Spaghetti di farro con zucchine e pesto

Pasta, verdure e pesto sono una combinazione strepitosa! E, per dare un tocco ancora più originale a questo piatto, veloce e semplice da preparare, perché non puntare sugli spaghetti di farro?

  • 20 - 40 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Spaghetti di farro con zucchine e pesto

  1. Lavate le zucchine e tagliatele a cubetti. Prendete una padella tipo wok, metteteci le zucchine e fatele rosolare con poco olio extravergine di oliva. Dopo qualche minuto, controllate la cottura e quando vedete che sono ben dorate aggiungete un po'di sale e un po' di pepe.

  2. Fate cuocere la pasta in acqua bollente salata per i minuti indicati sulla confezione. Verso la fine della cottura della pasta, aggiungete alle zucchine il Tigullio Gran Pesto alla Genovese diluito con poca acqua di cottura.

  3. Scolate e condite la pasta con il sugo ottenuto. Per degustare questo piatto apprezzandone al meglio le sue caratteristiche, ricordatevi di servire gli spaghetti ben caldi, quando tutti i commensali avranno già preso posto a tavola!

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Spaghetti di farro con zucchine e pesto

La pasta di farro è un ingrediente perfetto per cucinare piatti light: leggeri, gustosi, ma non privi di glutine. Se vuoi cucinare questa ricetta degli spaghetti con zucchine, non sottovalutare la possibilità di scegliere la pasta di farro integrale o di farro decorticato. Queste due, infatti, rispetto alla pasta di farro perlato sono le varietà più ricche di fibre e proteine. Per rendere più naturale e gustoso il piatto, invece di friggere le zucchine, puoi tagliarle a fettine sottilissime e grigliarle per un paio di minuti sulla piastra, mentre l’acqua bolle. Così, dopo avere scolato la pasta di farro, potrai unire l’olio d’oliva a crudo, insieme al pesto Tigullio e alle zucchine, rendendo il piatto ancora più salutare e gustoso.

Spaghetti di farro: come cucinarli

Il segreto per cucinare gli spaghetti di farro è scolarli un minuto prima che arrivino alla cottura. La pasta di farro ha caratteristiche diverse rispetto a quella di grano, e non è in grado di tenere altrettanto la cottura. Scolata con opportuno anticipo va poi condita con sughi freddi o a temperatura ambiente. Ecco perché il pesto è una soluzione perfetta per insaporire la pasta di farro.

Varianti della ricetta

Vuoi una bella idea per un primo di piatto invitante? Puoi arricchire la pasta zucchine e pesto con il sapore del mare: devi solo variare la ricetta con i gamberetti e avrai un piatto stuzzicante, perfetto anche per stupire gli ospiti. Ti piacciono le verdure? Ottimo, perché gli spaghetti con le zucchine si prestano anche a golosi condimenti ortolani: prova a condire questa ricetta della pasta di farro con tre cucchiai di Tigullio peperoni e noci, invece che con il pesto di basilico: otterrai un primo piatto di carattere, molto appetitoso.

Conservazione

Come abbiamo detto, la pasta di farro non tiene bene la cottura come la pasta di semola di grano duro. Per questo motivo sarebbe bene consumarla appena preparata. Se, però, avanzano degli spaghetti di farro con zucchine, si possono conservare in frigorifero protetti dalla pellicola o dentro un contenitore ermetico. L’importante è consumarli entro il giorno successivo, magari saltati in padella a fuoco vivace con l’aggiunta di un filo di olio di semi.