Muffin salati

La ricetta di oggi vi permetterà di portare in tavola un antipasto facile e veloce da preparare, ma sempre apprezzato e amato da tutti.

  • 30 minuti
  • facile
  • 5-6 persone
()

Preparazione Muffin salati

  1. Mescolate il burro alla farina, il lievito e l’uovo. Quindi, aggiungete il latte e 2 cucchiai di Tigullio Radicchio e Speck.

  2. Versate metà del composto nei pirottini o stampi da muffin, mettete al centro un po’ di pesto, quindi richiudete con il composto preparato e cospargetelo di emmental grattugiato.

  3. Fate cuocere i muffin in forno a 180°C per 20-30 minuti.

Valuta questa ricetta

/ 5.

Consigli per cucinare Muffin salati

Da servire per l’aperitivo, l’antipasto, la merenda o il brunch, i muffin sono perfetti per ogni occasione.
Se seguite i nostri consigli nei più piccoli dettagli, sarete certi di portare in tavola dei muffin salati particolarmente saporiti e morbidi.

Per una cottura perfetta, usate dei pirottini di carta da mettere in forno. Un modo per non fare fuoriuscire l’impasto in fase di cottura è mettere i cartocci in uno stampo di silicone. Eventuali fuoriuscite di pasta saranno contenute facilmente.
Per fare gonfiare i nostri muffin salati, in sostituzione al lievito potete usare anche il cremor tartaroIl cremor tartaro è un sale acido, dotato di proprietà lievitanti naturali. È molto utilizzato, in sostituzione ai lieviti chimici, nei piatti vegetariani e vegani. Questo “lievito naturale” rende particolarmente morbido l’impasto e lo fa gonfiare senza appesantirlo, per questo è molto usato nelle ricette originali dei muffin e di tutte quelle preparazioni, dolci o salate, che prevedono un impasto molto morbido e ben lievitato. Reperirlo è molto semplice: lo trovate nei supermercati o nei negozi specializzati.

COME FARLI IN VERSIONE MINI

Se state pensando di servire i vostri muffin a un aperitivo o ad un antipasto, scegliete pirottini di piccole dimensioni e preparate delle mini porzioni di muffin. Una sorpresa simpatica e golosa per i vostri ospiti.

VARIANTI DELLA RICETTA: MUFFIN SALATI VEGETARIANI

Se siete alla ricerca di un’ulteriore rivisitazione dei muffin salati, provate anche quelli vegetariani.
I muffin salati vegetariani sono uno spuntino sfizioso e gustoso, ideale per un antipasto a buffet o per una gita fuori porta. Per la loro farcitura si può tranquillamente utilizzare un sac à poche, oppure potete servirvi di un cucchiaio per lasciar scivolare il composto all’interno dei singoli pirottini.
Se non avete a disposizione il burro, provate a ungere gli stampi per muffin con un filo di olio extravergine di oliva prima di versare il composto.

Ma andiamo nello specifico del procedimento:
in una ciotola mescolate gli ingredienti secchi: la farina, il pecorino romano grattugiato, il pepe e il sale. In un’altra ciotola, mescolate gli ingredienti liquidi: le uova intere, il latte e l’olio di semi. In questo passaggio, se preferite, potete servirvi di una frusta elettrica.
Aggiungete anche il pesto al composto a base di uova e frullate ancora. Mescolate ora gli ingredienti secchi con quelli liquidi, gradualmente: mentre aggiungete qualche cucchiaiata del vostro composto, continuate a mescolare con una frusta elettrica o una spatola fino a quando tutti gli ingredienti non saranno ben amalgamati.
Quindi, aggiungete anche il lievito e mescolate un’ultima volta.
Rivestite lo stampo per muffin con i pirottini e versate l’impasto: in ogni pirottino mettete 1 cucchiaio di impasto e 1 pezzetto di formaggio a cubetti e poi di nuovo 1 cucchiaio di impasto.
A questo punto, cuocete in forno caldo a 180° per circa 15 minuti fino a quando i vostri muffin non saranno belli dorati. Prima di sfornare, provate a forarli con uno stuzzicadenti per verificare che siano ben cotti anche all’interno.

CONSERVAZIONE

Che siano dolci o salati, una volta freddi potete conservare i vostri muffin per 2-3 giorni al massimo a temperatura ambiente, sotto a una campana di vetro.
In alternativa, congelate i muffin dopo averli ben confezionati e conservateli in congelatore anche per 1-2 mesi.