Scarole olive e capperi
Scarole olive e capperi è un contorno tipico della tradizione mediterranea, che piace per i suoi sapori intensi ma leggeri. Questa ricetta, semplice da preparare e perfetta da gustare in ogni stagione, è ideale per accompagnare piatti di carne o pesce, ma può essere servita anche come antipasto o parte di un buffet. La scarola con olive e capperi è il tuo alleato migliore per pranzi e cene senza complicazioni.
- 25 min
- facile
- 4 persone
Preparazione Scarole olive e capperi
Pulisci la scarola, lavandola bene sotto l’acqua corrente. Rimuovi eventuali foglie esterne danneggiate e taglia i cespi in pezzi grossi. Se preferisci, puoi lasciare le foglie intere per una presentazione più rustica.
Ammolla l'uvetta in acqua tiepida per 10-15 minuti, così si ammorbidirà e sarà pronta da usare.
Porta a ebollizione una pentola con acqua salata e scotta la scarola per 3-4 minuti. Scolala e lasciala raffreddare leggermente. Questo passaggio aiuta a ridurre il volume della scarola e a prepararla per la cottura in padella.
In una padella ampia, scalda un po' di olio extravergine d'oliva e aggiungi uno spicchio d'aglio schiacciato. Lascialo dorare per qualche minuto, facendo attenzione a non bruciarlo.
Aggiungi la scarola scottata nella padella e falla saltare a fuoco medio per circa 5-7 minuti, mescolando di tanto in tanto. Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.
A fine cottura, spegni il fuoco e aggiungi il pesto olive e capperi Tigullio, mescolando bene per distribuire il condimento. Questo è il momento di completare la ricetta con i pinoli e l'uvetta. I primi servono ad assicurare la consistenza croccante che dà equilibrio al piatto e l’uvetta porta quella nota dolce che contrasta piacevolmente con il sapido delle olive e dei capperi del pesto Tigullio.