PASTA FREDDA CON PESTO DI BASILICO

Quello che vi proponiamo oggi è un primo piatto fresco che con i suoi colori, i suoi ingredienti e i suoi aromi arricchirà la vostra tavola.

  • 20 minuti
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione PASTA FREDDA CON PESTO DI BASILICO

  1. Fate cuocere la pasta al dente, scolatela e fatela raffreddare in acqua fredda, quindi scolatela nuovamente.

  2. Dividete i finocchi a pezzetti e tagliate i pomodorini a fette.

  3. Condite la pasta con il Gran Pesto Tigullio alla Genovese, unite i finocchi, i pomodorini e le mozzarelline. Mescolate e servite.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare PASTA FREDDA CON PESTO DI BASILICO

La pasta fredda è una ricetta estremamente semplice da preparare, visto che si tratta di un’insalata di pasta arricchita con ingredienti saporiti e personalizzata a piacimento.
Per questo motivo è un piatto ideale per l’estate. Potete prepararlo in anticipo e portarlo con voi in gite fuori porta o servirlo come antipasto nelle vostre cene estive. Insomma, è un piatto dalle mille possibilità di utilizzo.
Ci sono davvero pochi e semplici consigli per preparare una gustosa pasta fredda con pesto.
Potete usare qualsiasi formato di pasta, ma resta preferibile utilizzare della pasta corta, come le penne, le farfalle o i fusilli. Manterranno una consistenza più compatta e riusciranno a catturare il condimento alla perfezione.

Non dimenticate poi, appena scolate la pasta, di lasciarla sotto un getto di acqua fredda in modo da bloccarne la cottura e di aggiungere un cucchiaio di olio di oliva nella ciotola in modo che non si attacchi.
Quando utilizzate dei pomodori o dei pomodorini, fate attenzione a privarli dell’acqua di vegetazione tagliandoli e in seguito scolandoli.



COME ARRICCHIRE LA RICETTA

Questo primo piatto si presta benissimo a tante interpretazioni diverse.
In sostituzione alla mozzarella, questa pasta fredda può essere servita per esempio anche con altri tipi di formaggio. E se non avete pomodorini freschi o volete rendere la ricetta ancora più veloce, potete usare anche dei gustosissimi pomodori secchi sott’olio.
Se volete invece portare in tavola una pasta fredda estiva super saporita potete aggiungere, al posto della mozzarella, del tonno oppure del profumatissimo salmone affumicato.
Anche l’aggiunta di gamberi o gamberetti rende il piatto gustoso e fresco. Per dar vita a una pasta fredda vegana, invece, non dovrete far altro che sostituire alla mozzarella dei cubetti di tofu, al naturale o alle erbe. Ma vediamo insieme alcuni suggerimenti per provare delle varianti della ricetta da leccarsi i baffi.

PASTA FREDDA PESTO E TONNO

Per la pasta fredda con pesto e tonno consigliamo di usare sempre il classico Gran Pesto Tigullio alla Genovese. Aggiungete quindi le mandorle, la ricotta salata e i pomodorini. In questo caso, prima di impiattare, per rendere il piatto più invitante potete anche guarnire la vostra pasta fredda aggiungendo una manciata di pinoli tostati.

PASTA CON PESTO E SALMONE

La pasta fredda con il salmone e il pesto è ideale quando d’estate avete voglia di un piatto veloce, ma allo stesso tempo fresco, nutriente e soprattutto ricco di gusto.
La ricetta è molto semplice e non prevede procedimenti elaborati.
Prendete un bel trancio di salmone fresco da scottare qualche minuto in padella. Dopo averlo cotto fatelo raffreddare del tutto e unite qualche cucchiaio del vostro Gran Pesto Tigullio alla Genovese.
Fate bollire la pasta e scolatela al dente (ma se la preferite ben cotta, seguite i tempi di cottura indicati sulla confezione) e lasciatela per qualche istante sotto un getto di acqua fredda. Scolate di nuovo e unite la pasta fredda al salmone con il pesto; regolate di sale e pepe, mescolate un’ultima volta e servite.
Se non avete il tempo di preparare il salmone in padella, non c’è problema: la ricetta sarà deliziosa anche utilizzando 100 g di salmone affumicato.



CONSERVAZIONE

La pasta fredda con pesto, pomodorini e mozzarella, così come avviene in genere per l’insalata di pasta, si conserva in frigorifero per un paio di giorni all’interno di una insalatiera di vetro o di plastica opportunamente coperta con della pellicola trasparente per alimenti.
In alternativa, potrete utilizzare un contenitore dotato di coperchio a chiusura ermetica.
Se preparate la ricetta che vi abbiamo suggerito durante il periodo estivo, ricordate che, in presenza di alte temperature, il condimento usato per questa insalata di pasta potrebbe diventare acido se non conservato correttamente, quindi prestate particolare attenzione al momento dell’assaggio.