Pollo al pesto

Pollo al pesto con contorno d’insalata: un secondo saporito e facile da realizzare. Leggete di seguito i nostri consigli!

A volte ci vuole molto poco per rinnovare una ricetta di tutti i giorni. Il nostro piatto di oggi rientra in questa categoria. Vi proponiamo infatti di cucinare il pollo al pesto! E il Tigullio Gran Pesto alla Genovese è la pennellata artistica che renderà la vostra ricetta originale.

  • 40 - 60 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Pollo al pesto

  1. Tagliate il pollo a tranci. Mondate l’aglio.

  2. In una padella, rosolate l’aglio e il pollo in olio extravergine di oliva; unite 2 cucchiai di Tigullio Gran Pesto alla Genovese e proseguite la cottura a pentola coperta per 15 min.

  3. Quindi, sfumate con il vino bianco e continuate la cottura senza coperchio per altri 20 min. Aggiustate di sale e pepe e servite con insalatina di accompagnamento.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Pollo al pesto

La ricetta del pollo al pesto è un’idea tanto semplice quanto appetitosa che ti permette di variare con gusto la classica preparazione del pollo rosolato in padella. Puoi usare queste istruzioni anche per insaporire il tacchino, petto o fusi che siano. Meglio ancora, puoi cucinare il pollo al pesto usando solo le fettine di pollo. Devi tagliare le fette di pollo non troppo sottili e, solo dopo averle cotte in padella, quando la carne è ancora calda, puoi aggiungere il Gran Pesto Tigullio che così sprigiona tutto il suo profumo senza alterare l’aroma del basilico. Cucinato in questo modo, il pollo al pesto risulta rapido da preparare e si rivela un secondo piatto versatile: piace molto anche ai bambini ed è light a sufficienza, ma sfizioso, per soddisfare la voglia di sapori del palato di chi è a dieta.

Contorni per il pollo al pesto

Si può accompagnare il pollo con il pesto con diversi contorni così da avere un mix di sapori sempre diversi. Certo, un’insalatina verde di stagione e dei pomodori maturi e succosi sono perfetti quando si cucina la ricetta del pollo al pesto in estate, e in primavera puoi addirittura preparare direttamente un’insalata di pollo al pesto molto appetitosa.

Finita la bella stagione, però, ci sono tante altre possibilità per arricchire la ricetta del pollo al posto con un contorno adeguato. Per esempio, si può puntare su un contorno fresco di finocchi affettati sottili e conditi con olio e limone. Oppure si può osare liberamente un tocco esotico profumando il riso basmati con qualche seme di cumino.

Tra le verdure della stagione fredda ci sono, poi, tanti spunti golosi che piacciono a grandi e piccini e che sono assolutamente light. Ad esempio, perché non provi ad accompagnare il pollo al pesto con un’insalata di carote, crude o cotte? Oppure, se sei alla ricerca di un’idea sfiziosa per non cedere al richiamo delle immancabili patatine, col pollo al pesto stanno molto bene delle chips di zucca, preparate al forno: sono un’alternativa gustosa e leggera alle intramontabili patatine.

Conservazione

Se avanza, puoi conservare il petto di pollo al pesto in un apposito contenitore a chiusura ermetica da riporre in frigorifero. Ricordati che è meglio consumarlo entro il giorno successivo, altrimenti ti conviene congelarlo in freezer.