PIZZA PESTO E MORTADELLA

La pizza con mortadella e pesto è una variante della classica pizza margherita, con l’aggiunta di ingredienti unici e saporiti. Ideale per stupire i propri ospiti e perfetta per ogni stagione, vi permetterà di mettere in tavola un piatto sfizioso e ottimo per tutti i gusti, in poche semplici mosse.

  • 30
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione PIZZA PESTO E MORTADELLA

  1. Tagliate i funghi a pezzetti e fateli saltare con un cucchiaio d’olio.

  2. Stendete la pasta della pizza sopra una teglia da forno; ricopritela con la mozzarella divisa a fette, quindi distribuite sopra i funghi.

  3. Fate cuocere la pizza in forno a 220°C per 15 minuti circa, sfornatela, spalmate il Gran Pesto Tigullio alla Genovese e aggiungete la mortadella.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare PIZZA PESTO E MORTADELLA

Realizzare la pizza con mortadella e pesto non è affatto difficile. Se volete realizzare in casa anche la pasta, seguite questi semplici passaggi.

Innanzitutto miscelate le due tipologie di farina all’interno di un’ampia ciotola. Al centro fate un buco nel quale andrete a sbriciolare il lievito di birra fresco. Fatelo sciogliere con un po’ d’acqua tiepida e successivamente aggiungete lo zucchero, il sale, l’olio extravergine d’oliva e anche tutta l’acqua tiepida.

Mescolate gli ingredienti fra loro utilizzando prima una forchetta, poi, quando l’impasto inizia a prendere forma, iniziate ad impastare con le mani sul tavolo infarinato fino ad ottenere un panetto soffice ed elastico. Rimettete adesso l’impasto nella ciotola infarinata e mettete a lievitare in un luogo caldo fino al raddoppio di volume (ci vorrà circa 1 ora e mezza).

Quando l’impasto avrà lievitato, riprendetelo e suddividetelo in parti di misura uguale. Prendete la prima parte di impasto e stendetela in un disco sottile.

Contestualmente, affettate i vostri funghi e fateli saltare in padella con un cucchiaio di olio.

Una volta cotti, distribuiteli sulla pasta della vostra pizza insieme alla mozzarella che avrete prima tagliato a fette.

A questo punto infornate la pizza e fatela cuocere a 220°C per circa 15 minuti.

Quando inizierà a prendere colore e sotto apparirà perfettamente cotta, sfornatela e aggiungete il Gran Pesto Tigullio alla Genovese e la mortadella in fettine sottili. 

Adesso la vostra pizza è pronta per essere servita.

CONSIGLI PER IL PERFETTO IMPASTO PER PIZZA

Abbiamo visto insieme il procedimento per preparare un buon impasto per la pizza, ma sono i dettagli che fanno la differenza. Quindi eccovi qualche consiglio in più per fare in modo che il vostro impasto venga perfetto.

La prima regola fondamentale è quella di setacciare la farina. In questo modo eviterete la formazione di grumi e il vostro impasto sarà perfettamente liscio.

La quantità di lievito deve essere poca. Se avete molto tempo a disposizione vi consigliamo una lievitazione più lunga, che renderà la vostra pizza più digeribile. Al contrario una lievitazione con troppo lievito e più veloce potrebbe rendere il risultato finale molto più pesante alla digestione.

Un altro consiglio che vi diamo è di aggiungere il sale il più tardi possibile. Se dovesse venire a contatto con il lievito, infatti, potrebbe compromettere il risultato finale.

L’ultimo segreto, invece, riguarda l’utilizzo dell’acqua. Quella naturale del rubinetto va benissimo, l’importante è che sia a temperatura ambiente. Non utilizzate acqua tiepida o calda sperando di favorire la lievitazione: se il lievito viene a contatto con un calore eccessivo che si aggira già intorno ai 30°, perde le sue funzioni. Questo è il motivo per cui spesso gli impasti non lievitano anche se si segue alla lettera una ricetta!

VARIANTI DELLA RICETTA: COSA AGGIUNGERE

Aggiungere alla vostra pizza qualche ingrediente in più vi permetterà di sperimentare sapori diversi, portando sempre a tavola un piatto ottimo. Vediamo alcune varianti della nostra ricetta.

La prima è la pizza con pesto, mortadella e burrata.

Preriscaldate il forno in modalità statica a 250°.

Preparate una salamoia fatta con acqua e olio; emulsionate con i rebbi di una forchetta e spennellateci il centro delle pizze (non i bordi), quindi infornate le basi lievitate per 12 minuti.

Quando saranno dorate, sfornatele e adagiateci sopra la mortadella, la burrata e il pesto. 

Terminate con un giro di olio evo. 

Un’altra appetitosa alternativa è la pizza con mortadella, pesto e stracchino.

Innanzitutto preparate l’impasto della pizza.

Passato il tempo di lievitazione, infornate in forno preriscaldato a 220 gradi per 15 minuti. Adesso estraete la teglia, spalmate su tutta la superficie della pizza lo stracchino, sistemate le fette di mortadella sopra lo stracchino ed infine aggiungete il pesto a cucchiaiate: la pizza è pronta!

Se non preferite la mortadella, vi consigliamo di provare anche una variante di pizza ancora più leggera usando al suo posto il prosciutto cotto.