FOCACCIA CON POMODORI SECCHI

Oggi vi consigliamo una ricetta velocissima da preparare, facile e molto versatile: la focaccia con pesto di pomodori secchi e pistacchi.

  • 30 minuti (oltre il tempo di lievitazione)
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione FOCACCIA CON POMODORI SECCHI

  1. Lavorate un poco la farina con il lievito sciolto nell’acqua, unite il sale e l’olio e continuate a impastare per 7-8 minuti. Mettete l'impasto in una ciotola spennellata d'olio e fatelo lievitare per un'ora circa finché il volume non sarà raddoppiato. Stendete l’impasto nella teglia spennellata di olio e fate lievitare di nuovo in luogo tiepido per 30 minuti

  2. Con la punta delle dita, formate su tutta la superficie della pasta dei buchi profondi fino a toccare il fondo della teglia, riempiteli con il pesto Tigullio Pomodori Secchi e Pistacchi diluito con acqua e fate lievitare nuovamente finché non avrà raddoppiato il suo volume.

  3. Fate cuocere in forno preriscaldato a 200° per 20 minuti circa.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare FOCACCIA CON POMODORI SECCHI

Per realizzare la vostra focaccia ci sono dei passaggi da tenere bene a mente. Ripercorriamoli.

Prima di tutto fate sciogliere il lievito di birra fresco in una ciotola con tre cucchiai di acqua. Se preferite, unite le due farine 0 e 00, 10 grammi di sale e mezzo cucchiaino di zucchero e mescolate bene. Aggiungete il lievito sciolto e, mano a mano, iniziate a incorporare tutta l’acqua lavorando l’impasto con le mani.

A questo punto fate riposare l’impasto in un recipiente molto grande coperto con la pellicola, lasciandolo lievitare fino a quando non avrà duplicato o triplicato il suo volume.
Quando l’impasto sarà ben lievitato, ungete con l’olio la carta da forno e stendeteci sopra l’impasto. Trasferitelo sulla placca da forno e lavoratelo delicatamente per farlo aderire a tutta la superficie.
Lasciatelo quindi lievitare per altri 30 minuti/1 ora.

Una volta completata la seconda lievitazione, spennellate la superficie con l’olio di oliva, salate e cuocete in forno caldo statico a 200° per 20 minuti.

Sfornate ora la focaccia, aggiungete il pesto Tigullio Pomodori Secchi e Pistacchi e terminate con un filo di olio.

TRUCCHI PER PREPARARE LA FOCACCIA

Se volete preparare una focaccia alta e morbida, date uno sguardo a questi semplici consigli.

Per ottenere una focaccia soffice il grasso da usare è molto importante.
Può essere olio extravergine d’oliva, burro, ma anche strutto, come si fa con molte preparazioni tipiche del Sud Italia.
Anche le quantità sono importanti: è bene rispettare tutte le proporzioni dettate dalla ricetta, per evitare di compromettere l’equilibrio degli ingredienti.

Altro passaggio importante è aggiungere un pizzico di sale al momento giusto, per dare sapore all’impasto. La proporzione corretta sarebbe il 10% del totale dell’acqua che utilizzate.
Quando si aggiunge il sale nell’impasto? Il momento migliore sarebbe alla fine della lavorazione, l’importante è che si distribuisca bene.

La lievitazione va fatta a una certa temperatura.
Quando impastate, considerate sempre la temperatura esterna: una cosa è far lievitare una massa a luglio, altra cosa è farlo a gennaio.
Per una buona lievitazione si dovrebbe lasciar lievitare l’impasto in un luogo caldo ma asciutto: la temperatura interna ideale sarebbe 22-25 °C.
Se c’è freddo ecco il trucco: impostate il vostro forno su questa temperatura e usatelo per far lievitare la massa.

In alternativa, potete accendere la luce del forno e far lievitare la massa così, oppure mettere l’impasto vicino a un termosifone.
In certi casi si procede a un doppia lievitazione: si fa lievitare 60 minuti, poi si impasta di nuovo qualche minuto, infine si copre la massa con della pellicola e si lascia a lievitare ancora per 30 minuti.

Una volta steso l’impasto non sottovalutate la fase dei buchi sulla superficie della focaccia: premendo con i polpastrelli praticate dei leggeri incavi nella pasta. A questo punto, cospargete la superficie con un filo di olio extravergine, che andrà a concentrarsi nei buchi: anche questo conferirà una piacevole morbidezza alla pasta.

VARIANTI DELLA RICETTA

Se volete rendere la vostra focaccia ancora più gustosa vi consigliamo una piccola rivisitazione.

Seguite tutti i passaggi elencati in precedenza fino al completamento della lievitazione.

Spennellate la vostra focaccia con olio d’oliva, aggiungete del sale e fatela cuocere in forno caldo statico.

Sfornatela e aggiungete il pesto Tigullio, delle fette di prosciutto cotto, del basilico fresco e un ultimo filo d’olio evo.

COME SERVIRLA

Quando la vostra focaccia sarà pronta, aspettate che si intiepidisca leggermente prima di tagliarla.

A questo punto la potrete servire a cubotti oppure farla a pezzi, tagliarli a metà e farcirli per un pasto fuori casa.

Potete anche preparare la vostra focaccia in anticipo e congelarla per avere tranci sempre a disposizione solo da riscaldare.