullarlo con gli altri ingredienti.

Salsine da abbinare alle polpette di tonno

Per quanto riguarda la salsa da abbinare alle polpette di tonno in scatola, hai davvero una grande varietà di scelta. Le salsine che si sposano con le polpette di tonno possono essere più di una. Puoi puntare sulla maionese, un classico che piace a grandi e piccini, oppure puoi servire con la salsa tsatsiki, composta da yogurt, cetrioli, aglio e menta. Se non ami l’aglio, crea una variante della salsa tsatsiki greca: ti basta stemperare nello yogurt qualche cucchiaino di Pesto Tigullio Olive e Capperi e otterrai una salsa cremosa molto stuzzicante. Oppure, puoi dare alla ricetta delle polpettine di tonno un tocco orientale accompagnandole con il sapore agrodolce di una salsa al pomodoro con zucchero, aceto di vino bianco e peperoncino.

Come servirle

Una buona insalata mista è l’ideale per dare un tocco di freschezza ai piatti caldi come le polpettine di tonno. Se hai preparato le polpettine con il tonno per fare felici i bambini, servile con il purè di patate o con le patatine fritte. Vuoi stupire i tuoi ospiti? Offrile come aperitivo e servile dentro coni di carta per frittura. Puoi appoggiarle ogni cono dentro un piccolo cestino dove collocare anche la ciotolina per la salsa, in cui intingere le polpettine.