Pasta pesto e gamberetti

La pasta al pesto e gamberetti è un primo piatto fresco e gustoso che puoi cucinare in pochi minuti senza bisogno di una preparazione elaborata. Scopriamo insieme come preparare questa deliziosa pasta con gamberetti e pesto, con i consigli del Tigullio.

  • 30 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Pasta pesto e gamberetti

  1. La prima cosa da fare è mettere sul fuoco la pentola con il suo coperchio, con l’acqua per la pasta.

  2. Mentre l’acqua si scalda, pulisci i gamberetti. Se hai scelto i gamberetti freschi, puliscili eliminando il carapace e l'intestino, sciacquali rapidamente sotto l’acqua. Se i gamberetti sono surgelati, invece, dovrebbero essere già privati dell’intestino, il filo nero che corre in costa, e quindi puoi tuffarli direttamente nell’acqua della pasta gli ultimi cinque minuti di cottura. Quando i gamberetti surgelati presentano ancora il budello, lasciali scongelare così da pulirli prima di cuocerli come quelli freschi.

  3. La cottura dei gamberetti deve essere rapida. Scalda una padella con olio di oliva e lo spicchio di aglio. Quando lo spicchio si è dorato, rimuovilo e versa i gamberetti.

  4. Fai saltare per qualche minuto fino a che non diventano rosa. Aggiungi sale e pepe a piacere, poi togli dal fuoco.

  5. Nel frattempo, porta ebollizione la pentola d'acqua salata e cuoci la pasta al dente. Scola e conserva un po' d'acqua di cottura.

  6. Condisci la pasta con i gamberetti, il Gran Pesto cremoso Tigullio e aggiungi un cucchiaio dell’acqua di cottura della pasta per rendere il condimento più liquido.

  7. Impiatta e servi subito questo appetitoso primo piatto di mare che profuma di Mediterraneo.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Pasta pesto e gamberetti

L’unica difficoltà nella preparazione della ricetta della pasta con pesto e gamberetti sta nella pulizia dei gamberetti. Chi non l’ha mai fatto prima, infatti, può non sapere da che parte cominciare. In realtà si tratta di un’operazione semplice e rapida. Prima metti i gamberetti in uno colino, li sciacqui sotto l’acqua e quindi, un gamberetto alla volta procedi alla rimozione del carapace e dell’intestino.

Con le dita stacchi la testa, quindi la coda e infine la parte centrale del carapace con le zampette attaccate. A questo punto, aiutandoti con uno stuzzicadenti, puoi incidere delicatamente la polpa e sfilare l’intestino dal dorso del gamberetto.

Fai attenzione alla cottura dei gamberetti: mai cuocerli troppo perché diventano subito gommosi. Bastano pochi minuti per ottenere la consistenza perfetta, da 3 a 5 in base alla loro dimensione.

Non sai quale formato scegliere per la pasta pesto e gamberetti? Le linguine sono perfette, ma con questo condimento si sposano bene anche paccheri e mezze maniche, e con gli gnocchetti di patate puoi servire un primo piatto di mare molto raffinato.

Come servirla

Servi la pasta al pesto e gamberetti ben calda, guarnendo il piatto con alcune foglie di basilico fresco. Puoi aggiungere una spolverata di pecorino grattugiato, se vuoi esaltare la sapidità del piatto. Oppure, se vuoi aggiungere un tocco di colore e di freschezza, puoi arricchire la ricetta e condire la pasta con gamberetti anche con i pomodorini, oltre che il pesto, che completeranno perfettamente i sapori del piatto.

Conservazione

Questo piatto è migliore se gustato al momento, ma se ti restano eventuali avanzi puoi conservarli in frigorifero in un contenitore ermetico per massimo un giorno. Riscalda brevemente in padella aggiungendo un po’ d’acqua per mantenere la pasta umida.