Risotto pesto e burrata
Il risotto pesto e burrata è una deliziosa variante del classico risotto italiano che amalgama la dolcezza della burrata al sapore ricco e aromatico del pesto. Facile da preparare, questo primo piatto è perfetto da servire quando vuoi fare un figurone e stupire i tuoi ospiti con una ricetta raffinata, adatta a una cena elegante o per un pranzo speciale. Prova la combinazione di burrata e pesto Tigullio e ogni forchettata sarà un’esplosione di gusto.
- 25 min
- media
- 4 persone
Preparazione Risotto pesto e burrata
La prima cosa da fare quando vuoi cucinare il risotto al pesto è preparare il soffritto, mentre sull’altro fornello la pentola del brodo sobbolle dolcemente.
In una casseruola, scalda l'olio di oliva a fuoco medio. Aggiungi la cipolla tritata e soffriggi fino a quando è diventa dorata.
Unisci il riso e lascialo tostare per 2-3 minuti. Mescola continuamente per evitare che si attacchi al fondo della padella. Quando la tostatura ha sigillato bene i chicchi di riso puoi sfumare con il vino bianco e far evaporare l'alcol.
Aggiungi un paio di mestoli di brodo caldo, o comunque la quantità necessaria per coprire il riso a filo. Regola l’intensità della fiamma in modo che non si fermi la cottura, ma nemmeno che sia troppo vivace e faccia attaccare il riso. Continua ad aggiungere mestoli di brodo quando si esaurisce, mescolando spesso, fino a quando il riso è cotto al dente (circa 15-18 minuti).
Nel frattempo, riduci la burrata in una dadolata grossolana e mettila da parte.
Quando il risotto è cotto, spegni e togli la casseruola dal fuoco. Condisci con il Granpesto cremoso Tigullio. Aggiungi il Parmigiano Reggiano grattugiato e mescola bene per amalgamare i sapori.
Distribuisci il risotto nei piatti e aggiungi la dadolata di burrata su ciascuna porzione. Lascia che il calore del risotto sciolga leggermente la burrata, creando un contrasto irresistibile tra il caldo del risotto al pesto e la burrata dolce e fresca.