Crespelle ai carciofi

Con questa ricetta delle crespelle ai carciofi puoi realizzare delle crepes salate leggere, soffici e raffinate, grazie a un ripieno cremoso di carciofi e noci. Puoi anche preparare le crepes salate con carciofi in anticipo e conservarle in frigo o in freezer, per festeggiare le improvvisate degli amici con stile.

  • 20 min + 1h di riposo
  • media
  • 4 persone
()

Preparazione Crespelle ai carciofi

  1. Per 15 crespelle di 22 cm di diametro. Come prima cosa devi preparare l’impasto delle crepes salate da farcire con crema ai carciofi. Setaccia bene la farina dentro una ciotola capiente. Quindi fai una cavità al centro e aggiungi il sale.

  2. Rompi le uova in un’altra ciotola, versa un terzo del latte e sbatti il tutto energicamente con la frusta o con la forchetta.

  3. Comincia a mescolare la farina e senza mai fermarti, versa lentamente il composto di latte e uova nella sua cavità. Continua a mescolare, amalgamando la farina dai bordi verso il centro. Poco alla volta, sempre senza smettere di mescolare, unisci anche il resto del latte fino a che la pastella non risulterà perfettamente liscia e senza grumi.

  4. Aggiungi il burro, sciolto a bagnomaria o nel microonde, e mescola per amalgamare perfettamente la pastella.

  5. Copri con un canovaccio pulito o con la pellicola da cucina e lascia riposare in un luogo fresco per un’ora. Puoi anche riporlo direttamente in frigo.

  6. Prima di cucinare le crepes nella padella antiaderente, devi ungere il fondo del tegame con un goccio di olio di semi o con un fiocchetto di burro. Passa della carta assorbente per eliminare il condimento in eccesso. Metti la padella sul fuoco e quando è calda, circa in cinque minuti, versa un mestolo di pastella. Se non hai il raschietto di legno a forma di T, ruota la padella lentamente con un movimento di polso, così da distribuire la pastella in maniera uniforme su tutta la superficie.

  7. Dopo circa 30 secondi, puoi sollevare delicatamente i bordi della crespella con la spatola di legno e se anche il centro risulta ben cotto, puoi fare cuocere la crêpe dall’altro lato. Non c’è bisogno di provare a fare saltare in aria la crespella. Devi solo adagiare la crêpe sulla spatola e girarla con delicatezza sull’altro lato, così da terminare la cottura. Non è necessario ungere ogni volta la padella, fallo solo se ti sembra di avere qualche difficoltà a staccare le crespelle.

  8. Quando hai preparate tutte le crespelle, impilandole su un piatto, puoi occuparti del ripieno. Non serve pulire i carciofi e cuocerli in padella. Per dare un ripieno cremoso alle tue crespelle salate, devi solo stemperare la crema di carciofi e noci nella ricotta. In questo modo hai già pronta la farcitura saporita che ti serve: metti un cucchiaio di questo ripieno in ciascuna crespella.

  9. Chiudi in quattro tutte le crepes salate ai carciofi, così da ottenere dei ventagli. In una pirofila imburrata, disponi le crespelle sovrapponendole leggermente l’una sull’altra. Copri con un foglio di alluminio e inforna per 15 minuti a 150°.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Crespelle ai carciofi

Dopo che ha riposato, se la pastella risulta troppo densa puoi renderla più fluida aggiungendo un pochino di latte.

Se vuoi preparare le crespelle ai carciofi senza burro, puoi sostituirlo con 2 cucchiai di olio di semi.

Puoi anche ridurre la quantità di latte, sostituendone la metà con acqua naturale. sostituire il burro con due cucchiai di olio di semi.

Quando prepari le crepes salate ai carciofi, ricordati che la prima crepe non va mangiata perché risulta sempre troppo unta e difficilmente ha la forma perfetta. Ti serve infatti per calibrare la quantità di pastelle da mettere in padella, valutare lo spessore e la densità della pastella.

Mentre prepari le crespelle, ogni tanto sbatti la pastella che riposa accanto. Un trucco per averla sempre omogenea è tenerla in una bottiglia di vetro o dentro la bottiglia di plastica del latte. Sarà più facile shakerarla prima di preparare ogni crespella.

Per rendere le crepes ai carciofi ancora più sostanziose e perfette come piatto unico, puoi inserire in ogni crespella una fetta di prosciutto cotto. Se ti piace l’aspetto gratinato, versa una leggera béchamel sopra le crespelle e inforna la teglia senza coprirla con alluminio.

Conservazione

Se vuoi preparare con anticipo la ricetta delle crespelle senza carciofi, puoi conservarle fino al momento di riempirle con i carciofi. Le crespelle si mantengono in frigo per un paio di giorni, ben chiuse in contenitori ermetici. Oppure puoi preparare direttamente le crepes salate con carciofi da conservare in freezer per un mese, dentro le vaschette che si possono inserire direttamente nel microonde o nel forno.