Cannelloni al pesto

I cannelloni al pesto sono il comfort food perfetto per combinare tradizioni e sapori freschi. Una ricetta golosa in cui la ricchezza della pasta ripiena si fonde con l’aroma inconfondibile del pesto. Puoi servirli in qualsiasi occasione e sono più semplici da preparare di quanto immagini. Prepara subito una teglia profumata al basilico e porta in tavola tanto colore e allegria.

  • 60 min
  • media
  • 4 persone
()

Preparazione Cannelloni al pesto

  1. Come prima cosa dedicati al ripieno. In una ciotola capiente, setaccia la ricotta per renderla più soffice. Aggiungi l'uovo, il parmigiano grattugiato e metà del pesto. Mescola bene fino a ottenere un composto omogeneo. Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.

  2. Se stai preparando i cannelloni al pesto e mozzarella, taglia la mozzarella a cubetti piccoli e incorporala nel ripieno. Questo aggiungerà un tocco filante al piatto.

  3. Dedicati ai cannelloni. Alcuni tipi di cannelloni non richiedono precottura. Controlla le indicazioni sulla confezione. Se è necessario, sbollentali in acqua bollente salata per il tempo indicato. Una volta pronti, scolali e adagiali su un canovaccio pulito per farli asciugare.

  4. Prepara la teglia: imburra generosamente una teglia da forno. Versa un mestolo di besciamella sul fondo e distribuiscila uniformemente.

  5. Trasferisci il ripieno in una sac à poche per facilitare l'operazione. Riempi delicatamente ogni cannellone, facendo attenzione a non romperlo.

  6. Disponi i cannelloni ripieni nella teglia, in un unico strato, in modo che siano ben allineati per una cottura uniforme.

  7. Copri lo strato di cannelloni con la besciamella rimanente, assicurandoti che siano completamente ricoperti per evitare che si secchino in forno. Mescola il restante pesto con un po' di latte per renderlo più fluido e distribuiscilo sulla superficie. Spolvera con abbondante parmigiano grattugiato.

  8. Preriscalda il forno a 180°C. Copri la teglia con un foglio di alluminio per i primi 20 minuti di cottura. Questo aiuterà a mantenere l'umidità. Rimuovi il foglio e continua a cuocere per altri 15-20 minuti, finché la superficie non sarà dorata e croccante.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Cannelloni al pesto

Per ottenere dei cannelloni ripieni al pesto davvero irresistibili utilizza ingredienti di qualità: il pesto con basilico raccolto fresco per garantire al piatto un aroma intenso e profumato e la ricotta saporita, ben scolata per evitare che il ripieno risulti umido.

Preparare la besciamella in casa con burro, farina e latte aggiunge un tocco casalingo al piatto; ricorda di mescolare continuamente per evitare la formazione di grumi.

Puoi arricchire il ripieno con la verdure come gli spinaci tritati o le erbette. Basta sbollentarli, strizzarli molto bene e mescolarli alla ricotta. Se il ripieno ti sembra troppo denso, ammorbidiscilo con un po’ di latte. Al contrario, se è troppo liquido, aggiungi più parmigiano grattugiato per addensarlo.

Come servirli

I cannelloni al pesto di basilico sono un piatto sostanzioso e saporito, da portare in tavola nella teglia ben calda, appena sfornata. In questo modo godrai del profumo del pesto di basilico e della crosticina dorata e leggermente croccante che si apre a un invitante cuore morbido. Se, invece, impiatti ogni porzione, puoi guarnire il piatto con foglie di basilico.

Conservazione

Se hai preparato una quantità abbondante di cannelloni al pesto, non preoccuparti: si conservano facilmente. Una volta raffreddati, puoi trasferirli in un contenitore ermetico e conservarli in frigorifero per 2-3 giorni. Quando desideri gustarli nuovamente, metti in forno preriscaldato a 160°C per circa 15 minuti, coprendo la teglia con un foglio di alluminio per mantenere la morbidezza.

Se preferisci, puoi anche congelarli, sia cotti che crudi. Nel caso dei cannelloni crudi, assemblali nella teglia e coprili bene con pellicola trasparente e alluminio. Quando sarà il momento di cucinarli, infornali direttamente da congelati, prolungando i tempi di cottura di circa 20 minuti. Ricorda di etichettare i contenitori con la data di preparazione per tenere traccia della freschezza.