Baccalà alla livornese con olive e capperi

Il baccalà alla livornese con olive e capperi è un piatto tradizionale della cucina toscana, ricco di sapori mediterranei. Grazie alla sapidità delle olive nere e dei capperi, arricchiti dal delizioso Pesto di Olive e Capperi Tigullio, smorzi il gusto deciso del pesce e crei un sughetto goloso. Con la nostra ricetta del baccalà in umido alla livornese porterai in tavola un secondo piatto di pesce gustoso.

  • 60 min
  • media
  • 4 persone
()

Preparazione Baccalà alla livornese con olive e capperi

  1. Trita finemente la cipolla e gli spicchi d'aglio, taglia il baccalà e riducilo in tranci larghi circa 5 cm ciascuno. Poi rotola i trancetti nella farina.

  2. Sciacqua i capperi sotto l’acqua corrente per eliminare il sale in eccesso.

  3. In una padella capiente, scalda l'olio di oliva e aggiungi la cipolla e l'aglio tritati. Fai soffriggere a fuoco dolce, fino a quando la cipolla risulta ammorbidita ed è diventata trasparente. A quel punto, puoi adagiare nella padella i filetti di baccalà e farli rosolare leggermente su entrambi i lati. Sfuma con il vino bianco e lasciare evaporare l'alcol.

  4. Mentre il baccalà cuoce, occupati della salsa. In una scodella versa i pomodori pelati e schiacciali con la forchetta. Aggiungi le olive nere e i capperi. Mescola bene per amalgamare tutti gli ingredienti.

  5. Aggiusta di sale e pepe a piacere e versa la salsa nella padella dove sta cuocendo il baccalà.

  6. Copri la padella con il coperchio e lascia cuocere a fuoco basso per circa 30-35 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando il baccalà risulta tenero e il sugo si è addensato al punto giusto.

  7. Quando il sugo sarà denso, spegni il fuoco e aggiungi il Pesto di Olive e Capperi Tigullio, mescola bene e servi.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Baccalà alla livornese con olive e capperi

Se non vuoi usare il baccalà già ammollato, via più comoda per cucinare rapidamente il baccalà alla livornese con olive e capperi, puoi prendere il baccalà da ammollare, ma per farlo correttamente devi tenerlo in acqua per almeno 48 ore, cambiando l’acqua ogni 8 ore.

Se vuoi cucinare un piatto più complesso e completo, puoi arricchire la ricetta del baccalà alla livornese con le patate: devi solo tagliare le patate a dadi, lessarle e poi aggiungere alla salsa durante gli ultimi dieci minuti di cottura.

Quando arriva l’estate e ci sono i pomodori freschi, rossi e succosi, puoi usarli al posto dei pelati, per regalare al piatto una maggiore freschezza.

La ricetta del baccalà alla livornese è semplice e tutti possono cimentarsi. L’importante, però, è fare attenzione a non mettere troppo sale, poiché capperi e olive sono già molto saporiti. Non dimenticare di usare il pesto di Olive e Capperi perché arricchisce il piatto con un sapore unico e deciso.

Come servirlo

Il baccalà alla livornese con olive e capperi è un piatto da servire caldo, che puoi accompagnare con delle fette spesse di pane casereccio tostato sulla piastra oppure con fettine di polenta abbrustolite nel forno. Puoi guarnire il piatto con una spolverata di prezzemolo fresco tritato per aggiungere un tocco di colore aromatico.

Conservazione

Quando avanza qualche porzione di baccalà in umido alla livornese, ricorda di chiuderla in un contenitore ermetico e conservarla in frigorifero. Tieni presente, però, che entro due giorni devi consumare tutti gli avanzi. Per riscaldare il baccalà alla livornese con olive e capperi, mettilo in una padella a fuoco, aggiungi qualche cucchiaio di acqua, copri con il coperchio e fai andare a fuoco basso per qualche minuto. Evita di congelare il piatto, poiché il baccalà potrebbe perdere la sua consistenza.