Patate al forno con il pesto

Pesto e patate: ecco un abbinamento che si presta a piatti gustosi. Puoi dare più sapore al tuo contorno con un cucchiaio di pesto e una teglia di patate arrosto. Oppure puoi servire le patate al pesto al forno proprio come se fossero lasagne.

  • 60 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Patate al forno con il pesto

  1. Per prima cosa metti le patate, protette dalla loro buccia integra, in una pentola di acqua fredda. Copri e togli il coperchio quando l’acqua arriva a bollore. Fai lessare le patate per circa venti minuti. Poi prelevale, raffreddale in una bacinella di acqua per un momento, prima di affettarle a dischi di circa un centimetro di spessore. Ora rimuovi la buccia.

  2. Accendi il forno per portarlo a 180 °C.

  3. In una terrina versa il Gran Pesto alla genovese Tigullio, diluisci con circa 60 ml di acqua fredda e mescola il tutto così da rendere il condimento più fluido e ben amalgamato.

  4. Ungi il fondo di una teglia rettangolare con un filo di olio, stendi le fettine di patate così da coprire il fondo. Sopra distribuisci qualche cucchiaio di pesto (circa un terzo di quello che hai), aggiungi un terzo dello stracchino tagliato a dadini e un cucchiaio di pecorino versato a pioggia su tutto lo strato di patate. Ricopri con un nuovo strato di fettine di patate, spalma il pesto di basilico, lo stracchino e il formaggio grattugiato. Esegui la stessa operazione per la terza e ultima volta, quindi metti la teglia nel forno che hai preriscaldato.

  5. La teglia di patate al pesto al forno deve cuocere per venti minuti. Gli ultimi due minuti finali, accendi il grill così da creare una sfiziosa crosticina croccante sulla superficie.

  6. Porta in tavola la teglia di patate al pesto e servile ben calde.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Patate al forno con il pesto

Questa ricetta delle patate al pesto al forno ha una lunga tradizione genovese, ma ci sono anche altri modi per cucinare le patate al pesto. Per esempio, puoi preparare una fresca e gustosa insalata di patate. Devi semplicemente lessare le patate, sbucciarle e quando si sono raffreddate affettarle. Aggiungi sale, olio e poi un cucchiaio di Tigullio GranPesto alla genovese con o senza aglio, in base ai tuoi gusti. L’insalata è semplicissima ma molto gustosa, e puoi anche insaporirla con qualche filetto di acciuga tritata.

Con pesto e patate puoi addirittura cucinare un antipasto sfizioso di crocchette: una variante della classica ricetta insaporita di basilico.

Come fare le patate con il pesto al forno

Se vuoi velocizzare la ricetta puoi cuocere le patate al pesto nel fondo microonde. In questo caso mettile in una teglia adatta alle microonde e chiudi sempre la cottura con una passata sotto il grill. Ricordati sempre che il segreto per cuocere meglio e rapidamente le patate al forno è sbollentarle sempre prima. Per lessare le patate, puoi scegliere solo tra due modalità. Puoi mettere le patate intere ancora con la loro buccia in acqua fredda. Oppure, se vuoi sbucciarle e tagliarle già a fette o a dadini, devi metterle in pentola solo quando l’acqua sta già bollendo, altrimenti si riempiono di acqua. Se desideri arricchire la tua ricetta delle patate al pesto al forno puoi aggiungere qualche fetta di prosciutto cotto oppure di speck. Se invece vuoi cucinare le patate al forno come un contorno semplice ma saporito, da abbinare a un secondo piatto di pesce o di carne, puoi scegliere le patatine novelle o le patate baby, che hanno la buccia sottile e cotta in forno risulta croccante e gustosa. Pulisci le patate da eventuali residui di terra, cospargile di un mix di erbe aromatiche, olio, sale e falle cuocere in forno. Quando estrai la teglia, aggiungi il Granpesto Tigullio, mescola e servi.

Conservazione

In genere, una volta che sono state cotte, le patate si possono conservare il frigo per due giorni, in un contenitore ermetico o chiuso con la pellicola da cucina. Questo vale anche per la conservazione delle patate al pesto al forno, che andranno riscaldate anche solo nel forno microonde, prima di essere consumate.