La sostenibilità è una priorità in ogni aspetto della nostra vita, compresa la cucina. Preparare ricette sostenibili non solo aiuta l’ambiente, ma può anche arricchire la varietà dei nostri pasti con sapori autentici e ingredienti di qualità. Le ricette della cucina sostenibile si basano, infatti, su principi che mirano a minimizzare l’impatto ambientale della produzione e del consumo di cibo.
Questo include la scelta di ingredienti di stagione, l’acquisto di prodotti locali per ridurre le emissioni di CO2 legate al trasporto e l’utilizzo di tecniche di cottura efficienti. Inoltre, la cucina sostenibile incoraggia ricette attente alla riduzione degli sprechi alimentari attraverso l’utilizzo creativo degli avanzi. In questo articolo, ti raccontiamo come è semplice realizzare un menu sostenibile con ingredienti prodotti nel rispetto del nostro Pianeta.
Un ingrediente chiave delle nostre ricette di cucina sostenibile è il Pesto Tigullio, prodotto con basilico italiano coltivato secondo rigorosi standard di sostenibilità. Il basilico usato per preparare le ricette sostenibili deve avere infatti la certificazione ISCC PLUS a garanzia delle pratiche agricole che rispettano la terra, la biodiversità e l’ecosistema. Questo impegno si riflette in ogni vasetto di pesto Tigullio che porta in tavola più sapore e rispetto per l’ambiente.
Patate al pesto
Le patate al pesto sono un esempio perfetto di come le ricette sostenibili possano essere semplici e deliziose. Utilizzando patate locali e di stagione, riduciamo l’impronta di carbonio del piatto, meglio ancora se si tratta di patate bio per ridurre l’uso di pesticidi. Il Pesto Tigullio, con il suo basilico coltivato in modo sostenibile e lavorato fresco, aggiunge un tocco di sapore intenso e autentico. Questo piatto dimostra come in un menu sostenibile le ricette possono valorizzare ingredienti semplici trasformandoli in piatti straordinari.
Polpette al tonno
Chi vuole imparare nuove ricette di cucina sostenibile a base di pesce nelle polpette di tonno scopre un piatto gustoso, fresco e anche leggero. Ovviamente, è necessario fare attenzione al tonno che si usa, perché deve provenire da pesca sostenibile certificata, riconoscibile dal marchio blu apposto sulla confezione. Combinato con il sapore e il profumo del Pesto Tigullio offre la base perfetta che, con l’aggiunta di pochi altri ingredienti, permette di preparare ottime polpettine di pesce, un piatto da gustare in modo sostenibile, rispettando gli oceani e le loro risorse.
Panzanella gourmet
Quando vuoi stupire gli ospiti, puoi servire la panzanella gourmet, una rivisitazione sostenibile di un classico italiano. Si tratta di una tradizionale insalata estiva che include una colorata varietà dei prodotti dell’orto e che può rispettare due principi fondamentali della cucina sostenibile: stagionalità e riciclo degli avanzi. La panzanella rientra infatti tra le ricette di cucina sostenibile solo quando è preparata con ortaggi di stagione dell’orto e utilizza pane raffermo, così da evitare gli sprechi alimentari. Nella versione gourmet della panzanella, oltre alle verdure locali e mature, come pomodori, cipolle e cetrioli, il condimento con l’olio d’oliva buono si arricchisce di pesto Tigullio che assicura la consistenza rustica e il profumo intenso del basilico fresco. A dimostrazione che nel menu sostenibile le ricette possano essere anche sofisticate.
Riso e piselli
Il riso e piselli è un piatto che incarna perfettamente il concetto di ricette sostenibili gustose. Utilizzando riso locale e piselli di stagione si crea un piatto nutriente che si può arricchire di altri ingredienti appetitosi come il pesto di basilico fresco. I piselli sono uno dei prodotti agricoli più ecologici, perché fissano l’azoto nel terreno e rendono inutile l’utilizzo di fertilizzanti anche per le altre colture. Se poi si scelgono piselli bio e riso integrale, la ricetta diventa ancora più sostenibile e gustosa. Gli ingredienti si possono usare anche per preparare il risotto: basta avere il brodo vegetale fatto in casa con gli scarti di verdure, riducendo così gli sprechi.
Polpette di melanzane
Tra le ricette vegetariane che rispettano i principi della cucina sostenibile c’è un piatto delizioso e semplice da preparare: quello delle polpette di melanzane. Fritte, grigliate oppure cotte al forno, come nel caso di questa ricetta gustosa, le melanzane hanno bisogno di pochi altri ingredienti per trasformarsi in preparazioni invitanti. Le melanzane bio, combinate con pane raffermo e formaggio offrono l’occasione per assemblare con successo gli avanzi. Condite con il pesto di basilico fresco, che assicura alle polpette vegetariane tutto il profumo e il gusto dell’estate, diventano irresistibili.
Queste ricette sono un esempio di come la cucina sostenibile possa essere varia, gustosa e accessibile. Utilizzando ingredienti scelti, come il pesto prodotto con basilico coltivato in modo responsabile, puoi portare in tavola piatti che soddisfano il palato e rispettano l’ambiente, per un futuro più verde per tutti.