Insalata di carciofi crudi con noci e parmigiano

Hai voglia di un antipasto leggero e sfizioso da portare in tavola rapidamente e senza bisogno di cottura? Questa ricetta dell’insalata di carciofi crudi con noci e parmigiano è un piatto raffinato, appetitoso ma leggero che potrai preparare anche come secondo piatto. Scopri i nostri suggerimenti per personalizzare l’insalata di carciofi crudi con tanto sapore.

  • 15 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Insalata di carciofi crudi con noci e parmigiano

  1. Per prima cosa bisogna pulire i carciofi. In una ciotola versa acqua fredda del rubinetto e unisci il succo di mezzo limone: in quest’acqua acidulata dovrai immergere i carciofi man a mano che li pulisci e li tagli così da evitare che anneriscano.

  2. Ora pensa a pulire i carciofi, procedendo uno alla volta. Con il coltello elimina il gambo del carciofo, poi passa a rimuovere gli strati più duri e spessi, con attenzione taglia anche le punte spinose, quindi rimuovi la base coriacea del fondo.

  3. Non appena il carciofo è stato liberato di tutte le parti più dure e appuntite puoi tagliarlo a metà e ripulire il cuore dalla barbetta che si trova all’interno. Adesso non ti rimane che tagliare a fette molto sottili quel che rimane del carciofo e immergere le fettine nell’acqua acidulata mentre passi a preparare il carciofo successivo.

  4. Quando hai terminato, lava rapidamente la rucola che deve accompagnare l’insalata di carciofi e rimuovi l’umidità con la centrifuga asciuga insalata.

  5. Scola i carciofi, mescolali in una grande terrina insieme alla rucola pulita e asciutta, unisci il grana tagliato a scaglie sottili, incorpora il pesto Carciofi e Noci, condisci con un giro di olio, aggiungi il succo dell’altra metà del limone e regola di sale e pepe. Mescola delicatamente per amalgamare gli ingredienti e impiatta.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Insalata di carciofi crudi con noci e parmigiano

Fai attenzione alla scelta dei carciofi, devono essere preferibilmente di varietà tenera perché si prestano meglio alla ricetta dell’insalata di carciofi crudi. Sono perfetti per le ricette crude sia i carciofi sardi sia i carciofi violetti della Toscana, che all’interno sono tenerissimo al contrario della loro superficie esterna coriacea.

Per capire se i carciofi che stai acquistando sono freschi e sodi devi controllare che le foglie risultino ben compatte e attaccate tra loro, quando cominciano a separarsi e ad allargarsi significa che il carciofo sta già perdendo freschezza.

Non risparmiare sul limone nell’acqua dove immergi i carciofi, perché ti aiuterà a mantenere il vivo il loro colore verde.

Se non hai maturato abbastanza manualità per tagliare delle sottili scaglie di formaggio a mano libera puoi aiutarti con il pelapatate: otterrai senza fatica delle eleganti lamelle di grana con le quali condire l’insalata di carciofi.

Come servirla

L’insalata di carciofi crudi, noci e parmigiano è perfetta come antipasto o come secondo piatto fresco e leggero perfetto da servire durante un pranzo o una cena all’aperto nella bella stagione.

Questa ricetta, semplice ma elegante, è l’ideale per chi cerca una soluzione veloce e al tempo stesso raffinata, capace di conquistare gli occhi e il palato con la semplicità del suo aspetto e la qualità dei suo ingredienti. Ecco perché non hai bisogno di particolari soluzioni creative per conquistare i tuoi ospiti con questa insalata.

Puoi servire l’antipasto con carciofi accompagnato da pane croccante, oppure puoi impiattare direttamente l’insalata di carciofi crudi dentro a croccanti cialde di grana, da preparare in pochi minuti in padella, ed evitare così di aggiungere le scaglie di formaggio all’interno.

Conservazione

La ricetta dell’insalata di carciofi crudi dà il meglio di sé quando è preparata e consumata nel giro di poche ore. Tuttavia, se necessario, puoi conservare l’insalata in frigorifero per mezza giornata, coperta con pellicola trasparente.