Involtini di bresaola con ricotta e pistacchi

Aggiungi un tocco di raffinatezza alla tua cena con la ricetta degli involtini di bresaola, ricotta e pistacchi, l’antipasto elegante e gustoso, perfetto per sorprendere gli ospiti. Facili e veloci da preparare, gli involtini di bresaola combinano la leggerezza della ricotta e il croccante dei pistacchi, in un mix sapori e consistenze irresistibili.

  • 10 min
  • facile
  • 6 persone
()

Preparazione Involtini di bresaola con ricotta e pistacchi

  1. Dedicati subito alla farcitura degli involtini di bresaola. Devi mescolare la ricotta in una ciotola fino a rendere la sua consistenza soffice. Quindi puoi regolare di sale e pepe e amalgamare, mescolando nuovamente.

  2. Stendi le fette di bresaola su un piano di lavoro e distribuisci al centro di ciascuna fetta un cucchiaio di ricotta lavorata.

  3. Cospargi i pistacchi tritati sopra la ricotta e arrotola delicatamente la fetta di bresaola in modo da formare gli involtini.

  4. Impiatta e condisci ogni involtino con la salsa di ricotta e pistacchi, decora con una foglia di pistacchi e servi.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Involtini di bresaola con ricotta e pistacchi

Quando prepari degli antipasti di bresaola come questo, è importante che la carne sia di ottima qualità e che la fetta risulti compatta e resistente in modo tale da garantire la tenuta del ripieno.

Se vuoi dare alla farcitura, semplice ma delicata, un pizzico di personalità e sapore in più, puoi aggiungere alla crema di ricotta un trito di erbe aromatiche, magari mescolate uno spicchio di aglio tritato finissimo, puoi puntare sull’aroma fresco e profumato della scorza grattugiata di un limone edibile oppure puoi insaporire con un cucchiaio di pesto di basilico.

Il ripieno di ricotta può avere un piccolo guizzo in più anche se lo mescoli a qualche altro formaggio saporito, come il caprino o il gorgonzola dolce.

Per dare un gusto più robusto al ripieno degli involtini di bresaola, puoi anche schiacciare un paio di acciughe insieme alla ricotta prima di usarla per farcire gli involtini: otterrai un inaspettato risultato ghiotto e sorprendente.

Quando, invece, hai voglia di sottolineare l’effetto croccante del ripieno, puoi aggiungere altra frutta secca anziché aumentare la dose dei pistacchi che sono comunque presenti nel pesto usato per condire l’antipasto di bresaola. Le noci, ma anche le mandorle e le nocciole sono un accompagnamento perfetto.

Come servirli

Gli antipasti di bresaola si prestano a diverse presentazioni. Puoi impiattare singolarmente oppure puoi disporre gli involtini di bresaola su un piatto da portata, appoggiati su un letto di rucola o altra insalatina verde per aggiungere un tocco di freschezza all’antipasto.

Se decidi di variare il ripieno degli involtini di bresaola e pistacchi, ricordati di renderli riconoscibili dall’esterno. Per farlo devi solo aggiungere qualche pezzetto di acciuga al pesto di ricotta e pistacchi Tigullio che sormonta gli involtini, puoi fare lo stesso con lo zest di limone, con la frutta secca e con il mix di erbe aromatiche perché, soprattutto se hai deciso di aromatizzare gli involtini di bresaola con aglio crudo, i commensali devono saperlo in anticipo: anche perché non tutti amano i sapori forti.

Vuoi preparare con anticipo gli involtini di bresaola? Per servirli freschi, ricordati di metterli in frigorifero, in un contenitore coperto, per qualche ora al massimo, ma non condirli subito. Affinché gli involtini non perdano la loro freschezza prima di servirli, ti conviene decorare le fette di bresaola solo all’ultimo, appena prima di portare in tavola i piatti.

Conservazione

Questi involtini di bresaola ricotta e pistacchi sono ideali per essere consumati al momento. Tuttavia, se necessario, possono essere conservati in frigorifero per un massimo di 24 ore, coperti con pellicola trasparente per mantenere la freschezza.