Gazpacho Andaluso

Colorato e invitante, il gazpacho andaluso è una zuppa fredda spagnola, tipica della cucina della regione dell’Andalusia. Questo è un ottimo primo piatto rinfrescante da servire nelle calde giornate estive e si compone principalmente di pomodori succosi accompagnati da altri ortaggi frullati. Segui passo dopo passo, le istruzioni della nostra ricetta del gazpacho andaluso che è alla portata di tutti. Con i nostri consigli su come arricchirlo e come servirlo quest’estate potrai stupire gli amici.

  • 15 min
  • facile
  • 6 persone
()

Preparazione Gazpacho Andaluso

  1. Per prima cosa, lava i pomodori e tagliali a tocchetti.

  2. Sbuccia il cetriolo e taglialo a pezzi. Fai lo stesso con il peperone, dopo aver rimosso i semi e la calotta superiore.

  3. Sbuccia l’aglio e rimuovi la parte centrale.

  4. Metti i pomodori tagliati in un recipiente alto e largo, unisci gli altri ortaggi, lo spicchio d'aglio, 50 ml di olio extravergine di oliva, l’aceto di vino bianco, il pane raffermo, acqua fredda e una presa di sale fino.

  5. Con l’aiuto di un frullatore a immersione o con il robot da cucina frulla fino a ottenere un composto omogeneo e senza grumi.

  6. Controlla se la consistenza del gazpacho è di tuo gradimento, se lo vuoi più liquido puoi aggiungere un po’ di acqua. Se vuoi aumentare la consistenza unisci altri tocchetti di pane raffermo.

  7. Regola di sale e metti il gazpacho, protetto dalla pellicola trasparente da cucina, in frigorifero a riposare per almeno un’ora. Questo tempo è il minimo necessario perché i sapori si amalgamino e la consistenza si assesti.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Gazpacho Andaluso

Quello che fa la differenza tra un passabile e un ottimo gazpacho andaluso non è la ricetta, peraltro davvero semplice, bensì sono gli ingredienti di prima qualità che usi. La cosa più importante è avere la certezza di avere a disposizione pomodori ricchi di gusto, come possono essere i pomodori dell’orto, o i pomodori da sugo San Marzano.

Quali verdure scegliere

I pomodori sono l’ingrediente principale del gazpacho andaluso, ma puoi anche aggiungere altre verdure per arricchire il sapore. Cetrioli e peperoni verdi sono tradizionali, ma puoi anche provare con peperoni rossi o gialli per un sapore diverso. L’aggiunta di un po’ di sedano può anche dare un tocco croccante.

Come arricchire il gazpacho andaluso

Per arricchire il gazpacho, puoi aggiungere dei crostini di pane tostato o dei pezzetti di prosciutto crudo. Un’altra opzione è aggiungere un po’ di avocado a dadini o delle olive nere tritate.

Come servirlo

Il gazpacho andaluso va consumato freddo sia che tu decida di servirlo come antipasto, dentro a bicchierini, o come primo piatto, dentro a fondine per la zuppa. Per aumentare la cremosità del gazpacho aggiungi un cucchiaino di Tigullio granpesto cremoso in ogni porzione di gazpacho. Aggiungi un giro d’olio d’oliva e guarnisci con la stessa verdura fresca usata per la ricetta del gazpacho andaluso, ma tagliata a dadini piccoli. Puoi anche portare in tavola delle ciotoline con le diverse verdure, così che ognuno possa servirsi di quello che preferisce.