Quanti tipi di pesto si possono preparare? Tantissimi. Per comporre l’offerta di pesto Tigullio, i gusti che abbiamo selezionato sono 11: i più amati e versatili che puoi usare in un’infinità di ricette gustose. La nostra grande varietà di salse deliziose e profumate spazia dalle tre declinazioni del pesto alla genovese Tigullio alle ricette speciali, come il goloso pesto Tigullio pomodori secchi e pistacchi, un pesto rosso intenso che profuma di cucina mediterranea. Scopri quali sono tutti i pesti Tigullio e i nostri consigli per creare i migliori abbinamenti e realizzare in pochi minuti ricette creative e appetitose.
Gran Pesto alla genovese
Quando hai voglia di un primo piatto che profuma di basilico fresco e di mare, apri un barattolo di Gran Pesto alla Genovese Tigullio. Già miscelato a Grana Padano e Pecorino, come vuole la ricetta classica, è già pronto per condire la pasta, trofie, maltagliati e linguine. Devi solo diluirlo con un po’ di acqua di cottura e il profumo del basilico fresco, lavorato appena raccolto, ti farà subito venire l’acquolina in bocca.
Gran Pesto cremoso
La variante Gran Pesto Tigullio alla Genovese Cremoso è perfetta per condire quei piatti che vogliono una consistenza morbida e avvolgente. Per esempio, puoi usarlo per rendere ancora più invitanti le classiche lasagne al pesto. La sua texture avvolgente è ideale anche per servire in pochi minuti un antipasto elegante come i tomini al forno guarniti con la salsa colorata e profumata del pesto. Allo stesso modo, puoi usarlo per condire il pollo o la focaccia.
Gran Pesto alla Genovese senz’aglio
Per chi ama il sapore e il profumo del basilico ma non riesce a digerire l’aglio, c’è il Pesto Tigullio senza aglio. Questa specialità, che probabilmente è tra le più delicate di tutta l’offerta di pesti Tigullio, utilizza basilico fresco appena raccolto, formaggio Grana Padano DOP, Pecorino Romano DOP e pinoli e regala a ogni tipo di ricetta l’aroma inconfondibile del pesto alla genovese.
Peperoni e Noci
Chi ama i sapori intensi si innamora del pesto speciale Tigullio Peperoni e Noci che unisce le note pungenti dei peperoni rossi grigliati alla delicatezza delle noci croccanti, amalgamate da una generosa spolverata di Grana Padano DOP. Questa deliziosa combinazione dà vita a un pesto rosso profumato che puoi usare per condire i tuoi primi piatti, dal riso venere ai ravioli. Puoi aggiungerlo al condimento di un orzotto estivo a un’insalata di farro o al cous cous di pollo, piatti estivi leggeri che con l’aggiunta del Tigullio Peperoni e Noci guadagnano una grande personalità.
Ricotta e Pistacchio
Quando hai voglia di un primo piatto veloce e gustoso, tra i tanti pesti Tigullio puoi scegliere quello Ricotta e Pistacchio. Il mix delicato e armonioso ti regala una salsa con la quale puoi condire gli gnocchi, i ravioli o la pasta. E se vuoi aggiungere un po’ di spinta, completa la salsa con dadini di speck o di pancetta ben rosolati.
Radicchio e Speck
Profuma di boschi, di ricette saporite e di atmosfere di montagna perché lo speck selezionato per questo incontro speciale con la delicatezza del radicchio rosso è quello che porta con sé il profumo intenso dell’affumicatura con legno di faggio. Scopri tutto il sapore e la versatilità del pesto speciale Tigullio Radicchio e Speck. Usalo per rendere irresistibili i sandwich delle scampagnate e dei pic nic, accostandolo a roast beef e insalatina, aggiungilo nel ripieno dei tuoi involtini di carne o di verdura, provalo nelle ricette della pasta al forno o delle crespelle, incorporalo nell’impasto di golosi muffin salati, oppure stemperalo con un po’ di acqua di cottura per condire dei semplici gnocchetti e sorprendere tutti con un primo piatto gustoso, speciale e rapidissimo.
Olive e Capperi
Ecco un pesto speciale per dare un tocco unico e saporito a tutti i tuoi piatti: Olive e Capperi Tigullio. Con il gusto intenso di questo mix di olive leccino, verdi e taggiasche abbinato alla fresca sapidità dei capperi si può dare una nuova personalità a ogni piatto. Scopri come si trasforma un semplice piatto di spaghetti al sugo di pomodoro con l’aggiunta delle olive e capperi del pesto speciale Tigullio. Prova ad aggiungerlo agli ingredienti dell’impasto delle polpette, di carne o di pesce, di melanzane e anche quelle all’ascolana e ti sorprenderai del risultato. Usalo anche per arricchire i tuoi piatti etnici di aromi mediterranei come per esempio insaporire la salsa Babaganoush o il cous cous. Aggiungilo a un soffritto di aglio, olio e peperoncino per dare un gusto inedito alla spaghettata di mezzanotte.
Cacio e Pepe
Piace a tutti ma solo pochi sanno farlo. La tradizionale ricetta romana della pasta cacio e pepe è una magia per pochi. Ma con lo speciale pesto Tigullio Cacio e Pepe, puoi prepararla anche tu quando vuoi: devi solo stemperare l’acqua della pasta per avere la salsa con la quale avvolgere spaghetti, tonnarelli o maccheroni.
Pomodori secchi e pistacchi
Quando hai voglia di primi piatti saporiti e diversi dal solito così come quando vuoi servire aperitivi sfiziosi, il pesto Tigullio Pomodori Secchi e Pistacchi è l’alleato giusto. Questo pesto speciale sembra fatto apposta per accompagnare la pasta e gli impasti, di pizza, focacce e tartine. Puoi usarlo per condire le bruschette, per insaporire salatini di pasta sfoglia, per colorare canapé, tartine e torte salate. Insieme a ogni tipo di pasta fa scintille, lunga, corta, fresca, secca, avvolge e colora ogni formato regalando anche una irresistibile nota crunch. E perché non provarlo anche per rinnovare la ricetta della mozzarella in carrozza o quella dei fiori di zucca ripieni? Con il pesto Tigullio pomodori secchi e pistacchi non si sbaglia mai.
Carciofi e Noci
Tutto il profumo che si sprigiona con l’apertura del barattolo Tigullio Carciofi e Noci preannuncia il sapore di questa salsa e versatile che puoi usare per insaporire tutti i tuoi piatti. Prova a stemperarla con un poco di acqua di cottura e poi amalgama all’acqua della pasta. Il pesto Tigullio Carciofi e Noci è un ottimo asso nella manica per condire un primo piatto quando hai voglia di qualcosa di gustoso, ma non hai tempo di preparare sughi elaborati. Ma rende più gustosa anche la fettina di carne o il pesce alla griglia e puoi usarla per dare sapore a tanti piatti da servire quando hai ospiti. Provalo per preparare i tortini di carciofi, una ricetta semplice che ti permette di servire un antipasto gustoso in pochissimo tempo e fare un figurone. Oppure aggiungine qualche cucchiaio alla farcitura della torta pasqualina, così da infornare questa squisita torta di verdura con il tocco saporito dei carciofi, proprio come vuole l’antica ricetta tradizionale genovese.
Ricotta, Tartufo e Pepe Nero
Semplice e raffinato, questo pesto speciale Tigullio Ricotta, Tartufo e Pepe Nero unisce la delicatezza della ricotta fresca all’intensità del tartufo nero italiano, sottolineato da un tocco speziato di pepe nero. Una vera delizia che puoi usare per insaporire i tuoi piatti, provala per esempio sulle uova: in camicia, sode o cotte nel tegamino all’occhio di bue, le uova creano sempre il connubio perfetto. Usa questo pesto speciale Tigullio Ricotta, Tartufo e Pepe Nero per preparare una fonduta con la quale rendere speciali gli sformati di verdura oppure stemperala con un po’ di acqua di cottura della pasta per servire un piatto di tagliolini freschi profumati e irresistibili.