Roast beef Sandwich

Il roast beef sandwich è un panino farcito di carne di manzo tagliata a fette sottili e insaporita con salse appetitose. Sebbene sia un classico della cucina british, non esiste una ricetta unica del sandwich con roast beef. Ognuno ha la propria versione, di questo piatto versatile e delizioso da arricchire con varianti e segreti personali. L’importante è cuocere in maniera corretta la carne (o comprarla già pronta) e poi divertirsi a farcirla con soluzioni golose perfette per un pic nic.

  • 70 min
  • media
  • 5 persone
()

Preparazione Roast beef Sandwich

  1. La prima cosa da fare quando devi cucinare il roast beef per il sandwich è accendere il forno. Mentre si scalda il forno, in attesa che raggiunga la temperatura di 200°C puoi cominciare a massaggiare la carne per il roast beef sandwich con un po' di olio d’oliva extra vergine. Condisci con sale e pepe e quindi sistema la carne su una teglia foderata con carta da forno e inforna per circa 60 minuti. Intanto prepara gli ortaggi, lava i pomodori e affettali a rondelle. Lava la rucola e asciugala.

  2. Una volta cotto, estrai il taglio di carne dal forno e lascialo riposare. Per ottenere fette sottili adatte a un roast beef sandwich, devi attendere almeno una mezz’ora prima di tagliare con la lama ben affilata.

  3. Prendi il pane che hai scelto e taglialo a metà. Spalma uno strato generoso della salsa Tigullio Radicchio e speck, aggiungi tre o quattro fette di carne, una manciata di rucola e qualche fetta di pomodoro. I tuoi panini con roast beef sono pronti per essere gustati e serviti durante una scampagnata o in pic nic.

  4. Ricorda che la chiave per preparare un ottimo sandwich con roast beef non è solo la qualità degli ingredienti, ma anche la cura e l'attenzione che metti nella preparazione. Prenditi il tempo per cucinare la carne perfettamente a puntino, per scegliere un pane di qualità che ne esalti il sapore e per combinare il condimento delizioso di una salsa gustosa a un’adeguata varietà di ortaggi.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Roast beef Sandwich

Per cucinare un roast beef impeccabile è sempre meglio avere un termometro da cucina perché ti permette di controllare il reale punto di cottura al di là del tempo trascorso: per il roast beef, il punto di cottura adatto è quando il termometro inserito nel centro del roast beef indica 55°C.

Se hai un’affettatrice, tagliare la carne sarà un’operazione rapida. Se invece lavori a mano, è fondamentale disporre di coltelli da cucina appositi e anche di una certa esperienza, per evitare di farsi male.

Puoi anche preparare il roast beef in anticipo, per avere tutto pronto quando hai bisogno di un pasto veloce e gustoso.

Come farcire il roast beef sandwich

La bellezza di un roast beef sandwich sta nella sua semplicità e versatilità. Puoi personalizzare questo piatto a tuo piacimento, utilizzando diversi tipi di pane, aggiungendo altri ingredienti o cambiando le salse di accompagnamento in base ai tuoi gusti o alle voglie del momento. Ad esempio, puoi decidere di una salsa di ricotta, tartufo e pepe nero, per dare un tocco gourmet al tuo panino con roastbeef, oppure puoi includere delle fette di formaggio taleggio per un’aggiunta extra di cremosità. Se preferisci un gusto più audace, puoi sostituire la crema radicchio e speck con l’intenso aroma mediterraneo di un Pesto olive e capperi. Allo stesso modo, pensa che puoi farcire il tuo roast beef sandwich non solo con l’insalata, ma anche con la verdura alla griglia, come zucchine, peperoni o melanzane e con ortaggi sott’olio, dai carciofini ai funghi, dai cetrioli ai peperoni.

I panini con roast beef sono piatti che ti invogliano a sperimentare e a divertirti con accostamenti di sapori e aggiunte di ingredienti. Che tu segua la ricetta alla lettera o decida di fare un po’ di esperimenti, il risultato sarà senza dubbio delizioso.

Se preferisci seguire un’alimentazione veggie o vuoi semplicemente ridurre il consumo di carne puoi comunque preparare un’alternativa vegetariana al panino con roast beef. Invece della carne, puoi farcire il panino con delle bistecche di seitan o delle fette di tofu affumicato, per esempio, e insaporire con uno dei Pesti speciali Tigullio.