Spaghetti con pomodori secchi, pistacchi e ricotta

Gli spaghetti con pomodori secchi, pistacchi e ricotta sono un primo piatto veloce, profumato e gustoso.

Il pesto Tigullio Pomodori Secchi e Pistacchi è ricco di sapori e profumi mediterranei, che si sprigioneranno non appena aprirete il vasetto. Abbinato alla ricotta, renderà i vostri spaghetti cremosi e gustosi.

  • 30 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Spaghetti con pomodori secchi, pistacchi e ricotta

  1. Mettete la ricotta vaccina in una ciotola e mescolatela bene con una forchetta, in modo che si ammorbidisca.

  2. Sgusciate i pistacchi, togliete la pellicina esterna e tritateli grossolanamente a coltello.

  3. Fate lessare la pasta in abbondante acqua salata. Intanto fate scaldare un tegame che possa contenere la pasta, aggiungete un filo di olio e le foglioline di timo fresco, in modo che l’olio ne prenda il profumo.

  4. Scolate la pasta al dente, mettetela nel tegame, aggiungete la ricotta e mescolate. Spegnete il fuoco ed aggiungete anche il Tigullio Pomodori Secchi e Pistacchi. Mescolate bene in modo da amalgamare tutti gli ingredienti.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Spaghetti con pomodori secchi, pistacchi e ricotta

La ricetta del pesto pomodori secchi e pistacchi può essere lunga e laboriosa. Invece di perdere tempo con la preparazione dei pomodori secchi, che vanno prima ammorbiditi in ammollo e poi tritati, e alcuni magari anche passati nel mixer insieme alla ricotta, con il pesto pomodori secchi e pistacchi Tigullio si hanno tutti gli ingredienti già pronti per l’uso, in un mix perfettamente equilibrato sia nell’armonia dei sapori che nella distribuzione delle quantità.

Per cucinare la pasta con i pomodori secchi e pistacchi il formato ideale sono gli spaghetti. Se però preferisci servire una versione fredda della ricetta, un formato di pasta corta come le penne o i fusilli si presta meglio a raccogliere il pesto di pomodori secchi e pistacchi.

Se hai scelto gli spaghetti, fai molta attenzione a come impianti. Per valorizzare la pasta con pesto di pomodori secchi e pistacchi prendi un mestolo e con un forchettone arrotola al suo interno gli spaghetti. Trasferisci nel piatto il nido che hai realizzato e poi completa con qualche fogliolina di basilico o con un tocco finale di granella di pistacchio: avrai un primo piatto invitante ed elegante, che sembrerà come appena uscito dalla cucina di un ristorante.

Varianti della ricetta

Puoi utilizzare questa ricetta per preparare una sfiziosa pasta al forno. I paccheri sono il formato di pasta perfetto da condire con pesto di pomodori secchi e pistacchi e poi gratinare al forno. Invece della ricotta, ricordati di aggiungere la mozzarella tagliata a dadini così da regalare alla ricetta quell’effetto filante tipico della pasta al forno.

Puoi rendere la tua pasta un piatto unico estivo e appetitoso, puoi arricchire la ricetta con le melanzane, o con una dadolata di pancetta e melanzane.

Quando, invece, hai intenzione di conquistare i palati gourmet più esigenti, puoi rielaborare la ricetta della pasta con pomodori secchi e pistacchi con una piccola aggiunta di colatura di alici. Preparare questa nuova variante è semplicissimo e il risultato che si ottiene è straordinario, soprattutto se ti procuri la colatura di alici Dop, una vera prelibatezza da intenditori. Aggiungendo agli spaghetti qualche goccia di questo condimento antichissimo, una specialità ottenuta dalla maturazione delle alici in una soluzione di acqua e sale, puoi servire un primo piatto originale, intenso e ricercato. Ti basta fare saltare per qualche istante gli spaghetti con la colatura di alici e poi aggiungere il Tigullio Pomodori Secchi e Pistacchi, prima di impiattare, come ti abbiamo suggerito, e servire.

Conservazione

Se avanza della pasta con il pesto di pesto pomodori secchi e pistacchi, conservala in frigo per un giorno al massimo e poi utilizzala per fare una frittatina di pasta. Devi solo amalgamarla con un uovo e cuocerla in padella, con un filo di olio, come se fosse una normale frittata. Prima su un lato, così da formare una crosticina croccante e poi sull’altro, così da sigillare il cuore morbido della pasta con pomodori secchi e pistacchi, con una superficie di spaghetti croccanti.