Involtini di prosciutto cotto al forno

Gli involtini di prosciutto cotto al forno sono un antipasto goloso che piacerà a tutta la famiglia, e soprattutto ai bambini.

In poco tempo avrete pronto un piatto gustoso, reso ancora più sfizioso dal pesto Tigullio Olive e Mandorle. Si tratta di un’alternativa veloce ai più classici involtini di carne che spesso si preparano in umido.

  • 45 min
  • media
  • 4 persone
()

Preparazione Involtini di prosciutto cotto al forno

  1. Tagliate la provola a bastoncini e tenete da parte.

  2. Iniziate a confezionare gli involtini. Mettete una fetta di prosciutto su un piano di lavoro e spalmatela con il Tigullio Olive e Capperi.

  3. Adagiate 2/3 bastoncini di provola dolce sul prosciutto e chiudete le estremità della fetta di prosciutto verso l’interno, prima di arrotolare la fetta su se stessa formando l’involtino. Questo passaggio è importante, poiché avvolgendo il formaggio in questo modo non uscirà in cottura.

  4. Mescolate il pangrattato con il Parmigiano Reggiano grattugiato e mettete il tutto in un piatto largo e fondo. Sbattete le uova con un pizzico di sale e mettetele in un piatto largo e fondo.

  5. Passate gli involtini prima nelle uova e poi nel pangrattato, premendo bene in modo che il pangrattato aderisca su tutto l’involtino di prosciutto.

  6. Ungete una teglia da forno e posizionatevi gli involtini. Irrorate con un po’ di olio extravergine di oliva ed infornate a 200°C per circa 15 minuti. Servite ben caldi.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Involtini di prosciutto cotto al forno

Il segreto per dare consistenza agli involtini di prosciutto cotto è utilizzare delle fette piuttosto spesse, che tengono bene la forma arrotolata. In questa preparazione è importante evitare che il formaggio fuoriesca, per assicurartene, fai attenzione a chiudere le estremità dell’involtino, ripiegando le fette di prosciutto all’interno, in modo da coprire il formaggio

Scegliere bene il tipo di formaggio è fondamentale per riuscire a preparare dei gustosi involtini di prosciutto cotto al forno è importante. Quelli a pasta filante sono i migliori per la cottura al forno; quindi, sì ai formaggi come la provola e la scamorza che sono ancora più gustosi nella variante affumicata e regalano una nota di carattere alla ricetta degli involtini di prosciutto al forno.

Puoi anche optare per una versione superveloce e servire gli involtini con prosciutto cotto freddi come antipasto sfizioso: non devi aggiungere la panatura, ma cambiare formaggio. In questo caso, le varietà migliori per farcire gli involtini freddi sono quelli cremosi come lo stracchino, la ricotta e la robiola che si fondono in maniera armoniosa con il pesto Tigullio olive e capperi.

Come servirli

Con un pizzico di fantasia puoi variare i modi con cui servire gli involtini di prosciutto al forno. Per un secondo estivo e leggero, puoi accompagnarli con un’insalata di pomodori, olive e cetrioli. Oppure puoi adagiare gli involtini di prosciutto cotto su un letto di insalatina che ti piace, dalla rucola alla lattuga sono tutte perfette. Se, invece, vuoi fare felici i palati più golosi, puoi abbinare il piatto di involtini di prosciutto cotto al forno con una teglia di patate al forno, anziché fritte.

Conservazione

Gli involtini di prosciutto già farciti si conservano senza problemi in frigo per 12 ore: questo significa che puoi preparali con anticipo, magari la mattina, riporli in frigo in un contenitore ermetico e poi, la sera, prima impanarli e poi metterli nel forno. Una volta cotti, invece, se avanzano puoi conservarli in frigorifero, in un contenitore coperto dalla pellicola, e consumarli entro il giorno successivo.

Varianti della ricetta

Oltre che essere un piatto sfizioso, questi involtini sono anche molto versatili e si adattano alle ispirazioni stimolate dalla tua creatività in cucina. Per esempio, si possono preparare gli involtini di prosciutto cotto al forno con diversi ripieni alternativi. Puoi aggiungere al loro interno delle fette molto sottili di zucchine gratinate, oppure puoi preparare una farcitura di ricotta e spinaci lessati o, ancora, puoi inserire delle fette di melanzane, anch’esse grigliate. Gli involtini con prosciutto cotto e verdura sono molto appetitosi e piacciono sempre pure a quei bambini che, altrimenti, non mangiano volentieri gli ortaggi.

L’uso di aromi e sapori sfiziosi ti permette di sbizzarrirti a insaporire gli involtini di prosciutto cotto in tante varianti: per esempio, ti basta spennellare l’interno delle fette di prosciutto con Tigullio carciofi e noci oppure con Tigullio pomodori secchi e pistacchi per preparare degli involtini di prosciutto al forno gourmet.

Gli involtini di prosciutto cotto si possono anche cuocere in padella, fritti nell’olio di semi per 8-10 minuti come se fossero dei bastoncini di pesce. In questo caso, prima di tuffarli nell’olio bollente della frittura, metti gli involtini in frigo per almeno una mezz’ora, così da rendere l’impanatura più compatta.