TORTINI DI CARCIOFI

Quella dei tortini di carciofi è una ricetta semplice da preparare, che vi permetterà di realizzare un antipasto gustoso in pochissimo tempo. Perfetti per aprire un pranzo con il loro gusto semplice e delicato si accostano un po’ a tutto.

  • 35
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione TORTINI DI CARCIOFI

  1. Pulite i carciofi, tagliateli a spicchi e fateli saltare con un filo d’olio; salate e pepate.

  2. Stendete la pasta sfoglia e foderate 4 stampini da 10 cm circa di diametro. Distribuite sopra la pasta il Pesto Tigullio Carciofi e Noci, i carciofi saltati e la scamorza divisa a fette.

  3. Cuocete in forno a 180° per 20 minuti circa.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare TORTINI DI CARCIOFI

Per preparare i tortini di carciofi iniziate dalla pasta brisé: mettete in un mixer con le lame la farina, il burro a pezzi freddo, un pizzico di sale e frullate fino ad ottenere un composto farinoso. A questo punto disponete il composto ottenuto a fontana su una spianatoia, aggiungendo acqua fredda, impastate il tutto velocemente a mano fino a ottenere un impasto liscio e abbastanza elastico.

Una volta pronta, formate un panetto e avvolgetelo in un foglio di pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno 40 minuti. Nel frattempo pulite i carciofi e tagliateli a metà, prima di farli saltare in padella per qualche minuto.

Fate amalgamare e bagnate gli ingredienti con un bicchiere di vino bianco, che lascerete sfumare. Aggiustate eventualmente di sale, spegnete il fuoco e aggiungete il prezzemolo tritato, quindi amalgamate bene.

Prendete la pasta brisé e stendetela con un matterello allo spessore di circa 3 mm. Ungete di burro gli stampini e foderateli con la pasta stesa.

Tagliate dei dischi di carta forno e poneteli sopra la pasta, distribuite il Pesto Tigullio Carciofi e Noci, i vostri carciofi e la scamorza che avrete diviso a fette. Quindi infornate a 180° per circa 20 minuti. 

Lasciate riposare i tortini di carciofi fuori dal forno per almeno 10 minuti prima di servirli.

COME SERVIRE I TORTINI

Un’altra soluzione gustosa e semplice da preparare vede i carciofi accompagnati alla ricotta. Vediamo insieme come prepararla.

Scolate la ricotta e mettetela all’interno di un canovaccio di stoffa. In questo modo il cotone assorbirà tutta la sua umidità.

Pulite i carciofi, tagliateli a fettine sottili e fateli saltare in padella con olio, aglio e prezzemolo.

In una ciotola versate la ricotta e i carciofi saltati in padella.

Mescolate e aggiungete l’uovo, il formaggio grattugiato o a pezzetti. Adesso la vostra farcitura di ricotta e carciofi è pronta.

Per quanto riguarda il guscio potete preparare della pasta brisé oppure usare dei rotoli di brisé o sfoglia già pronti.

Spennellate lo stampo con olio d’oliva o burro fuso e adagiatevi la pasta brisé. Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Versate il ripieno all’interno degli stampini.

Adagiate il secondo rotolo di brisé sugli stampini e pressate leggermente con le mani per fare uscire l’aria. Con il coltello, eliminate l’impasto in eccesso. Con le dita sigillate i bordi dei tortini.

Spennellate la superficie dei tortini con un uovo sbattuto. Bucherellate con la forchetta.

Scaldate il forno a 200° ventilato (questa funzione è migliore per la cottura di torte con ripieno umido). Posizionate i tortini sul primo ripiano dal basso e lasciate cuocere per 30 minuti circa. Trascorso questo tempo, spostateli sul secondo ripiano dal basso. I tortini sono pronti quando saranno dorati. Sfornate e lasciate intiepidire.

CONSERVAZIONE

In frigo si conservano bene per 2-3 giorni. Se volete, potete anche congelarli in freezer.