Uova al tartufo
Le uova al tartufo sono un secondo piatto veloce da preparare ma di grande effetto. L’abbinamento delle uova con il tartufo è uno dei più riusciti in cucina e si prepara spesso, tanto che ormai fa parte della tradizione della cucina italiana.
In questa ricetta di uova al tartufo abbiamo abbinato il Tigullio Ricotta, Tartufo e Pepe Nero, che conferisce al piatto cremosità e gusto.
- 40 min
- media
- 4 persone
Preparazione Uova al tartufo
Togliete la salsiccia dal budello e sminuzzatela con una forchetta. Fate scaldare una pentola antiaderente e fate rosolare la salsiccia finché non sarà quasi croccante. Tenetela al caldo.
Disponete sui piatti un cucchiaio di Tigullio Ricotta, Tartufo e Pepe Nero e appiattitelo con un cucchiaio, creando una forma circolare che poi accoglierà l’uovo.
Preparate le uova in camicia. Fate scaldare un pentolino di acqua, portandola quasi a bollore. Aggiungete un goccio di aceto bianco e girate con un cucchiaio in modo da creare un vortice. Quando il vortice ha acquistato forza e continua a girare da solo, rompete l’uovo e lasciatelo cuocere per due minuti senza toccarlo. Grazie al vortice, l’albume dell’uovo avvolgerà il tuorlo.
Togliete delicatamente l’uovo con una schiumarola e adagiatelo sul pesto. Per velocizzare potete anche far scaldare due pentolini d’acqua in modo da far cuocere due uova alla volta.Date una spolverata di sale e di pepe. Aggiungete la salsiccia croccante e completate con delle scaglie di tartufo nero a piacere.