Se vuoi portare in tavola piatti semplici da preparare ma dal carattere forte e sorprendente il pesto Tigullio radicchio e speck è il condimento che rende unica ogni tua ricetta. Che siano antipasti, primi o secondi piatti, la versatilità del radicchio abbinato alla nota affumicata dello speck ti conquisterà. Scopriamo insieme come si usa il Tigullio radicchio e speck, con qualche idea furba per creare preparazioni gourmet.
Tigullio radicchio e speck nell’antipasto
Il sugo Tigullio radicchio e speck può dare una marcia in più a tanti tipi di antipasti. Se stai cercando idee per stupire i tuoi ospiti con un’idea sfiziosa diversa dal solito, prova a usare questo pesto per arricchire preparazioni al forno o piatti freddi, facili da realizzare.
Le zucchine al forno con speck sono l’esempio perfetto dell’antipasto appetitoso che si prepara in pochi minuti, anche senza molta esperienza ai fornelli: il segreto per avvolgere di sapore questa ricetta easy sta tutto nel pesto Tigullio, ingrediente principale di uno stuzzichino gourmet.
Dovresti sempre tenere in dispensa il pesto Tigullio radicchio e speck perché ti permette di preparare delle tartine rustiche squisite. Puoi spalmarlo su crostini di pane integrale o fette di focaccia, magari completando con qualche scaglia di Parmigiano: idea rapida e golosa.
Tigullio radicchio e speck nei primi piatti
Non hai fantasia e cerchi idee per condire il primo piatto? Con il pesto Tigullio radicchio e speck hai risolto ogni dubbio sul condimento della pasta ma anche del riso.
Una ricetta gustosa per andare sul sicuro è il risotto con radicchio e speck, ma puoi usare il pesto anche per condire le tagliatelle all’uovo. Devi solo amalgamare il pesto Tigullio radicchio e speck con un po’ di panna o di brodo caldo per avvolgere la pasta con un sugo vellutato e saporito. Un primo piatto perfetto per un pranzo della domenica o una cena speciale, da accompagnare con un buon vino.
E con la pasta fresca? La ricetta degli gnocchi radicchio e speck è di una bontà insuperabile. Con la loro morbidezza, le chicche di patate si sposano alla perfezione con il sapore affumicato dello speck e l’aroma del radicchio. Basta condire gli gnocchi appena scolati con un cucchiaio di pesto Tigullio per ottenere un piatto veloce e dal sapore raffinato.
Tigullio radicchio e speck nei secondi
Se la solita fettina di carne ti ha stancato, scopri le mille risorse del pesto Tigullio radicchio e speck. Non è ideale solo per i primi e gli antipasti, è straordinario anche per dare gusto ai tuoi secondi piatti a base di carne e può esaltare le preparazioni al forno o alla griglia, con una nota rustica saporita.
Usalo per insaporire carni come il filetto di maiale, il petto di pollo o il roast beef: ti basta aggiungere una cucchiaiata di sugo Tigullio radicchio e speck per arricchire ogni fettina di note affumicate unite al sentore amaro tipico del radicchio. Il contrasto piacevole trasforma anche i tagli più semplici in portate degne di un’occasione speciale.
Il pesto può essere usato anche per accompagnare carni bianche più delicate, come il tacchino, o per esaltare delle polpette al forno, rendendole particolarmente saporite e originali. E se ti avanza del roast beef, puoi sfruttare il pesto radicchio e speck per preparare un gustoso roast beef sandwich.
Tigullio radicchio e speck e pistacchi per un aperitivo
Quando vuoi una ricettina facile e stuzzicante per l’aperitivo, ricorda che il pesto Tigullio radicchio e speck si abbina alla perfezione con ingredienti come pistacchi e formaggi. Gioca con le combinazioni e avrai ottimi finger food da accompagnare con un buon vino o un drink aromatico. Se vuoi fare un figurone, prepara piccoli muffin salati utilizzando il pesto come base per l’impasto. Sono perfetti anche per un buffet e puoi arricchirli con pezzetti di speck e pistacchi, che aggiungono una piacevole nota croccante.
Se vuoi qualcosa di più semplice ma d’effetto, prova il pesto Tigullio radicchio e speck come condimento per grissini o come accompagnamento per un tagliere di formaggi stagionati.