Gnocchi radicchio e speck

La ricetta per un primo gustoso, saporito al massimo e facilissimo da preparare: oggi gnocchi con radicchio e speck!

Questo piatto è una vera bontà! E quello che lo rende ancora più appetitoso, soprattutto agli occhi di chi ha sempre le ore contate, è la sua semplicità e velocità di preparazione. Del resto, utilizzando come condimento il Tigullio Radicchio e Speck il grosso del lavoro è già fatto! Si tratta poi di dare un tocco in più alla salsa aggiungendo pochi ingredienti.

  • 10 - 20 min
  • facile
  • 4 persone
()

Preparazione Gnocchi radicchio e speck

  1. Tagliate a cubetti lo speck e fatelo rosolare in una padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva.

  2. Unite allo speck rosolato il Tigullio Radicchio e Speck e mescolate.

  3. Nel frattempo fate cuocere gli gnocchi o le chicche di patate in abbondante acqua salata sino a quando non vengono a galla, poi scolatele e unitele allo speck e al pesto e mescolate bene. Servite in tavola ben caldi.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Gnocchi radicchio e speck

La ricetta degli gnocchi radicchio e speck è un’idea salvacena sfiziosa che tutti possono preparare con successo in pochi minuti. Ci sono poi piccoli trucchi per preparare gli gnocchi radicchio e speck che ti permettono di servire questo piatto anche quando hai ospiti. Per esempio, invece di buttare gli gnocchi nello scolapasta è meglio usare un mestolo forato o schiumarola.

La cottura degli gnocchi andrebbe fatta in una pentola molto larga cosicché appena affiorano puoi prelevarli subito dall’acqua e metterli nel piatto sul quale fasi scivolare la salsa del condimento. In questo modo gli gnocchi non si rovinano. Per finire il piatto, puoi aggiungere delle listarelle croccanti di speck rosolate in padella, accompagnate da un trito di noci e da qualche scaglia sottile di grana che guarnisce con gusto la ricetta.

Come fare gli gnocchi in casa

Puoi usare la salsa al radicchio e speck per condire gli gnocchi di patate fatti in casa. La ricetta è molto più semplice di quello che pensi. Cuoci le patate con la buccia in acqua salata. Scola, passa al setaccio e lascia intiepidire. Aggiungi la farina bianca. La quantità deve essere un terzo delle patate. Lavora l’impasto rapidamente, quando le patate sono ancora tiepide. Lasciare raffreddare il panetto per un quarto d’ora e poi prepara gli gnocchi.

Devi formare dei lunghi cilindri dal diametro di 1 cm. Dividi ogni cilindro in tocchetti di 1 cm se vuoi preparare gli gnocchetti oppure di 2 cm. I primi possono andare in acqua quando bolle, i secondi invece puoi passarli sui rebbi della forchetta per ultimare il loro aspetto prima di tuffarli nell’acqua bollente salata. In entrambi i casi, scolali appena affiorano in superficie e condiscili con la salsa radicchio e speck o con un altro sugo morbido.

Altri condimenti per gli gnocchi

La ricetta gnocchi radicchio e speck è gustosissima, ma se hai voglia di variare, ci sono altre salse che con gli gnocchi di patate creano un connubio perfetto, per esempio il pesto. Con la ricetta degli gnocchi di patate al pesto puoi anche divertirti a preparare una versione gratinata al forno, utili soprattutto se vuoi riciclare gli avanzi. Se ti piace l’idea di preparare gli gnocchi fatti in casa, puoi aggiungere all’impasto del basilico e del concentrato di pomodoro per servire gli gnocchetti tricolore al pesto, e poi ci sono le salse ai formaggi, con ricotta e tartufo prepari i tagliolini ma puoi condire anche gli gnocchi: prova!