Tagliolini al tartufo con ricotta e pepe nero

I tagliolini al tartufo con ricotta e pepe nero sono un primo veloce e semplice da preparare: basta qualche mossa ed avrete una pasta semplice ma d’effetto. Il pesto con ricotta, tartufo e pepe nero è un condimento gustoso e in questa ricetta lo abbiamo arricchito con un tocco finale croccante dato dalle noci tritate. Il risultato è un piatto molto ricercato e perfetto anche per una cena formale.

  • 10 - 20 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Tagliolini al tartufo con ricotta e pepe nero

  1. Fate lessare i tagliolini in acqua poco salata, quindi scolateli e rimetteteli nel tegame a fuoco spento, ricordando di tenere da parte un po’ di acqua di cottura.

  2. Aggiungete il Tigullio Ricotta, Tartufo e Pepe Nero. Mescolate in modo da amalgamare bene il condimento. Se dovesse essere troppo asciutto, aggiungete un mestolino di acqua di cottura della pasta, precedentemente tenuta da parte.

  3. Disponete i tagliolini al pesto nei piatti e, come guarnizione, aggiungete una granella di noci, che avrete precedentemente sgusciato e tritato grossolanamente a coltello.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Tagliolini al tartufo con ricotta e pepe nero

Chi ama il tartufo, lo metterebbe ovunque e lo usa per condire qualsiasi tipo di pasta. Di solito, però, i formati migliori sono le tagliatelle, le fettuccine e, soprattutto, i tagliolini che con il tartufo vanno a nozze. Il perché di questo connubio riuscito sta nella loro dimensione giusta, non troppo sottile e nemmeno troppo spessa, dove la pasta non copre il gusto del tartufo, ma anzi lo accompagna e lo mette in luce.

Con questa ricetta vedrai come condire i tagliolini al tartufo cremosi ma senza panna. Il segreto sta nell’aggiungere il Tigullio Ricotta, Tartufo e Pepe Nero, che stempera il sapore deciso del tartufo nero con la delicatezza della ricotta fresca, così da avere una salsa morbida, esaltata da un pizzico di pepe nero

Se vuoi aggiungere una grattata di tartufo fresco, ricorda che non va mai cotto, ma semplicemente aggiunto sul piatto caldo per condire i tagliolini al tartufo senza perdere il suo aroma.

Come preparare i tagliolini freschi

Se vuoi servire dei tagliolini freschi che trattengono bene la salsa al tartufo cremosa, perché non provi a impastare la pasta fresca? Preparare i tagliolini fatti in casa è semplice. Devi preparare lo stesso impasto che usi per le tagliatelle e passare la sfoglia finale nel rullo della Nonna Papera con il taglio stretto dei tagliolini. Ricorda che per l’impasto dei tagliolini freschi all’uovo, ti serve un uovo ogni 100 grammi di farina di semola.

Fai riposare l’impasto per mezz’ora, protetto dalla pellicola prima di stendere la sfoglia. Se usi la macchina per la pasta, ti bastano tre passaggi per ottenere delle sfoglie lisce ed elastiche, prima di passarle altrettante volte nelle posizioni più strette. Quando la sfoglia è sottile e lunga, dividila a metà e passala nel rullo dei tagliolini. Fai riposare la pasta su un vassoio infarinato e coprila con un canovaccio pulito fino a quando non è il momento di cuocere i tagliolini al tartufo cremosi e senza panna.

Come servirli

Una volta che hai condito i tagliolini al tartufo impiatta e servi subito, accompagnati da un buon vino, rosso o bianco. Meglio evitare l’effervescenza delle bollicine che può coprire il sapore del tartufo. L’ideale è servire i tagliolini al tartufo cremosi con un vino poco tannico, non particolarmente acido o profumato, come il Dolcetto d’Alba se preferisci i rossi o come un Roero Arneis se ami i bianchi: sono entrambi vini che provengono dalla terra dove i tagliolini al tartufo sono piatti della tradizione.

Conservazione

Una volta cucinate le tagliatelle o i tagliolini al tartufo cremosi, andrebbero consumati subito, perché altrimenti si asciugano e come tutti i piatti delicati perdono la loro giusta consistenza. Se, però, hai esagerato con le dosi, il migliore metodo di conservazione è chiudere i tagliolini al tartufo conditi con la salsa cremosa in un contenitore ermetico o in un piatto coperto da pellicola da cucina. Ricordati che devi consumarli entro il giorno successivo. Quando poi togli dal frigo i tagliolini al tartufo ecco come condirli: falli saltare in padella, aggiungendo un goccio di acqua. In questo modo riesci a rianimare la pasta e a stemperare la parte di salsa rimasta. Infine, aggiungi un cucchiaio fresco di Tigullio Ricotta, Tartufo e Pepe Nero.