Lasagnetta al pesto

Quale piatto rappresenta meglio la Liguria se non le deliziose lasagnette al pesto genovese? Con l’aiuto del Gran Pesto Senz’aglio Tigullio puoi portare in tavola una squisita lasagnetta al pesto che sa di tradizione e profuma di estate.

  • 45 min
  • media
  • 4 persone
()

Preparazione Lasagnetta al pesto

  1. Porta a ebollizione una grande pentola d'acqua salata e scotta per un paio di minuti al massimo le lasagne fresche. Scolale e stendile su un canovaccio pulito per rimuovere l'acqua in eccesso.

  2. Accendi il forno a 180°C.

  3. Prendi una teglia da forno e stendi sul fondo un sottile strato di besciamella.

  4. A questo punto puoi dedicarti all’assemblaggio delle lasagne. Inizia a comporre le lasagnette al pesto, alternando allo strato di lasagne, la besciamella, il Gran Pesto Senz’aglio Tigullio e una spolverata di Parmigiano Reggiano.

  5. Ripeti l'operazione fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con un ultimo strato di besciamella e una generosa manciata di parmigiano.

  6. Quando il forno ha raggiunto la temperatura di 180°C, puoi inserire la teglia di lasagnette al pesto e cuocere per circa 20-25 minuti, fino a quando la superficie non risulta dorata e leggermente croccante lungo i bordi.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Lasagnetta al pesto

Puoi indistintamente usare le confezioni di pasta fresca oppure quelle di pasta secca. Nel primo caso, ti basta scottare in acqua bollente e salata le lasagne per due minuti. Nel secondo caso, invece, è meglio prolungare la cottura a 4 o 5 minuti, così da avere delle lasagne cotte al dente e pronte da condire prima di infornare. L’utilizzo di lasagne fresche riduce notevolmente i tempi di cottura e garantisce una consistenza perfetta. Ricorda che meno staranno nel forno le lasagnette al pesto alla genovese e più il condimento manterrà la sua consistenza corposa e rustica.

Puoi diluire la besciamella pronta con un po’ di latte, se vuoi rendere le lasagnette al pesto più leggere e dal sapore più delicato.

Non eccedere con gli strati di pasta. Una perfetta lasagnetta al pesto, come vuole la ricetta genovese tradizionale, deve essere equilibrata, con un buon rapporto tra pasta, pesto, besciamella e parmigiano.

Puoi anche sperimentare delle gustose varianti della ricetta delle lasagnette al pesto classiche. Per esempio, puoi attingere alla ricetta delle trenette al pesto della tradizione ligure e aggiungere al condimento fagiolini e patate lessate, tagliate a dischetti o a dadini, così da trasformare questo goloso primo piatto in un sostanzioso piatto unico vegetariano. Oppure puoi incorporare del salmone, per esaltare la componente marina di questa preparazione e sfruttarla come ottima ricetta di primo di pesce che profuma di basilico: un magnifico piatto da servire anche quando hai degli ospiti.

Come servirla

Servi la tua lasagnetta al pesto ben calda, taglia ogni porzione a rettangolo e servi sul piatto piano, non in quello fondo. Puoi abbinare le lasagne al pesto, che sono una portata sostanziosa, a piatti leggeri come una torta di verdura o pesce alla griglia. Un bicchiere di vino bianco ligure, come un Vermentino, completerà magnificamente il pasto che profuma di mare.

Conservazione

Se ti avanza una porzione di lasagnetta al pesto, non devi preoccuparti. Puoi conservarla in frigorifero, chiusa in un contenitore ermetico per 2-3 giorni, oppure puoi congelarla e consumarla nel giro di un mese. Per riscaldarla, coprila con un foglio di alluminio e mettila in forno a 180°C per circa 10 minuti, o fino a quando non sarà ben calda.