Pasta alla Norcina cremosa

La pasta alla norcina è uno dei primi piatti veloci e sfiziosi della cucina italiana, che ci regala la tradizione gastronomica umbra. Salsiccia, ricotta e una grattata di tartufo nero sono gli ingredienti che fanno della norcina una ricetta unica e gustosa. La preparazione è rapida e il segreto per rendere la pasta alla norcina cremosa è un ingrediente speciale.

  • 15 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Pasta alla Norcina cremosa

  1. Per prima cosa, prima di preparare il condimento della ricetta norcina, devi mettere sul fuoco l’acqua per la pasta, così da portarla a bollore.

  2. Mentre l’acqua si scalda, sbriciola la salsiccia in un piatto e tienila da parta. Poi trita finemente la cipolla.

  3. In una padella o in un wok, scalda un cucchiaio di olio con la cipolla tritata. Quando la cipolla si è dorata bene, aggiungi la salsiccia che lasciare a rosolare a fuoco vivace. Dopo 5 minuti di cottura, puoi sfumare con il vino bianco. Intanto fai cuocere la pasta che dovrai fare attenzione a scolare quando è al dente.

  4. Una volta che la parte alcolica è evaporata dalla padella con la salsiccia, puoi unire la ricotta fresca di pecora e mantecare il tutto, aggiungendo un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta. Spegni il fuoco.

  5. Quando è il momento Scola la pasta, versala direttamente nella padella con il sugo della salsiccia e falla saltare a fuoco vivace per circa un minuto.

  6. Spegni il fuoco, aggiungi una manciata di pecorino grattugiato e quattro cucchiai di Tigullio Ricotta, tartufo e pepe nero. Mescola rapidamente. La pasta alla norcina dalla ricetta cremosa è pronta da impiattare.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Pasta alla Norcina cremosa

Se ti stai domandando quale potrebbe essere il migliore formato di pasta per esaltare la ricetta alla norcina, gli strangozzi sono perfetti, soprattutto perché rappresentano la tradizione della cucina umbra. Sono stretti e lunghi come gli spaghetti, ma hanno la sezione quadrata e risultano più spessi soprattutto nella versione pasta fresca all’uovo.

In alternativa, ti suggeriamo di provare a cucinare la pasta alla norcina con gli strozzapreti. Questo è un tipico formato della pasta tradizionale umbra che si sposa a meraviglia con la pasta norcina. Corto e attorcigliato riesce a tenere bene la cottura e anche la mantecatura in padella.

Valuta i tempi di cottura del formato di pasta che hai scelto, l’ideale sarebbe proprio riuscire ad avere la pasta pronta da scolare quando hai appena ultimato i passaggi del condimento. Meno rimane la ricotta a riposare e migliore sarà il risultato finale della pasta alla norcina.

Alternative e varianti della ricetta

Le rivisitazioni di questo primo piatto non mancano, ce ne sono tante quante ti ispira la creatività. C’è anche chi utilizza questa stessa ricetta della pasta alla norcina per cucinare un risotto gustosissimo.

Quando trovi il tartufo nero di qualità, saporito fresco e profumato, puoi usarlo per preparare la ricetta tradizionale della pasta norcina. Ricordati di distribuirlo a lamelle sottili solo dopo che hai impiattato la pasta, e mai prima. Per esaltare al meglio il profumo del tubero è sufficiente il calore emanato dalla pasta sottostante.

Una variante interessante della tradizionale ricetta della pasta norcina prevede l’utilizzo del prosciutto crudo umbro. Devi tagliarne una fetta spessa da ridurre a dadini o a strisce come fiammiferi. Non devi cuocerlo, come fai con la salsiccia, ma semplicemente aggiungerlo alla fine, insieme alla ricotta, per non perdere la tipica sapidità di questa prelibatezza umbra.

Invece, se non ti piace il gusto intenso della ricotta di pecora, puoi usare quella vaccina più delicata, oppure puoi non metterla proprio e utilizzare una maggiore quantità di Tigullio Ricotta, tartufo e pepe: la tua pasta norcina ne guadagnerà il profumo e sapore di tartufo.

Conservazione

Sarebbe un vero peccato non consumare la pasta alla norcina appena fatta. La ricetta è così semplice e rapida che non vale la pena preparare il piatto in anticipo. Se comunque ti avanza della pasta alla norcina, mettila in frigo coperta dalla pellicola trasparente da cucina, oppure chiusa dentro un contenitore ermetico, e consumala entro 24 ore, dopo averla fatta saltare in padella.