Risotto con pancetta, provola e pesto

Un risotto con il pesto è originale e delizioso. Aggiungiamo poi un formaggio saporito come la provola, l’immancabile pancetta, da aggiungere al soffritto, di cipolle e otterremo una ricetta che oscilla tra il gusto della carbonara e quello della pasta al pesto. Provatelo e diteci che cosa ne pensate! Con il pesto possiamo profumare il minestrone, condire la pasta, che possiamo arricchire con numerosi ingredienti diversi, insaporire dei tramezzini e preparare una base per un antipasto saporito. È una delle salse più famose in Italia e all’estero e si prepara con il basilico fresco, oltre a pinoli, olio e parmigiano. Anche noi usiamo il basilico fresco, con o senza aglio.

  • 20 - 40 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Risotto con pancetta, provola e pesto

  1. Tagliate la provola a cubetti, mondate e tritate finemente la cipolla bionda.
    In una padella, soffriggete la cipolla in 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.

  2. Unite il riso e la pancetta e lasciate rosolare qualche minuto; quindi, aggiungete la provola e 2 cucchiai de Tigullio Gran Pesto Cremoso Mescolate e cuocete con 1 bicchiere di brodo vegetale per 15 min.

  3. Se necessario, proseguite la cottura per altri 5 min. Infine, aggiustate di sale e pepe; mantecate con 1 ultimo cucchiaio di pesto e servite in tavola.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Risotto con pancetta, provola e pesto

Per cucinare un risotto con pancetta, provola e pesto eccellente, devi fare attenzione alla tostatura del riso. La fase iniziale della preparazione è molto importante per la riuscita del piatto. Tostare bene il riso serve, infatti, a sigillare i chicchi che così durante la cottura non si sfaldano e rilasciano il loro amido lentamente. Con questa piccola attenzione, non corri il rischio di cucinare un risotto colloso e poco invitante.

Se ti piace l‘aroma fumé, puoi usare la pancetta affumicata nel soffritto. Invece della provola dolce, utilizza quella affumicata da aggiungere all’ultimo. Mentre il risotto cuoce, devi tagliare a fette sottilissime la provola affumicata che dovrai poi posare sul risotto già impiattato e caldo. Vedrai che porterai in tavola un piatto degno di un grande chef.

Come cucinare un risotto perfetto

Per cucinare un risotto al pesto perfetto, scegli tra le tre le varietà di riso italiano più adatte alla ricetta: Arborio, Vialone Nano e Carnaroli. Il Carnaroli è il migliore per chi è alle prime armi con il risotto perché cuoce bene anche senza bisogno di essere mescolato tanto.

Se vuoi dare al tuo risotto con la pancetta e il pesto una consistenza cremosa, tieni sempre sotto controllo o fornelli. Il risotto deve cuocere a una temperatura costante, con una fiamma vivace quel tanto che basta per fare sobbollire il brodo con delicatezza.

Per ottenere la mantecatura perfetta del risotto con provola, pancetta e pesto, a fine cottura, spegni il fuoco e aggiungi una noce di burro fredda tagliata a dadini. Lo sbalzo tra il burro freddo da frigo e il risotto caldo esalta al massimo la cremosità. Mescola e quindi copri con il coperchio per un paio di minuti, giusto il tempo necessario per rilasciare gli ultimi amidi prima di cominciare a impiattare.

Conservazione

Capita di sbagliare con le dosi di riso, soprattutto se si è alle prime armi. Dunque, non preoccuparti se hai cucinato grandi quantità di risotto con la provola: puoi riporre gli avanzi in frigo, protetti da una pellicola oppure dentro un contenitore ermetico, e consumarli entro 24 ore. Essendoci il formaggio, l’ideale è trasformare la quantità avanzata di risotto con pancetta e pesto in golosi e piccoli arancini da impanare e friggere oppure da infornare. Puoi proporli come snack appetitoso da servire in un buffet in piedi insieme ad altri piatti simili come un fresco orzotto estivo o un versatile riso e piselli.