5 ricette a base di pesto facili e veloci

5 ricette a base di pesto facili e veloci

Il pesto è un ingrediente versatile e gustoso che può trasformare un semplice piatto in una delizia. Se sei alla ricerca di idee per utilizzare il pesto in modi creativi e rapidi, qui trovi tanti spunti golosi. In questo articolo ti presentiamo cinque ricette facili e veloci con il pesto, perfette per ogni occasione: dall’antipasto sfizioso al primo piatto fresco, qui trovi l’ispirazione giusta.

Involtini di bresaola con ricotta e spinaci

Tra le ricette con il pesto perfette per gli antipasti ci sono gli involtini di bresaola con ricotta e spinaci, un antipasto raffinato che unisce leggerezza e gusto. La bresaola, un salume tipico della Valtellina, è perfetta per creare l’involucro dei rotolini saporiti, che puoi servire anche durante un aperitivo elegante.

La farcitura, che si può variare con altre varianti di formaggio e di verdure, guadagna personalità proprio grazie all’aggiunta del pesto di basilico che arricchisce ogni boccone con il gusto e il profumo del pesto. Questo piatto non solo è facile e veloce da preparare, ma può anche essere preparato in anticipo, rendendolo perfetto per cene improvvisate o buffet.

Insalata di farro con pesto e pomodorini

L’insalata di farro con pesto e pomodorini è uno di quei primi piatti con pesto che si prestano a mille occasioni. Quando nelle giornate calde vuoi servire un primo fresco, leggero ma nutriente, oppure vuoi preparare un pranzo al sacco, da portare con te in spiaggia ma anche al lavoro, l’insalata di farro con pesto e pomodorini è l’ideale.

Il farro, cereale antico e ricco di fibre, diventa la base perfetta per questa ricetta veloce e gustosa che in ogni cucchiaiata regala i sapori dell’estate: la succosità dei pomodori di stagione e il profumo del pesto con il basilico fresco. Semplice ma versatile, il piatto può essere arricchito con altri ingredienti tipici della cucina mediterranea.

Salatini di pasta sfoglia veloci

Ci sono certi ingredienti che conviene sempre avere in casa perché ti permettono di preparare delle ricette veloci, semplici e di grande effetto. Ovvero quelle che vorresti conoscere quando arrivano degli ospiti inaspettati a fare visita, come i salatini di pasta sfoglia al pesto. Basta avere l’occorrente in frigo e in pochi minuti puoi mettere in forno uno snack per l’aperitivo last minute, così come per completare un buffet festivo.

Senza alcuna fatica puoi servire dei bocconcini fragranti e irresistibili in meno di mezz’ora, personalizzandoli a piacimento. I salatini di pasta sfoglia veloci sono ottimi spalmati di solo pesto, oppure arricchiti con semi di sesamo, prosciutto, parmigiano e altri ingredienti che li rendono sempre diversi e sorprendenti.

Piadine con pesto e crescenza

La piadina, simbolo della cucina romagnola, è la base perfetta per accogliere farciture cremose e appetitose. Una delle ricette facili e veloci per portare in tavola un secondo piatto goloso è la piadina con pesto e crescenza, che conquista il palato di grandi e piccini. E se vuoi aggiungere qualche verdura, hai la tranquillità che questa combinazione di ingredienti puoi accostare ogni tipo di ortaggio, dal pomodoro fresco alle verdure grigliate, passando anche per asparagi o spinaci bolliti.

Cous cous al pesto

Il cous cous al pesto è una ricetta facile, veloce e versatile. Perché puoi servirla in alternativa alla pasta come fresco primo piatto al pesto, oppure farla diventare un piatto unico completo e saporito. La ricetta di origine nordafricana si adatta perfettamente ai sapori degli aromi mediterranei come il basilico e altri ortaggi. Puoi arricchire il piatto di verdure di stagione e completare con i legumi così da avere anche la componente proteica, senza bisogno di aggiungere la carne.

Queste cinque ricette facili e veloci con il pesto Tigullio ti aiutano a portare in tavola piatti deliziosi in pochi minuti, perfetti per ogni occasione. Provale tutte.

Altri articoli dal blog