TESTAROLI AL PESTO

I testaroli al pesto sono un piatto tipico della tradizione ligure. Le origini di questo piatto sono antiche e poco note. Conditi con il pesto, i testaroli sono un primo piatto gustoso e profumato, perfetto per una cena tra amici o per una domenica all’insegna dei sapori della tradizione.

  • 15 minuti
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione TESTAROLI AL PESTO

  1. Dividete i testaroli a losanghe, portate a ebollizione una pentola d’acqua salata, immergeteci i testaroli e spegnete il fuoco.

  2. Lasciateli nell’acqua per 2-3 minuti.

  3. Scolate i testaroli e conditeli con il Gran Pesto Tigullio alla Genovese, quindi serviteli caldi.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare TESTAROLI AL PESTO

La preparazione dei testaroli al pesto è semplice e rapida.

I testaroli, infatti, sono fatti di sola acqua e farina setacciata e vengono cotti su un particolare tegame detto testo per poi essere bolliti per qualche minuto.

Una volta preparati, vi basteranno pochi semplici passaggi per ultimarne la cottura e unirli al vostro condimento.

In una pentola con abbondante acqua salata lasciate bollire i vostri testaroli per qualche minuto e scolate non appena saranno saliti a galla.

Una volta cotti conditeli con il vostro Gran Pesto Tigullio alla Genovese in una terrina e serviteli ancora caldi, magari accompagnati da una foglia di basilico fresco.

COME PREPARARE I TESTAROLI DA ZERO

Vediamo nello specifico come preparare a mano i vostri testaroli.

Scaldate molto bene una padella in ghisa, a fuoco medio-basso. Intanto unite in una ciotola ampia la farina, il sale e versate l’acqua a filo mentre mescolate con la frusta. L’obiettivo sarà ottenere una pastella liscia e omogenea. Quando la padella sarà ben calda, ungetela con un filo d’olio e distribuitelo su tutta la superficie con della carta da cucina.

Prendete un mestolo di pastella e versatela partendo dal bordo più esterno fino a riempire tutta la padella uniformemente. Lo spessore di ciascun testarolo dovrà essere compreso tra i 3-5 mm. Lasciate cuocere per circa 3-4 minuti, poi con una spatola girate dall’altro lato, cuocendo per circa 1 minuto. Man mano che li fate cuocere, trasferite i testaroli su un tagliere per farli raffreddare.

Una volta finito l’impasto, tagliate i testaroli ormai freddi prima a strisce, poi a rombi di circa 5 cm per lato. Quindi, una volta pronti, fate rinvenire un po’ alla volta i testaroli in acqua bollente salata a piacere per circa 2-3 minuti. A questo punto potete preparare i piatti da portata, ungendo il fondo con un filo d’olio.

Arrivati a questo punto non vi resterà che scolare i testaroli bene nel piatto, condirli con ancora un po’ di olio e aggiungere il vostro pesto prima di servirli.

CONSERVAZIONE

Una volta fatti rinvenire in acqua è sempre meglio servire subito i testaroli.

Quelli formati in padella possono essere conservati, una volta che si saranno ben raffreddati, tra fogli di carta da forno a temperatura ambiente per un giorno.

Sconsigliamo, invece, di congelarli.