Babaganoush
C’è un malinteso che aleggia attorno alla ricetta del babaganoush che spesso viene confusa con quella del moutabbal, come se i due piatti fossero la stessa cosa. Anche se la melanzana è protagonista tanto della salsa babaganush quanto della moutabbal o muttabal, questo non contiene affatto tahini o yogurt. Vediamo, allora, quali sono gli ingredienti del vero babaganoush e come usarli.
- 30 min
- facile
- 4 persone
Preparazione Babaganoush
Per prima cosa, bisogna lavare le melanzane e poi inciderle leggermente nel senso della lunghezza
Il passaggio importante è tutto nella cottura delle melanzane. Si possono cuocere grigliate sul fuoco, sul barbecue oppure in forno per circa un’ora a 250 gradi. Qualunque sia il metodo scelto, le melanzane sono pronte quando la pelle diventa scura e rugosa e l’interno diventa così morbido che si schiaccia anche solo appoggiandolo con un cucchiaio.
Riempi un’insalatiera di acqua fredda e ghiaccio e immergi le melanzane per 5 minuti.
Togli le melanzane e strizzale. Quando le melanzane sono fredde, puoi sbucciarle. Se sono state ben cotte la pelle viene via facilmente con le mani o con un coltellino. In caso contrario la buccia si attacca alla polpa ed è più difficile staccarla. Non preoccuparti se rimangono piccoli pezzetti di pelle.Taglia a dadini le melanzane e poi trasferiscile in una ciotola.
Sbuccia lo spicchio d'aglio, taglia le estremità e schiaccialo con una forchetta oppure tritalo finemente, prima di aggiungerlo alle melanzane.
Trita un pomodoro maturo e aggiungerlo a pezzetti nella ciotola con le melanzane.
Aggiungi il succo di limone, la melassa di melagrana, il pesto di olive e capperi e regola di sale. Mescola bene il tutto.
Trasferisci il tuo babaganoush in un piatto, guarnisci con un giro di olio d'oliva, semi di melograno e il prezzemolo tritato finemente.