Insalata di riso con zucchine

Il riso di oggi si prepara con le zucchine ed è ottimo per l’estate da degustare anche come piatto freddo o insalata.

  • 40 - 60 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Insalata di riso con zucchine

  1. In una pentola capiente, cuocete il riso per almeno 30-35 min. in acqua salata.

  2. Nel frattempo, affettate lo scalogno; lavate le zucchine e tagliatele a tocchetti. Rosolate in padella lo scalogno con l’olio extravergine di oliva; quindi, unite le zucchine e, dopo 7-8 min., il Tigullio GranPesto Delicato.

  3. Scolate il riso e fatelo saltare in padella con il condimento. Aggiungete la buccia di un limone grattugiata, un pizzico di pepe e servite.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Insalata di riso con zucchine

Preparare l’insalata di riso con le zucchine è semplicissimo. Se vuoi rendere il piatto più interessante e appetitosa, ci sono un paio di trucchi che devi adottare. Per realizzare una ricetta davvero gustosa, scegli il riso rosso Ermes. Si tratta di una varietà di riso integrale, rigorosamente italiana, che ha un’elevata concentrazione di fibre, sali minerali e antiossidanti, oltre ad essere naturalmente priva di glutine come per ogni tipo di riso. Dal punto di vista del sapore, questo riso rosso ha una nota leggermente aromatica che gli regala una certa personalità, delicata ma riconoscibile.

In cucina, il riso rosso è perfetto per preparare appetitose insalate arricchite di verdure. Il riso Ermes è una sana e gustosa alternativa al riso bianco, oltre che a un’altra famosa varietà integrale: il riso Venere, con cui si possono preparare tantissime ricette di insalate da consumare fredde.

Per questa versione dell’insalata di riso con zucchine, prova a usare il riso rosso Ermes che, grazie a un pizzico di buccia di limone e all’aggiunta gustosa del Tigullio GranPesto, trasforma la classica ricetta di riso e zucchine in un piatto prelibato dall’animo gourmet.

Varianti della ricetta

I vantaggi di usare il riso rosso Ermes è che lo puoi cuocere in diversi modi:

  • tradizionale bollito,
  • in pentola a pressione, così da dimezzare i tempi di cottura e la quantità di acqua,
  • pilaf, così da mantenere tutte le proprietà nutrizionali del riso,
  • saltato in padella, dopo averlo bollito, con il suo condimento, come suggerito in questa ricetta per preparare un gustoso riso e zucchine.

Se vuoi portare in tavola, o anche sotto l’ombrellone, un piatto unico leggero, nutriente e sfizioso, prova anche le altre varianti possibili. Puoi aggiungere all’insalata di riso con zucchine, anche i ceci lessati e il curry: queste piccole modifiche ti permetteranno di regalare un sapore più aromatico e orientale al piatto. Oppure, che pensi di condire il riso rosso alla mediterranea?  Devi colorare la tua insalata di riso con le zucchine grigliate, una dadolata di pomodori maturi e due cucchiai di pesto il Gran Pesto Cremoso per avere un piatto dal tipico sapore italiano. E ancora, prova ad abbinare il riso rosso con gamberi, rucola e Tigullio GranPesto, per sentire il profumo del mare anche quando la spiaggia è lontana. Ricordati che puoi realizzare tutti questi piatti utilizzando il riso Venere, al posto di quello rosso.

Conservazione

Una volta scolato il riso rosso, puoi consumarlo subito oppure conservarlo in frigorifero per 2 o 3 giorni con l’aggiunta di un filo di olio di semi o di oliva. Se, invece, ti avanza del riso e zucchine, riponilo in un contenitore ermetico e ricordati di consumarlo entro il giorno successivo, dopo averlo fatto saltare in padella.