Babaganoush

C’è un malinteso che aleggia attorno alla ricetta del babaganoush che spesso viene confusa con quella del moutabbal, come se i due piatti fossero la stessa cosa. Anche se la melanzana è protagonista tanto della salsa babaganush quanto della moutabbal o muttabal, questo non contiene affatto tahini o yogurt. Vediamo, allora, quali sono gli ingredienti del vero babaganoush e come usarli.

  • 30 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Babaganoush

  1. Per prima cosa, bisogna lavare le melanzane e poi inciderle leggermente nel senso della lunghezza

  2. Il passaggio importante è tutto nella cottura delle melanzane. Si possono cuocere grigliate sul fuoco, sul barbecue oppure in forno per circa un’ora a 250 gradi. Qualunque sia il metodo scelto, le melanzane sono pronte quando la pelle diventa scura e rugosa e l’interno diventa così morbido che si schiaccia anche solo appoggiandolo con un cucchiaio.

  3. Riempi un’insalatiera di acqua fredda e ghiaccio e immergi le melanzane per 5 minuti.
    Togli le melanzane e strizzale. Quando le melanzane sono fredde, puoi sbucciarle. Se sono state ben cotte la pelle viene via facilmente con le mani o con un coltellino. In caso contrario la buccia si attacca alla polpa ed è più difficile staccarla. Non preoccuparti se rimangono piccoli pezzetti di pelle.

  4. Taglia a dadini le melanzane e poi trasferiscile in una ciotola.

  5. Sbuccia lo spicchio d'aglio, taglia le estremità e schiaccialo con una forchetta oppure tritalo finemente, prima di aggiungerlo alle melanzane.

  6. Trita un pomodoro maturo e aggiungerlo a pezzetti nella ciotola con le melanzane.

  7. Aggiungi il succo di limone, la melassa di melagrana, il pesto di olive e capperi e regola di sale. Mescola bene il tutto.

  8. Trasferisci il tuo babaganoush in un piatto, guarnisci con un giro di olio d'oliva, semi di melograno e il prezzemolo tritato finemente.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Babaganoush

Come molti ottimi piatti, la ricetta del babaganoush si riassume in una serie di passaggi semplici. In realtà bisogna fare attenzione ai dettagli e al giusto equilibrio di sapori.

Quando incidi le melanzane non andare troppo in profondità, ma non limitarti nemmeno a fare solo a dei graffi. Il taglio giusto dovrebbe essere profondo circa un centimetro.

La tradizione vuole che le melanzane siano tagliate a mano, ma se ti piace di più una salsa babaganoush di consistenza cremosa e liscia, puoi usare il frullatore o il robot da cucina per aglio e melanzane.

Se vuoi preparare un autentico antipasto mediorientale, devi grigliare le melanzane sul fuoco o sul barbecue. Il sapore affumicato delle melanzane grigliate è ciò che rende la ricetta del babaganoush così speciale.

Varianti del babaganoush

Come abbiamo già accennato, spesso viene chiamato babaganoush quello che in realtà è Mutabal, una salsa cremosa che si prepara sempre con lei melanzane grigliate da mescolare con la tahini (pasta di sesamo che si usa per l’hummus), yogurt, succo di limone, aglio e sale. In alcuni paesi del Medio Oriente, il moutabal è una variante più popolare del babaganoush tradizionale.

Nelle versioni alternative, alcuni ingredienti del babaganoush, come il pomodoro, vengono sostituiti da un mix di peperoni rossi e verdi. In altre versioni, si aggiunge un trito di noci e in altri Paesi, tra gli ingredienti del babaganoush ci sono anche coriandolo e cumino. In tutti i casi si tratta sempre di un antipasto delizioso.

Babaganoush: origini

Il babaganoush è un piatto diffuso in tutto il Medioriente, impossibile stabilire se e in quale paese sia nato prima ecco perché se si possono trovare infinite ricette di babaganoush che hanno piccole variazioni se ci si sposta dalla Giordania all’Egitto, dalla Turchia all’Armenia, dalla Palestina al Libano. C’è chi racconta che questo mezzeh, piccolo antipasto servito con il pane pita, sia di origine egiziane e chi invece dice sia nato tra le popolazioni nomadi arabe e per questo si sia diffuso lungo il Medio Oriente.