Farro freddo con salmone, pomodori secchi e pistacchi
Il farro freddo con salmone, pomodori secchi e pistacchi è un primo piatto veloce perfetto per le giornate di caldo, quando non si ha voglia di mangiare piatti troppo pesanti.
Un’insalata di farro fredda è una buona idea che mette d’accordo gusto e leggerezza, e prepararla è ancora più veloce con il Tigullio Pomodori Secchi e Pistacchi. L’abbinamento del farro con il pesto è sempre ben riuscito, come lo è quello con il pesce, quindi con questo piatto conquisterete davvero tutti.
- 20 - 40 min
- facile
- 4 persone
Preparazione Farro freddo con salmone, pomodori secchi e pistacchi
Per prima cosa sciacquate il farro sotto l’acqua corrente. Fate scaldare un grosso tegame con dell’acqua salata e fate lessare il farro secondo il tempo indicato sulla confezione. Scolatelo e passatelo sotto l’acqua fredda in modo che si raffreddi.
Togliete la pelle dai tranci di salmone e controllate che non ci siano lische. In caso positivo, toglietele con l’aiuto di una pinzetta. Fate scaldare una padella antiaderente, aggiungete un filo di olio e fate cuocere i tranci di salmone. Dovranno cuocere pochi minuti per lato, l’interno dovrà rimanere leggermente rosato. Salate e pepate e tenete da parte.
Mettete il farro in una grossa terrina ed aggiungetevi il Tigullio Pomodori Secchi e Pistacchi. Mescolate bene in modo da amalgamare bene il tutto.
Tagliate il salmone a dadini ed aggiungetelo al farro. Tenetene da parte 2-3 pezzi per piatto, da utilizzare come decorazione.