Linguine al pesto rosso

Le linguine al pesto rosso sono gustose e facili da preparare, un primo piatto ideale per tutte le occasioni.

Le linguine al pesto rosso, la ricetta che vi proponiamo quest’oggi, è un primo piatto un po’ diverso dal solito e rapido da preparare. Ma non è tutto. Il bello di queste linguine è che sono tanto saporite quanto veloci da mettere in tavola, due caratteristiche che dobbiamo al Tigullio Gran Pesto Pomodori Secchi e Pistacchi.

  • 20 - 40 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Linguine al pesto rosso

  1. Tostate il pane sminuzzato grossolanamente in un wok con poco olio extravergine di oliva.

  2. Fate cuocere la pasta in abbondante acqua salata per il tempo indicato sulla confezione.

  3. Scolatela e fatela saltare in padella con il Tigullio Gran Pesto Pomodori Secchi e Pistacchi, aggiungete se necessario un filo di olio extravergine di oliva e servite con una sventagliata di pan tostato.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Linguine al pesto rosso

Questa ricetta al pesto rosso offre la soluzione per preparare un primo piatto gustoso da servire senza difficoltà anche all’ultimo minuto. Quando vuoi fare un figurone con i tuoi ospiti, la ricetta con il pesto rosso è un asso nella manica che ti puoi giocare in scioltezza. Basta avere del pesto rosso già pronto in casa e cuocere la pasta al dente.

A quel punto, per servire un piatto impeccabile di linguine al pesto rosso non è affatto necessario avere alle spalle esperienza o una grande abilità in cucina. L’unica raccomandazione, per rendere cremosa la consistenza delle linguine con pesto, è tenere da parte un pochino di acqua di cottura della pasta con la quale allungare, poco alla volta, la salsa ai pomodori secchi e pistacchi.

Una spolverata di pecorino per amalgamare il tutto e il piatto di linguine al pesto rosso avrà un aspetto vellutato e molto invitante. Se vuoi aggiungere una nota crunch, puoi spolverare i piatti con dell’altra granella finissima di pistacchi: avrai un piatto da mangiare con gli occhi e sentirai che profumo.

Linguine vs trenette

Linguine, trenette, bavette… Eccoci qui a cercare la differenza tra tre tipi di pasta che in realtà sono pressoché identici. Molto dipende dalla regione in cui ci si trova. Un po’ come quando si disserta di schiaffoni, paccheri e mezze maniche. Quando si parla di linguine, ci si riferisce a un tipo di pasta che è uno spaghetto schiacciato dalla sezione rettangolare, con uno spessore medio. Se invece si parla di trenette, dette anche bavette, lo spessore diventa maggiore, la sezione è quadrata e quindi la larghezza della trenetta si riduce.

Si tratta sempre di un formato di pasta che appartiene alla famiglia degli spaghetti, ma pare che le sue origini siano genovesi, nate dalla necessità di trovare un tipo di pasta adatto agli abbinamenti sia con i sughi di pesce sia con il pesto. Non bisogna confondere le trenette con le reginelle, reginette o mafalde: sono delle tagliatelle con il bordo ondulato che, invece, hanno origini campane, ma sono comunque un’ottima alternativa per variare il formato della linguine al pesto rosso.

Altre ricette di pasta al pesto

Le possibilità di cucinare ricette di pasta al pesto sono davvero infinite. A volte ti basta variare il formato per servire un piatto che risulta molto diverso, come nel caso della ricetta con i mandilli, le tipiche sfoglie che sembrano lasagne sottilissime e che hanno una resa ben diversa dalle tradizionali linguine con pesto.

Altre volte, invece, cambiare il formato ti permette di portare in tavola un altro primo piatto con il pesto completamente diverso, ma sempre tipico della cucina ligure come le insuperabili trenette con patate e fagiolini. Anche le ricette con il pesto rosso si prestano a interessanti variazioni. Basta, per esempio, aggiungere della ricotta fresca per rendere un piatto di spaghetti con pomodori secchi e pistacchi, ancora più invitante e gourmet.