Salatini pasta sfoglia veloci

La ricetta di oggi vi permetterà di portare in tavola un antipasto facile e veloce da preparare, ma sempre apprezzato e amato da tutti.

  • 30 minuti
  • facile
  • 6-8 persone
()

Preparazione Salatini pasta sfoglia veloci

  1. Srotolate un rotolo di pasta sfoglia e spalmateci sopra metà del pesto Tigullio Carciofi e Noci lasciando liberi i bordi. Distribuite lo speck sopra al pesto. Arrotolate la pasta e tagliatela a fette, ottenendo delle girelle. Mettetele sopra una teglia ricoperta con carta da forno.

  2. Srotolate anche l’altra pasta, dividetela in due metà e spalmate il pesto rimasto sopra una di queste. Coprite il pesto con lo speck e richiudete con l’altra metà della pasta.

  3. Spennellate con l’uovo sbattuto, cospargete con i semi di papavero e tagliate a strisce. Girate le strisce su se stesse e mettetele sopra una teglia ricoperta con carta da forno. Cuocete quindi a 200° per 10-15 minuti.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Salatini pasta sfoglia veloci

Per abbattere i tempi di preparazione usate la pasta sfoglia già pronta o, se vi sentite degli assi in cucina, potete prepararla voi stessi.
Per preparare la pasta sfoglia come prima cosa iniziate dal pastello. Sciogliete il sale in una piccola brocca d’acqua, mescolando con un cucchiaino. Versate poi la farina 00 nella ciotola di una planetaria e unite l’acqua con il sale.
Azionate la macchina e lasciatela lavorare. Quando avrete ottenuto un composto liscio, fatelo roteare all’interno della ciotola per ripulirla (potete aiutarvi direttamente con le mani).
A questo punto trasferite il pastello in una ciotola bassa e schiacciatelo, prima di coprirlo e lasciarlo riposare a temperatura ambiente. Passate adesso al panetto. Nella stessa ciotola della planetaria versate la farina 00 e il burro tagliato a cubetti. Azionate di nuovo la macchina e aspettate fino a che il burro non avrà completamente assorbito la farina.
Trasferite il composto su un piano leggermente infarinato e dategli una forma quadrata. Quindi mettetelo in una pirofila leggermente infarinata, dove riposerà a temperatura ambiente per 5 minuti.
Stendete ora il composto con un mattarello fino ad ottenere un quadrato e, a questo punto, tenetelo da parte per un momento trasferendolo su un lato del piano leggermente infarinato.
Spostate il pastello sul piano da lavoro già leggermente infarinato e stendetelo fino a ottenere un quadrato più grande.
Posizionate poi il panetto sul pastello a rombo e richiudete i lembi di pasta verso il centro. A questo punto senza farlo riposare realizzate la prima piega.
Per farlo, come prima cosa dovrete stendere la pasta. Spolverizzate il piano con un po’ di farina e utilizzando un mattarello stendetela solo nel verso davanti a voi. Quindi, giratela di 90° e appiattitela ancora leggermente con una passata di mattarello. A questo punto portate una delle estremità della pasta verso il centro del rettangolo, poi ripiegate la parte opposta sopra, realizzando quindi 3 pieghe.
Tenendo la parte con le pieghe verso di voi stendete leggermente il panetto con il mattarello. Trasferitelo poi su un vassoietto e avvolgete poi con la pellicola. Riponete in frigorifero per 30 minuti.
Riprendete poi il panetto, posizionatelo sul piano in modo che la parte senza pieghe sia verso di voi e stendetelo nuovamente sempre solo nel verso delle pieghe fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo cm. Quindi passate alla piega a 4. Come fatto prima, portate un lembo della pasta verso il centro, poi ripiegate anche l’altra parte. Richiudete la pasta alzando la prima metà che avete ripiegato, in modo da avere questa volta 4 pieghe.
Trasferite il tutto di nuovo sul vassoietto, coprite con la stessa pellicola utilizzata prima e riponete in frigo per 30 minuti. Trascorsi i 30 minuti riprendete di nuovo la pasta e stendetela come prima, ripetendo di nuovo una piega a 3. Avvolgete nella pellicola e riponete in frigo per altri 30 minuti.
Riprendete il panetto e stendetelo nuovamente con il matterello, quindi realizzate l’ultima piega, questa volta a 4.
A questo punto avvolgete di nuovo nella pellicola e conservate la sfoglia in frigo per almeno 60 minuti prima di utilizzarla per le vostre preparazioni.

 

COME FARCIRE I SALATINI DI PASTA SFOGLIA

I salatini di pasta sfoglia possono essere farciti con tanti ingredienti diversi. Al pesto puoi accostare, per esempio, il prosciutto, il parmigiano, la scamorza, lo stracchino e così via…

Per avere un effetto goloso anche dal punto di vista estetico, utilizzate una sacca da pasticcere con bocchetta liscia per farcire i vostri salatini.

CONSERVAZIONE

Potete conservare i vostri salatini in contenitori chiusi in frigo. Questo vi permetterà di conservarli perfettamente fino a 2 giorni. In freezer la pasta sfoglia può durare massimo 2-3 mesi e può essere usata anche dopo la data di scadenza.