Baccalà alla livornese con olive e capperi
Il baccalà alla livornese con olive e capperi è un piatto tradizionale della cucina toscana, ricco di sapori mediterranei. Grazie alla sapidità delle olive nere e dei capperi, arricchiti dal delizioso Pesto di Olive e Capperi Tigullio, smorzi il gusto deciso del pesce e crei un sughetto goloso. Con la nostra ricetta del baccalà in umido alla livornese porterai in tavola un secondo piatto di pesce gustoso.
- 60 min
- media
- 4 persone
Preparazione Baccalà alla livornese con olive e capperi
Trita finemente la cipolla e gli spicchi d'aglio, taglia il baccalà e riducilo in tranci larghi circa 5 cm ciascuno. Poi rotola i trancetti nella farina.
Sciacqua i capperi sotto l’acqua corrente per eliminare il sale in eccesso.
In una padella capiente, scalda l'olio di oliva e aggiungi la cipolla e l'aglio tritati. Fai soffriggere a fuoco dolce, fino a quando la cipolla risulta ammorbidita ed è diventata trasparente. A quel punto, puoi adagiare nella padella i filetti di baccalà e farli rosolare leggermente su entrambi i lati. Sfuma con il vino bianco e lasciare evaporare l'alcol.
Mentre il baccalà cuoce, occupati della salsa. In una scodella versa i pomodori pelati e schiacciali con la forchetta. Aggiungi le olive nere e i capperi. Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti.
Aggiusta di sale e pepe a piacere e versa la salsa nella padella dove sta cuocendo il baccalà.
Copri la padella con il coperchio e lascia cuocere a fuoco basso per circa 30-35 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il baccalà risulta tenero e il sugo si è addensato al punto giusto.
Quando il sugo sarà denso, spegni il fuoco e aggiungi il Pesto di Olive e Capperi Tigullio, mescola bene e servi.