Gazpacho Andaluso
Colorato e invitante, il gazpacho andaluso è una zuppa fredda spagnola, tipica della cucina della regione dell’Andalusia. Questo è un ottimo primo piatto rinfrescante da servire nelle calde giornate estive e si compone principalmente di pomodori succosi accompagnati da altri ortaggi frullati. Segui passo dopo passo, le istruzioni della nostra ricetta del gazpacho andaluso che è alla portata di tutti. Con i nostri consigli su come arricchirlo e come servirlo quest’estate potrai stupire gli amici.
- 15 min
- facile
- 6 persone
Preparazione Gazpacho Andaluso
Per prima cosa, lava i pomodori e tagliali a tocchetti.
Sbuccia il cetriolo e taglialo a pezzi. Fai lo stesso con il peperone, dopo aver rimosso i semi e la calotta superiore.
Sbuccia l’aglio e rimuovi la parte centrale.
Metti i pomodori tagliati in un recipiente alto e largo, unisci gli altri ortaggi, lo spicchio d'aglio, 50 ml di olio extravergine di oliva, l’aceto di vino bianco, il pane raffermo, acqua fredda e una presa di sale fino.
Con l’aiuto di un frullatore a immersione o con il robot da cucina frulla fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.
Controlla se la consistenza del gazpacho è di tuo gradimento, se lo vuoi più liquido puoi aggiungere un po’ di acqua. Se vuoi aumentare la consistenza unisci altri tocchetti di pane raffermo.
Regola di sale e metti il gazpacho, protetto dalla pellicola trasparente da cucina, in frigorifero a riposare per almeno un’ora. Questo tempo è il minimo necessario perché i sapori si amalgamino e la consistenza si assesti.