INSALATA DI FARRO INVERNALE

Quella dell’insalata di farro e orzo perlato è una ricetta golosa e semplice, da servire come antipasto o contorno per qualsiasi evento o cena.
Conosciamo l’insalata di farro come pietanza tipicamente estiva, visto che può essere preparata in anticipo ed essere gustata fredda, ma con qualche piccola variazione si presta benissimo anche ai mesi più freddi.

  • 40 minuti
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione INSALATA DI FARRO INVERNALE

  1. Portate a ebollizione abbondante acqua salata e fate cuocere il farro finché non risulterà morbido.

  2. Nel frattempo dividete a pezzetti i broccoli, sbucciate e tagliate a pezzetti anche zucca e sedano rapa. Cuocete tutto in acqua salata.

  3. Scolate il farro e lasciatelo intiepidire, quindi unitelo alle verdure preparate, ai fagioli e al Pesto Tigullio Olive e Capperi. Servite la vostra insalata tiepida o fredda.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare INSALATA DI FARRO INVERNALE

Per preparare l’insalata di farro invernale, per prima cosa mettete a bollire una pentola di acqua per cuocere il farro. Proseguite con la cottura finché il farro non sarà diventato morbido.

Tagliate i broccoli a pezzetti, quindi sbucciate e tagliate a pezzi anche la zucca e il sedano rapa. Mettete a bollire un’altra pentola d’acqua salata e cuocete il tutto.

Scolate il farro, che nel frattempo si sarà ammorbidito. Lasciatelo intiepidire prima di unirlo alle verdure che avete preparato e messo da parte e ai fagioli lessati. 

A questo punto potrete aggiungere il Pesto Tigullio Olive e Capperi e il provolone piccante, che avrete precedentemente tagliato a dadini.

Versate il tutto in una ciotola e la vostra insalata è pronta per essere servita.

BENEFICI E PROPRIETÀ NUTRITIVE

Il farro è un cereale antico originario della Mesopotamia. Più recentemente, la sua popolarità è cresciuta anche in Italia.
Oltre ad avere un ottimo sapore vanta anche molte
proprietà benefiche per la salute. È ricco di fibre, vitamine, minerali e antiossidanti e rappresenta una valida alternativa ai cereali raffinati.

Cereale estremamente nutriente, il farro è un’ottima fonte di sostanze nutritive come magnesio, zinco e alcune vitamine del gruppo B, come la vitamina B3, che aiuta ad abbattere e convertire il cibo in energia. 

Inoltre, il farro è un’ottima fonte di proteine. Il suo apporto proteico è simile alla quinoa ma superiore al riso integrale e al grano intero. Se combinato con altri alimenti a base vegetale come i legumi, offre una fonte proteica completa.

VARIANTI DELLA RICETTA

Variando gli ingredienti della vostra insalata potete ottenere molte ricette alternative, ma ugualmente gustose.Vediamone una insieme.


Per prima cosa mettete a bollire una pentola di acqua per cuocere il farro. Pulite dei cavoletti di Bruxelles rimuovendo il picciolo e le foglie esterne rovinate, quindi sciacquateli sotto l’acqua corrente e divideteli a metà. Scaldate un filo d’olio in una padella insieme a uno spicchio di aglio, aggiungete i cavoletti e fateli saltare per un minuto a fuoco vivace.
A questo punto salate e versate l’acqua.

Coprite con un coperchio, abbassate leggermente la fiamma e cuocete per 8 minuti. Ora pulite dei funghi con un panno per eliminare eventuali residui di terra, quindi tagliateli a fettine sottili.

In un’altra padella scaldate un giro d’olio con uno spicchio di aglio, aggiungete i funghi, salate, pepate e cuocete a fiamma vivace per 5 minuti, facendo attenzione che risultino ancora croccanti. A questo punto l’acqua sarà arrivata a bollore, quindi salate e cuocete il farro per il tempo indicato sulla confezione.

Nel frattempo tagliate a dadini il prosciutto cotto, il provolone e le carote.

Quando il farro sarà cotto, scolatelo e versatelo in una ciotola. Condite il farro con un filo d’olio, mescolate e aggiungete sia i cavoletti che i funghi, dopo aver rimosso l’aglio da entrambi.

Unite anche il formaggio e il prosciutto, poi pepate a piacere.

In ultimo aggiungete le carote e mescolate bene il tutto.
La vostra insalata di farro invernale a questo punto sarà pronta per essere gustata.