Riso e piselli (risi e bisi)

Il riso e piselli è ispirato alla famosa ricetta veneta detta risi e bisi. È un primo piatto corposo e gustoso a cui farà onore tutta la famiglia!

  • 20 - 40 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Riso e piselli (risi e bisi)

  1. In una pentola capiente, cuocete il riso nel brodo di verdure per 10 min.

  2. Quindi, aggiungete i piselli e proseguite la cottura per altri 10 min. Infine, spolverate con del parmigiano grattugiato.

  3. Mescolate bene e unite 2 cucchiai di Tigullio Gran Pesto alla Genovese e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Servite il piatto ben caldo con una macinata di pepe.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Riso e piselli (risi e bisi)

Se non hai mai assaggiato un vero piatto di risi e bisi della tradizione veneta, devi fare un piccolo sforzo di immaginazione e pensare a una zuppa densa di riso e piselli. Per intenderci, è un riso e piselli cotto nel brodo che, però, alla fine deve risultare denso come un risotto. In pratica, si tratta di un riso e piselli senza più brodo perché è stato assorbito tutto dal riso.

Quando prepari risi e bisi la ricetta tradizionale prevede la presenza di pancetta o di tocchetti di prosciutto e una serie di cotture separate, oltre all’utilizzo del succo dei baccelli dei piselli freschi. In questa variante di riso e piselli, la ricetta è molto più snella, pratica e senza salumi. Il vantaggio è che così puoi cucinare rapidamente un primo piatto adatto anche a chi è vegetariano, light ma molto gustoso, che trae la sua ispirazione dalle antiche tradizioni culinarie della Serenissima.

Se vuoi rendere la ricetta ancora più densa e sapida, basta mantecare riso e piselli con abbondante quantità di grana a fine cottura. Ma il trucco per dare una spinta gustosa e originale a questo primo piatto di origine molto classica sta nell’aggiunta finale. Il tocco da maestro sono i due cucchiai di Tigullio Gran Pesto: questo è l’ingrediente che serve a insaporire la ricetta di riso e piselli con il profumo del basilico, fresco e primaverile.

Come servirlo

La tradizionale ricetta di risi e bisi può anche ospitare ingredienti di mare. Proprio nella terra dove è nato questo piatto è possibile gustare riso e piselli servito con una tartare di gamberi, condita con olio e limone, e posta sulla sommità. Un’ottima idea da copiare per trasformare questo riso e piselli nella ricetta di un piatto unico, leggero ed estivo. Per servire questo piatto dovrai fare assorbire bene il brodo, così che l’aspetto finale di riso e piselli sia denso come un risotto.

Conservazione

Puoi conservare riso e piselli in frigorifero per due giorni al massimo ben chiuso in un contenitore ermetico. Risi e bisi avanzati e ben conservati possono diventare l’occasione per preparare degli arancini o per un goloso risotto saltato in padella.

Varianti della ricetta

Le varianti per cucinare riso e piselli sono innumerevoli. Puoi aggiungere i tocchetti di prosciutto quando fai cuocere i piselli così da insaporire maggiormente il condimento. Oppure puoi esaltare la freschezza di questo primo piatto primaverile, unendo un trito di zenzero fresco, un minuto prima di terminare la cottura. Se preferisci preparare riso e piselli senza brodo, ti basta lessare il riso in acqua, scolarlo e poi condirlo con due cucchiai di Tigullio Gran Pesto alla Genovese Star, e i piselli che avrai cucinato a parte, in padella, con un soffritto di scalogno o di cipolla.