Insalata di carciofi crudi con noci e parmigiano
Hai voglia di un antipasto leggero e sfizioso da portare in tavola rapidamente e senza bisogno di cottura? Questa ricetta dell’insalata di carciofi crudi con noci e parmigiano è un piatto raffinato, appetitoso ma leggero che potrai preparare anche come secondo piatto. Scopri i nostri suggerimenti per personalizzare l’insalata di carciofi crudi con tanto sapore.
- 15 min
- facile
- 4 persone
Preparazione Insalata di carciofi crudi con noci e parmigiano
Per prima cosa bisogna pulire i carciofi. In una ciotola versa acqua fredda del rubinetto e unisci il succo di mezzo limone: in quest’acqua acidulata dovrai immergere i carciofi man a mano che li pulisci e li tagli così da evitare che anneriscano.
Ora pensa a pulire i carciofi, procedendo uno alla volta. Con il coltello elimina il gambo del carciofo, poi passa a rimuovere gli strati più duri e spessi, con attenzione taglia anche le punte spinose, quindi rimuovi la base coriacea del fondo.
Non appena il carciofo è stato liberato di tutte le parti più dure e appuntite puoi tagliarlo a metà e ripulire il cuore dalla barbetta che si trova all’interno. Adesso non ti rimane che tagliare a fette molto sottili quel che rimane del carciofo e immergere le fettine nell’acqua acidulata mentre passi a preparare il carciofo successivo.
Quando hai terminato, lava rapidamente la rucola che deve accompagnare l’insalata di carciofi e rimuovi l’umidità con la centrifuga asciuga insalata.
Scola i carciofi, mescolali in una grande terrina insieme alla rucola pulita e asciutta, unisci il grana tagliato a scaglie sottili, incorpora il pesto Carciofi e Noci, condisci con un giro di olio, aggiungi il succo dell’altra metà del limone e regola di sale e pepe. Mescola delicatamente per amalgamare gli ingredienti e impiatta.