5 primi piatti con pesto da provare

pasta pesto e pancetta

Vuoi un primo piatto veloce? Con il pesto di basilico a portata di mano, hai tante possibilità di portare in tavola infinite proposte, diverse e gustose. Il pesto è l’asso nella manica per dare un tocco in più a ogni preparazione. Noi te ne proponiamo cinque, idee semplici perfette per variare le classiche ricette con pesto per primi piatti senza fatica.

Pasta pesto e pancetta

La combinazione tra pesto e pancetta è una soluzione saporita per i tuoi primi piatti. Il segreto sta nel bilanciare gli elementi: la pancetta dona al piatto una nota croccante e sapida, mentre il pesto aggiunge freschezza e intensità. Per questa ricetta puoi usare sia gli spaghetti, che una pasta corta come penne o fusilli, che trattiene bene il condimento.

Per ottenere il risultato migliore, cuoci la pancetta fino a farla diventare croccante, ma senza bruciarla. Completa la tua pasta pesto e pancetta con un filo d’olio extravergine d’oliva a crudo prima di servire.

Se vuoi dare un tocco in più alla ricetta, prova ad aggiungere una bella spolverata di ricotta salata grattugiata oppure una manciata di granella di nocciole tostata.

Pasta con burrata e pesto

Cremosa e golosa come poche altre cose, la burrata è l’ingrediente ideale per chi vuole preparare un piatto ricco e avvolgente che contrasta con il pesto rustico e intenso. Per questa ricetta della pasta con burrata e pesto, scegli una pasta lunga come spaghetti o linguine così da aiutare il condimento a legarsi al meglio.

Il segreto per la riuscita del piatto è aggiungere la burrata a temperatura ambiente solo all’ultimo momento, in modo che non si sciolga troppo, ma si fonda leggermente mantenendo la sua consistenza.

Per dare un tocco di freschezza in più a questo genere di primi piatti con pesto, prova a grattugiare della scorza di limone sopra la pasta.

Maltagliati al pesto

Con la loro forma irregolare, i maltagliati sono una buona scelta per portare in tavola un primo piatto col pesto rustico e saporito. Se hai tempo, prova a farli in casa: la differenza nel sapore e nella consistenza sarà evidente. I maltagliati al pesto sono uno dei primi con pesto di basilico che meglio omaggia la tradizione culinaria italiana, pur rimanendo semplice e veloce da realizzare.

Se invece ami i sapori intensi, incorpora qualche oliva taggiasca esalterai le radici liguri delle più classica delle ricette con pesto per primi piatti. Se invece vuoi un’alternativa originale, arricchisci con zucchine grigliate oppure dei gamberi saltati.

Gnocchetti tricolore al pesto

Gli gnocchetti tricolore sono un’ottima base per preparare primi con pesto colorati e sfiziosi. Con il loro aspetto colorato e la consistenza morbida sono invitanti per gli occhi e piacevoli al palato. Per ottenere il risultato perfetto è importante cuocere gli gnocchetti al dente e scolarli non appena vengono a galla, in modo che mantengano la loro consistenza compatta.

Mescola delicatamente con il pesto di basilico stemperato con acqua di cottura, senza schiacciare o deformare gli gnocchi. Una nota croccante può essere un gradevole contrasto. Come ottenerla? Completa la ricetta con briciole di pane tostato, magari aromatizzate con aglio e prezzemolo. È un piccolo trucco, ma regala tanta personalità ai tuoi primi piatti con pesto.

Riso al pesto leggero

Ecco un’alternativa alla pasta, leggera ma altrettanto gustosa: il riso al pesto. Una ricetta ideale per i pranzi estivi e per tutte le volte in cui cerchi un piatto fresco e facile da preparare. Per la buona riuscita opta per un riso a chicco lungo, che mantiene bene la consistenza al dente anche dopo la cottura.

Se vuoi un piatto più ricco, ti basta aggiungere della verdura: i piselli freschi (ma vanno bene anche surgelati) regalano dolcezza e le zucchine assicurano nuove sfumature di gusto a questo riso, che puoi servire caldo oppure tiepido.

Queste cinque ricette con pesto per primi piatti dimostrano la grande varietà di alternative che ci regala la cucina italiana con i suoi ingredienti speciali. Sia con la pasta che con il riso, i primi con pesto di basilico ti permettono di sperimentare tante nuove combinazioni e giocare con le consistenze e i sapori.

Altri articoli dal blog