Uova al tartufo

Le uova al tartufo sono un secondo piatto veloce da preparare ma di grande effetto. L’abbinamento delle uova con il tartufo è uno dei più riusciti in cucina e si prepara spesso, tanto che ormai fa parte della tradizione della cucina italiana.

In questa ricetta di uova al tartufo abbiamo abbinato il Tigullio Ricotta, Tartufo e Pepe Nero, che conferisce al piatto cremosità e gusto.

  • 40 min
  • media
  • 4 persone
()

Preparazione Uova al tartufo

  1. Togliete la salsiccia dal budello e sminuzzatela con una forchetta. Fate scaldare una pentola antiaderente e fate rosolare la salsiccia finché non sarà quasi croccante. Tenetela al caldo.

  2. Disponete sui piatti un cucchiaio di Tigullio Ricotta, Tartufo e Pepe Nero e appiattitelo con un cucchiaio, creando una forma circolare che poi accoglierà l’uovo.

  3. Preparate le uova in camicia. Fate scaldare un pentolino di acqua, portandola quasi a bollore. Aggiungete un goccio di aceto bianco e girate con un cucchiaio in modo da creare un vortice. Quando il vortice ha acquistato forza e continua a girare da solo, rompete l’uovo e lasciatelo cuocere per due minuti senza toccarlo. Grazie al vortice, l’albume dell’uovo avvolgerà il tuorlo.
    Togliete delicatamente l’uovo con una schiumarola e adagiatelo sul pesto. Per velocizzare potete anche far scaldare due pentolini d’acqua in modo da far cuocere due uova alla volta.

  4. Date una spolverata di sale e di pepe. Aggiungete la salsiccia croccante e completate con delle scaglie di tartufo nero a piacere.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Uova al tartufo

Se non siete molto pratici nella cottura dell’uovo in camicia, vi sveliamo un trucco: prendete dei quadrati di pellicola trasparente che possa andare nell’acqua calda, ungetela con dell’olio e mettetela in delle ciotoline.

Adagiate un uovo in ogni ciotolina, condite con sale e pepe, chiudete a pacchetto con uno spago da cucina e poi immergete i pacchettini in acqua bollente. Attendete il normale tempo di cottura delle uova in camicia e poi toglieteli. Aprite i pacchettini delicatamente e servite le uova sopra il pesto, secondo la normale ricetta.

Tartufo: proprietà e usi

Il tartufo è una qualità molto pregiata di fungo e ne esistono diverse varietà. I migliori tartufi al mondo provengono proprio dall’Italia e in special modo dalle regioni Piemonte, Umbria, Toscana e Campania.

Le principali varietà del tartufo sono due: il tartufo bianco, che è quello più pregiato e costoso, e il tartufo nero caratterizzato dal colore nero e da striature biancastre. Entrambi hanno un gusto molto deciso e corposo e conferiscono un tocco pregiato a numerosi piatti.

Spesso il tartufo si accompagna a pietanze semplici come tagliatelle fresche al burro o, come in questa ricetta, alle uova. Questo per renderlo l’assoluto protagonista dei piatti. Non solo, ha proprietà antiossidanti e ha anche poche calorie, quindi è adatto anche per preparare piatti light.

Alternativa di cottura per le uova al tartufo

Le uova al tartufo possono essere preparate in moltissimi modi. Una golosa alternativa è quella di preparare le uova al tartufo in cocotte. In questo caso si preparano delle cocotte imburrate, mettendo sul fondo del Tigullio Ricotta, Tartufo e Pepe Nero e adagiandovi sopra l’uovo.

Si condisce con un pizzico di sale e la cottura viene fatta in forno. Questo procedimento ha un grosso vantaggio perché si possono preparare più uova alla volta, per questo consigliamo di adottarlo quando si hanno molti ospiti a tavola. Potete sempre completare il piatto con della salsiccia croccante.

Un grande classico rimangono sempre le uova al tegamino con tartufo o, per una preparazione altrettanto veloce e semplice, potete preparare delle uova strapazzate al tartufo, mescolando direttamente nelle uova sbattute il Tigullio Ricotta, Tartufo e Pepe Nero prima di cuocerle in padella.

In entrambi i casi ricordatevi di servire le uova con del pane tostato leggermente unto e salato, per poter accogliere il sughetto.

Alternative alla salsiccia

Se volete un’alternativa più leggera alla salsiccia, potete sostituirla con dello speck sgrassato oppure del prosciutto cotto. In entrambi i casi dovete tagliare il salume a dadini e poi farlo tostare in padella in modo che diventi croccante.

Oppure, per un’alternativa senza salumi, potete completare il piatto con delle nocciole tritate e fatte saltare brevemente in padella. Daranno comunque un tocco croccante e molto particolare a queste uova al tartufo.

Altre ricette con il pesto Tigullio al tartufo

Il Tigullio Ricotta, Tartufo e Pepe Nero è molto versatile in cucina. Potete utilizzarlo per preparare una golosa torta salata mettendolo su una base di pasta sfoglia o brisé cotta in bianco, e completando con dei cardi al burro oppure dei funghi spadellati.

Per un aperitivo dell’ultimo minuto potete servirlo semplicemente spalmato su delle fette di pane caldo, completando con del Parmigiano Reggiano a scaglie.

Ovviamente questo pesto è adatto soprattutto ai primi piatti, come i tagliolini al tartufo, ricotta e pepe nero.

Con il pesto Tigullio Ricotta, Tartufo e Pepe Nero potete avere sempre a portata di mano tutto il gusto del tartufo, racchiuso in un barattolo. Anche il più semplice dei primi piatti diventerà un piatto da re.